Bologna

Primo giorno di scuola, anzi no. E' sciopero dei bidelli: materne e primarie chiuse in Valsamoggia, nel Reggiano e a Piacenza

Primo giorno di scuola, anzi no. E' sciopero dei bidelli: materne e primarie chiuse in Valsamoggia, nel Reggiano e a Piacenza
Il personale ha aderito a protesta Anief contro il Green Pass. La delusione dei bimbi, la rabbia dei genitori
1 minuti di lettura

BOLOGNA - Primo giorno di scuola, anzi no. Lezioni sospese questa mattina in alcune primarie e scuola dell'infanzia a causa dlelo sciopero del personale Ata indetto dal sindacato Anief contro l'obbligo del Green Pass. E così per decine di bambini il primo giorno di scuola è stato rimandato, tra rabbia dei genitori e delusione dei piccoli.

E' accaduto alla scuola dell'infanzia di Crespellano e, racconta una mamma via social, "è stato così anche dai noi nel Reggiano alla primaria. Giornata di sciopero e alcuni bimbi a casa. La delusione sul volto di mio figlio per aver perso il primo giorno di scuola. Oltre a tutti i problemi che hanno avuto con la Dad e purtroppo avranno ancora ci mancava solo lo sciopero che il dirigente scolastico non ha voluto affrontare organizzando meglio gli orari scolastici".

Chiusa anche la scuola elementare e materna Mazzini di Piacenza, in centro città, poiché il personale Ata ha aderito in massa allo sciopero Anief. A Piacenza le forze dell’ordine sono intervenute anche nella scuola media Anna Frank. Un lavoratore non aveva il Green Pass, obbligatorio per entrare a scuola. “Un componente del personale Ata – conferma il preside – non possedeva la certificazione verde, ma voleva comunque accedere all’istituto. Sono stato costretto a chiamare la polizia. Il dipendente si è allontanato dal lavoro, in attesa di ottenere il certificato. Già nella mattinata di oggi, poi, è rientrato in servizio”.