Provincia di Oristano: Proposte per il Piano provinciale di Dimensionamento scolastico

0 0
Read Time:2 Minute, 24 Second

La Conferenza Provinciale scolastica, tenutasi presso l’aula consiliare della Provincia di Oristano nella giornata di martedì 23 novembre 2021, ha discusso il Piano provinciale di Dimensionamento scolastico 2022 – 2023, da presentare all’Assessorato regionale alla Pubblica Istruzione, con diverse proposte funzionali al superamento delle gravi criticità del sistema scolastico provinciale.

Alla conferenza hanno partecipato l’amministratore straordinario della Provincia di Oristano, Massimo Torrente e il dirigente del Settore Affari Generali, Anna Paola Iacuzzi, il Dirigente del MIUR-USP Ufficio VIII, Elisa Serra, i rappresentanti dei Comuni di Tramatza, Abbasanta, Soddì, Boroneddu, Norbello, Ales, Milis, Sedilo, Aidomaggiore, Tadasuni e delle Unioni dei Comuni “Montiferru Alto Campidano” e “Unione dei Comuni del Guilcer”. Presenti, inoltre, diversi dirigenti scolastici e i rappresentanti sindacali di ANIEF e SLALS CONFSAL.

Nella discussione è emerso un quadro fortemente critico del sistema scolastico provinciale, con un progressivo accorpamento delle scuole, messo in atto in questi anni, che accentua il già grave fenomeno di spopolamento dei piccoli comuni.

La Conferenza ribadisce con forza la necessità che la Regione adotti nuovi criteri per il dimensionamento scolastico, necessari per costruire un sistema d’istruzione di qualità, innovativa e avanzata, adatta alle caratteristiche insediative, geografiche e infrastrutturali della Sardegna, che possa garantire un equo accesso all’istruzione e contrastare il fenomeno della dispersione scolastica.

In merito al contenuto specifico del piano di dimensionamento, la Conferenza provinciale ha approvato tre proposte di modifica:

  1. la prima, presentata dall’Unione dei Comuni del Guilcer, dal Comune di Paulilatino e dall’Istituto Comprensivo di Ghilarza e sostenuta anche da una importante raccolta firme nel territorio, prevede la riorganizzazione delle autonomie scolastiche del territorio del Guilcier, con la creazione di un Istituto Globale o, in subordine, visto lo spopolamento dei piccoli comuni e gli attuali indici di natalità, la rivalutazione dei parametri vigenti per il mantenimento delle autonomie: da 600 a 500 e da 400 a 300 per i comuni montani e piccole isole
  2. la seconda, presentata dall’Istituto di Istruzione superiore Pischedda di Bosa, scuola già riconosciuta come Cambridge International School, prevede l’attivazione del LICEO LINGUISTICO. Il nuovo indirizzo risponde ai bisogni del territorio e rappresenta un’importante opportunità formativa per gli studenti.
  3. la terza proposta prevede la richiesta nuove sedi punti di erogazione del servizio di istruzione per adulti presso l’Ist. Comprensivo di Ghilarza, presso l’Istituto Comprensivo di Bosa e presso la sede di Oristano I.I.S. Don Deodato Meloni di Oristano / Comune di Oristano, per dare risposte ai diversi bisogni formativi espressi dal territorio volti all’inclusione degli stranieri, all’accrescimento delle competenze e al recupero formativo dei soggetti che hanno abbandonato gli studi.

Il materiale propedeutico alla redazione del Piano di dimensionamento è consultabile sul sito della Provincia di Oristano (www.provincia.or.it.) Canali / Scuole. I dati sono stati elaborati tenendo conto delle informazioni fornite dagli uffici territoriali del MIUR e dagli istituti scolastici del territorio.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *