Scuola

Non solo proroga contratti Covid Ata: anche indennità di servizio personale scolastico

Non c’è solo la proroga contratti Covid Ata per il personale Ata a tenere con il fiato sospeso migliaia di lavoratori appartenenti al mondo della scuola, in attesa di risposta. I sindacati vigilano sulle esigenze di tutto il comparto, che in periodo di pandemia diventano ancora più pressanti.

Emendamento Anief

Una specifica indennità per rischio biologico. E’ la richiesta del sindacato Anief, inoltrata mediante emendamento alla manovra di bilancio 2022, al vaglio della commissione Bilancio del Senato. Una modifica che il sindacato ritiene necessaria per supportate le specifiche esigenze del comparto scuola e che, se accettata, dovrebbe essere inserita a livello contrattuale con decorrenza 1° gennaio 2022.

La richiesta di Anief si basa sul presupposto che il personale scolastico, docenti in primis, forniscono ogni giorno un servizio pubblico che prevede la necessità di un contatto ravvicinato con un alto numero di individui e in spazi ristretti.

Indennità necessarie

Proprio per la natura di queste condizioni di lavoro, particolarmente difficoltose in concomitanza con l’emergenza sanitaria legata alla pandemia, sono necessarie le previsioni di una specifica indennità di natura accessoria. Indennità di cui beneficiano altre categorie lavorative, come il comparto sanitario.

Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, spiega come “lavorare ogni giorno in spazi ristretti, con un altissimo numero di alunni, con alti rischi di incorrere in virus, come il Covid, ma anche con patologie legate allo stress derivante proprio dalle difficili condizioni professionali comporta l’assegnazione dell’indennità di rischio biologico: non si tratta di una concessione, ma di un diritto fino ad oggi incredibilmente negato”.

L’emendamento Anief

ART. 107.
(Misure connesse all’emergenza epidemiologica nell’ambito scolastico)

Indennità rischio biologico al personale scolastico

Si inserisce il comma

Ai fini del riconoscimento delle particolari condizioni del lavoro svolto dal personale scolastico, nell’ambito dei rispettivi contratti collettivi nazionali di lavoro, è definita una specifica indennità di natura accessoria da riconoscere, in ragione dell’effettiva presenza in servizio, con decorrenza dal 1° gennaio 2022.

Motivazione: Come già disposto per il personale sanitario, la disposizione prevede l’attribuzione, per le particolari condizioni di lavoro in spazi ristretti, di una specifica indennità per rischio biologico al personale scolastico, nell’ambito dei rispettivi contratti collettivi nazionali di lavoro, da riconoscere, in ragione dell’effettiva presenza in servizio, con decorrenza dal 1° gennaio 2022. Le particolari condizioni di rischio del personale scolastico che hanno già richiesto le particolari misure del Decreto-Legge 6 agosto 2021, n. 111 convertito con modificazioni dalla L. 24 settembre 2021, n. 133, meritano uno specifico riconoscimento da finanziare con le risorse della copertura sanitaria.