Il Tirreno

Montecatini

il ritorno sui banchi 

Tra turni e scaglioni la partenza fila liscia Funziona il Green pass

Orario ridotto in alcuni istituti, lo sciopero non crea problemi In Valdinievole vaccinato l’80% del personale scolastico

16 settembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





Montecatini. Il primo giorno del ritorno in classe nelle scuole di ogni ordine e grado della Valdinievole si è svolto in modo regolare. Non sono mancati gli sforzi e la fatica per l’organizzazione, al tempo del Covid. Tutti gli istituti si sono attrezzati nuovamente per applicare la normativa sulla sicurezza. Distanze tra gli studenti e con i docenti, mascherine e banchi nelle posizioni adeguate per tutelare gli alunni.

Nelle scuole superiori è stato garantito un orario di lezioni che varia tra le tre e le quattro ore a mattina, in alcuni casi (vedi liceo Salutati) con turnazioni nell’ingresso e nell’uscita.

Non ha invece creato problemi particolari lo sciopero nazionale proclamato dalle sigle Anief e Sisa, segnalato dai dirigenti ai genitori nei giorni scorsi: la protesta coinvolge personale docente, educativo e Ata delle scuole di ogni ordine e grado. Diverse scuole avevano garantito i servizi essenziali, così come la didattica e i servizi ausiliari e amministrativi. Altre, invece, avevano comunicato di non essere certe di poter assicurare un regolare svolgimento delle lezioni.

Intanto, è stata avviata la piattaforma nazionale per il controllo del Green pass. Grazie alla collaborazione fra Ministero dell’Istruzione e Ministero della Salute, da lunedì 13 settembre, con l’inizio delle lezioni nella maggior parte delle regioni d’Italia, i dirigenti scolastici, o i loro delegati, hanno a disposizione uno strumento agile per poter controllare, in tempo reale, ogni giorno, lo stato (attivo/non attivo) del Green pass dei dipendenti scolastici. La piattaforma è stata inserita nel sistema informativo del Ministero dell’Istruzione, già noto ai dirigenti. Il controllo avverrà in pochi passaggi. Basterà entrare nel sistema e selezionare la propria scuola per poter visualizzare, nel totale rispetto della privacy, l’elenco dei pass attivi e non attivi. I passaggi per il funzionamento del controllo sono stati spiegati ai dirigenti con una nota esplicativa inviata alle scuole insieme ad un sintetico manuale d’uso e a un video che illustra le funzionalità della piattaforma. In ogni caso, in Valdinievole, oltre l’80 per cento del personale scolastico risulta vaccinato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Lo studio

Mare in Toscana, dov'è l'acqua più pulita? Le zone migliori per fare il bagno e quelle in cui è vietato

di Martina Trivigno