Scuola

Green Pass scuola: per il Tar vaccino obbligatorio a docenti e Ata illegittimo

Il Super Green Pass che il Governo si appresta a varare per dicembre per dare un ulteriore scossone al diffondersi della pandemia, potrebbe comportare ulteriori obblighi anche per il personale scolastico. In questo senso, il Green Pass scuola potrebbe essere ancora più difficile da ottenere, se si decidesse di abolire il tampone come strumento per avere diritto alla certificazione verde. Ma per il momento la sensazione è che questa possibilità possa essere limitata unicamente ai luoghi di svago e non al mondo del lavoro.

Vaccino obbligatorio a docenti e Ata illegittimo

“Il Tar ha detto che l’imposizione del vaccino anti Covid19 per docenti e personale scolastico sarebbe illegittimo – dichiara il suo leader e fondatore Marcello Pacifico – perché tra i motivi che lo hanno portato a respingere la sospensione cautelare dell’obbligo di Green Pass c’è proprio la sua non obbligatorietà. Come presidente Anief posso dire già ora che siamo pronti a rivolgerci nuovamente alla magistratura amministrativa”.

I sindacati quindi sono già sul piede di guerra, perchè non è escluso che si possa pensare a un obbligo terza dose per il personale scolastico. Marcello Pacifico, presidente Anief: “Non abbiamo condiviso l’obbligo vaccinale per i medici e ci opporremo all’obbligo per il personale docente che potrebbe essere esteso anche a quello di polizia. In assenza di una legge che valga per tutta la popolazione, la decisione sarebbe illegittima e profondamente discriminatoria, come hanno già ribadito i tribunali amministrativi”.

Nuove misure già domani in CdM

Il Super Green Pass da riservare ai vaccinati è sicuramente in cima ai pensieri del Governo, che potrebbe approvare nuove misure da introdurre a dicembre già domani in CdM. Il Governo è sempre più convinto della necessità di etere in sicurezza alcuni settori specifici della società italiana, e per questo l’esecutivo di Mario Draghi starebbe valutando anche l’opportunità di imporre l’obbligo vaccinale a personale scolastico, forze dell’ordine e dipendenti che lavorano allo sportello della PA.

Una soluzione che trova pronta l’opposizione dei sindacati, Anief in primis, che non ha mai nascosto la propria contrarietà al Green Pass, presentando numerosi ricorsi però non accolti. Il sindacato Anief, che ha già impugnato la certificazione verde, obbligatoria per quasi un milione e mezzo di docenti e Ata della Scuola, rivolgendosi ai tribunali nazionali ed europei, potrebbe presto impugnare anche le nuove decisioni del Governo, soprattutto se dovessero essere stringenti come sembra.