Iscrizioni scuola 2022-23 al via dal 4 al 28 gennaio. Da quest’anno è obbligatorio lo Spid

di Redazione Scuola

Avviso ai genitori: chi non ha ancora provveduto si affretti: senza identità digitale non potrà iscrivere i propri figli a scuola

desc img

Se non avete ancora provveduto, è ora di fare lo Spid. Perché d’ora in poi senza «identità digitale» non potrete iscrivere i vostri figli a scuola. E’ questa la principale novità annunciata dal ministero dell’Istruzione ai sindacati a poche ore dalla pubblicazione della circolare relativa alle modalità di iscrizione per l’anno scolastico 2022-23. 2. Ad annunciarlo al termine dell’incontro è stato il segretario generale dell’Anief Giuseppe Faraci.

Intanto le date: iscrizioni aperte dal 4 al 28 gennaio 2022. L’impianto resta sostanzialmente invariato salvo questa importante novità tecnica. «Per via delle attuali norme relative all’accesso ai portali della PA - si legge nel comunicato dell’Anief - l’iscrizione dovrà operarsi solo attraverso Spid». Invariata la possibilità di scegliere le attività alternative alla Religione Cattolica non contestualmente all’iscrizione, ma in un secondo momento: tra il 31 maggio e il 30 giugno. Confermato anche il fatto che le iscrizioni alla scuola dell’infanzia restano per via cartacea. Nella giornata di martedì 30 novembre il ministero provvederà alla pubblicazione della circolare. Le famiglie non ancora in possesso delle credenziali Spid hanno dunque tutto il tempo per provvedere, anche tenuto conto del fatto che come sempre l’ordine di presentazione della domanda non conta ai fini della precedenza.

29 novembre 2021 (modifica il 29 novembre 2021 | 18:26)