Podcast

Podcastory España si presenta al pubblico spagnolo con le buone notizie ‘in miniatura’ di Bonsai News

Bonsai News, Podcastory

Buone notizie da PODCASTORY che, tra i numerosi obiettivi raggiunti nel 2022, si è aperta al mercato europeo, individuando la Spagna come primo paese per portare la propria esperienza all’estero.

Sulla base dei dati forniti dalla società di analisi Chartr, si stima che su almeno tre milioni di podcast in tutto il mondo, la maggior parte sia realizzata in America e in Brasile, principalmente in inglese, ma con la lingua spagnola subito al secondo posto. Non solo. Nell’ultimo anno, il numero di podcast scaricati in Spagna ha registrato una straordinaria crescita year-over-year (+298%).

Per poter crescere anche all’estero Podcastory ha scelto di partire dalla Spagna e nel secondo semestre del 2022 è nata Podcastory España, affidata al partner David Olivares, referente per la sede degli uffici a Madrid.

La nascita di Podcastory España è stata accompagnata dall’arrivo di Bonsai News, buone notizie… in miniatura, la rubrica lanciata da Podcastory nello stesso periodo in cui la podcast factory italiana ha messo piede in Spagna, un contenitore di notizie esclusivamente ‘buone’ per cominciare nel modo migliore la giornata.

Nel primo episodio di Bonsai News per Podcastory España, la storia di due fratelli di Cefalù impegnati nel ripulire il mare da rifiuti di plastica e dalle cosiddette ‘reti fantasma’, abbandonate o dimenticate dai pescatori. In solo dodici mesi di lavoro, i due fratelli sono riusciti a raccogliere una tonnellata di plastica e il mare ha iniziato a ripopolarsi di molte specie animali e vegetali.

David Olivares e Francesca Silvia Loiacono
David Olivares e Francesca Silvia Loiacono

“Non è importante che si tratti di fiction, talk, info o docu-podcast”, dichiara nella nota David Olivares, partner di Podcastory España. “Il podcast è sicuramente l’unico formato che consente alle aziende di sussurrare alle orecchie degli ascoltatori e di emozionarli, o più semplicemente, di offrire loro un intrattenimento, rimarcando le proprie caratteristiche”.

“Ci auguriamo, con il lancio di Bonsai News, di regalare una ventata d’aria fresca ai nostri ascoltatori spagnoli, portando loro positività e buon umore. Abbiamo ideato questa serie podcast pensando a quanto importante sia, nelle nostre vite, il nostro approccio a tutto ciò che ci circonda”, racconta Francesca Silvia Loiacono, co-Founder e Head of Content di Podcastory. “Parlando del famoso ‘bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno’, credo che ascoltare un podcast come Bonsai News, fin dal mattino, possa essere il boost di ‘good vibes’ di cui tutti abbiamo bisogno, per trovare il lato positivo in ogni situazione. E affrontare ogni cosa con il sorriso”.