Scuola

Iscrizioni anno scolastico 2022/23: Spid obbligatorio, ma non per tutti

Tempo di iniziare a pensare all’iscrizione scuola per l’anno scolastico 2022-2023. L’anno solare volge al termine e dall’anno prossimo cambiano le regole per iscrivere i figli al successivo anno scolastico. Soprattutto, senza identità digitale non si potrà procedere in alcun modo. Per cui tutti coloro i quali non hanno ancora lo Spid, faranno bene a provvedere al più presto. Perchè dal prossimo anno senza «identità digitale» non sarà possibile iscrivere i figli a scuola.

Le date disponibili per l’iscrizione

La scuola si avvia sempre più verso la digitalizzazione, che in molti casi è positiva e snellisce le procedure ma che in molti altri fa fatica ad essere digerita da chi non è pronto o già al passo con i tempi. La novità introdotta per il prossimo anno dal ministero dell’Istruzione ai sindacati a poche ore dalla pubblicazione della circolare relativa alle modalità di iscrizione per l’anno scolastico 2022-23, rischia di gettare nel panico chi non è ancora pronto. L’annuncio è stato dato dal segretario generale dell’Anief Giuseppe Faraci.

C’è ancora tempo per mettersi in regola, considerato che le iscrizioni per il 2022-2023 su apriranno a partire dal 4 gennaio. Ci sarà poi tempo praticamente tutto il mese per provvedere, fino al 28 gennaio 2022.

Per il resto non ci sono grandi novità: quella principale è sicuramente quella della modalità digitale dell’iscrizione che richiederà lo Spid. L’accesso ai portali della PA ormai è strettamente connessa alla disponibilità dello Spid.

La scelta relativa alla Religione cattolica

Si potrà come sempre scegliere le attività alternative alla Religione Cattolica. Non sarà necessario farlo al momento dell’iscrizione, ma anche successivamente. C’è tempo dal 31 maggio al 30 giugno. La modalità digitale non vale per tutti: le iscrizioni alla scuola dell’infanzia restano per via cartacea.

Chi è escluso dall’iscrizione digitale

Oltre alla scuola dell’infanzia, è riservata la procedura cartacea per l’iscrizione anche alle scuole della Valle d’Aosta e delle Province autonome di Trento e Bolzano, alle classi terze dei licei artistici e degli istituti tecnici; al percorso di specializzazione per “Enotecnico” degli istituti tecnici del settore tecnologico a indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria”, articolazione “Viticoltura ed enologia”, ai percorsi di istruzione per gli adulti, ivi compresi quelli attivati presso gli istituti di prevenzione e pena, agli alunni/studenti in fase di preadozione, per i quali l’iscrizione è effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta. In tali casi l’iscrizione avviene direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta.

Scuola in chiaro, informazioni utili per le famiglie

L’applicazione Scuola in Chiaro servirà a facilitare le famiglie nella procedura di iscrizione informatizzata. Si potrà usare questa app tramite un QR Code dinamico associato ad ogni singola istituzione scolastica. Sarà così possibile accedere alle principali informazioni sulla scuola. Nell’app si troveranno le principali informazioni riguardanti le strutture scolastiche, le attrezzature, le infrastrutture multimediali e la progettualità delle scuole.