Festa della scuola, programma del primo giorno

Festa della scuola, programma del primo giorno

Marco Fioravanti, Giorgia Latini, La scuola del futuro, lavoro e editoria, la cultura classica, Augenblick

1° settembre

 

Palazzo dei Capitani del Popolo, Sala della Ragione

 

Ore 14.30 Saluti istituzionali

Marco Fioravanti, sindaco del Comune di Ascoli Piceno, Ascoli candidata a capitale italiana della cultura per il 2024

Monica Acciarri, assessore all’Istruzione, all’Università e al Turismo del Comune di Ascoli Piceno

Giorgia Latini, assessore alla Cultura, all’Istruzione e allo Sport della regione Marche

Guido Castelli, assessore al Bilancio, alle Finanze, alla Ricostruzione della Regione Marche

Marco Ugo Filisetti, direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della regione Marche

Rossano Sasso, sottosegretario alla Pubblica Istruzione

 

Palazzo dei Capitani del Popolo, Sala della Ragione

 

15.15 Giorgia Latini, assessore all’Istruzione della Regione Marche, e Massimo Rocchi, Dirigente P. F. Istruzione, Formazione, Orientamento e Servizi territoriali per la Formazione della Regione Marche, La digitalizzazione nella scuola. I progetti sperimentali della Regione Marche

 

Per una scuola del merito

 

Ore 15.45 Donatella FerrettiLa scuola del futuro

Ore 16.00 Michele Zannini e Gioconda MartucciConcorsi e accesso ai ruoli. Il Comitato “Trasparenza è Partecipazione” e l’ultimo concorso per dirigenti scolastici

Il concorso per dirigenti scolastici del 2017 è stato annullato dal Tar del Lazio con due sentenze (n. 8655/2019 e n. 8670/2019) per l’incompatibilità di tre commissari. Tali sentenze sono state ribaltate dal Consiglio di Stato con un’altra sentenza (12 gennaio 2021). Oggi, sui fatti relativi alla procedura concorsuale, indagano 6 procure (Napoli, Roma, Ravenna, Bologna, Catania e Santa Maria Capua Vetere), e ciò che stupisce della sentenza del Consiglio di Stato è la mancata applicazione delle norme sul conflitto di interessi e sull’anticorruzione, disposizioni che lo stesso giudice aveva in precedenza utilizzato (sentenza n. 178/2019, dove si legge che i membri di una commissione di concorso “devono astenersi in caso di conflitto di interessi, segnalando ogni situazione di conflitto, anche potenziale”, come previsto dall’art. 51 c.p.c. e dall’art 6 bis della Legge 241/1990). Il 14 gennaio 2021 il Consiglio di Stato (sentenza n. 451/2021) ha disposto l’ostensione dell’intera documentazione concorsuale (elaborati, griglie di valutazione, verbali di commissione), riguardante i 3.795 candidati che hanno superato lo scritto e sono stati ammessi alla prova orale. Dalla lettura dei documenti emergono evidenti anomalie: attribuzione di punteggi elevati nelle competenze normative a candidati che nei propri elaborati non citano alcuna norma; griglie di valutazioni errate, con attribuzione di punteggi oltre il massimo assegnabile; gravissime disparità di trattamento, con valutazioni macroscopicamente travisate che hanno portato alla promozione di candidati che hanno risposto a una domanda anche solo con tre parole (“Didattica per competenze”) e alla bocciatura di altri candidati i cui compiti sono risultati completi; correzioni di compiti in orari non corrispondenti agli orari dei verbali (o avvenute addirittura alle quattro di notte). Ciò che sta emergendo è l’arbitrarietà di comportamento delle 38 sottocommissioni, che non si sono minimamente attenute al principio di omogeneità valutativa a cui si erano vincolate. A volte la valutazione è il semplice frutto della somma algebrica necessaria a raggiungere la fatidica soglia di 70/100, ottenuta utilizzando in maniera impropria punteggi non consentiti. Altra nota dolente della procedura concorsuale riguarda i codici sorgente del software Cineca, che ha palesato enormi problemi di funzionalità, non permettendo il salvataggio dei compiti di molti candidati (molti i dubbi, inoltre, su presunte violazioni dell’anonimato). Tutte le evidenze emerse necessitano di ottenere risposte dalla politica, chiamata a dare soluzioni serie e concrete a centinaia di ricorrenti. Gli aspiranti dirigenti scolastici, beffati dalla procedura selettiva, chiedono tutela delle proprie violate posizioni mediante l’attuazione di una soluzione extragiudiziale al contenzioso in atto. Come per i concorsi del 2004 e del 2006, d’altronde, una norma già c’è: si tratta dell’art. 1, comma 87 della Legge 107/2015. La soluzione extragiudiziale comporterebbe un risparmio alle casse dello Stato, ed eviterebbe ai ricorrenti i tempi biblici della giustizia amministrativa (il contenzioso non si è esaurito con la sentenza del Consiglio di Stato, riguardante solo circa 350 ricorrenti) e risolverebbe l’annoso problema delle reggenze.

Coordina Aldo Torchiaro (“Il Riformista”)

 

Palazzo dei Capitani del Popolo, Sala della Ragione

 

Lavoro, editoria e nuovi modelli didattici

 

Ore 17.00 Cosimo ForleoConoscenze vs competenze. Discipline e classi di concorso

Da oltre vent’anni la scuola italiana ha vissuto trasformazioni che hanno stravolto non solo la sua organizzazione, con l’introduzione dell’autonomia scolastica a seguito della riforma Bassanini, ma anche i programmi di studio. Era proprio necessario? Questi cambiamenti hanno portato reali vantaggi in termini di apprendimento, di conoscenze, di spendibilità dei titoli di studio nel mondo del lavoro? Le varie indagini effettuate (nazionali e comunitarie), anche dopo l’introduzione della “didattica delle competenze”, non hanno prodotto risultati soddisfacenti per i nostri studenti. Permane, in particolare, una grave crisi nelle materie scientifiche. Senza solide conoscenze e abilità non ci può essere vera consapevolezza, nei nostri allievi, del loro valore e delle loro aspirazioni, e per molti la didattica dev’essere specialmente indirizzata proprio alle conoscenze, cioè a quei “saperi forti” senza i quali non ci può essere né una crescita intellettuale né il raggiungimento degli obiettivi formativi. La revisione delle classi di concorso, a metà degli anni ’90, ha portato all’accorpamento di diverse discipline e la riforma Gelmini (2010) ne ha eliminate alcune fondamentali per il curricolo scolastico. Oggi siamo arrivati al punto che tutti possono insegnare tutto, con le ovvie conseguenze. A essere penalizzate sono soprattutto le discipline che presentano un’articolata struttura interna ed esibiscono un metalinguaggio che il docente, prima di dimostrarsi in grado di trasmetterne i contenuti, deve poter maturare.

Ore 17.15 Pino Turi (Uil Scuola, segretario generale), Ieri, oggi, domani. La Uil per la scuola

Ore 17.30 Uniti per la scuolaTavola rotonda. Ornella Cuzzupi (Ugl), Andrea De Giorgi (Cobas), Salvatore Inglima (Cisl), Marcello Pacifico (Anief), Antonio Renga (Fil Cgil), Fabrizio Reberschegg (Gilda), Silvia Silvestri (Snals), Paolo Pizzo (Uil Scuola)

Modera Gioacchino Onorati

Ore 18.15 Marco Di Martino e Maria Serrone, L’Associazione Libera Scuola (ALS) per il precariato

Modera Diego Palma

Ore 18.30 Stefano Della Posta e Alessandro Maiorana, Alla faccia della meritocrazia. Gli “ingabbiati”

Formatosi in modo spontaneo e dal basso, il gruppo degli “ingabbiati” di ruolo di ogni ordine e grado comprende tutti quei docenti che, in possesso dei titoli previsti dalla normativa vigente per l’accesso all’insegnamento, aspirano a conseguire un’ulteriore abilitazione per accedere alla mobilità professionale. Il gruppo porta avanti da anni una battaglia di civiltà e giustizia, ponendo agli interlocutori di turno sempre la stessa domanda: “Perché non possiamo avere la possibilità di un avanzamento professionale come avviene negli altri settori della Pubblica Amministrazione (attraverso il conseguimento di un ulteriore abilitazione) e, quindi, di accedere alla mobilità professionale?” Nel tempo sono state avanzate varie proposte (PAS, concorsi straordinari abilitanti, ecc.), nessuna della quali, a tutt’oggi, ha però risposto alla domanda posta dai docenti ingabbiati, che ritengono fondamentale la formazione professionale. La richiesta è di avviare un processo di apprendimento permanente (long life learning) mediante l’attivazione di percorsi abilitanti con selezione in itinere e in uscita, banditi e svolti con una regolare cadenza temporale come avviene in molti paesi europei. La progressione di carriera e il cambio di cattedra sono una risorsa per le nostre scuole e per i nostri studenti, e i docenti di ruolo con esperienze in ordini, gradi e cattedre differenti, in molti casi in grado di padroneggiare alcune delle più importanti metodologie didattiche (cooperative learningcircle timeproject based learningflipped classroom, ecc.), sono perfettamente in grado di implementare una didattica per competenze.

Ore 19.00 Trifone Gargano“Disingabbiare” i classici. Proposte per una nuova didattica della letteratura

Liberare la didattica della letteratura… dal didattichese. Dante e la flipped class-room; il dialogo umanistico, Galileo Galilei e il Debate; le aule tematiche del Purgatorio dantesco. Uno, nessuno, centomila tweet: il finto profilo Facebook di Adriano Meis; i meme di Vitangelo Moscarda (come tu mi vuoi). Selfie e letteratura: Dante (100 selfie, per 100 canti); Foscolo (sonetto autoritratto); Govoni (autoritratto). Tweet e post letterari: i tweet fulminanti della Divina Commedia; cinguettii e catena rimica. «M’insegnavate come l’uom s’etterna»: la nozione di classico (e quella di canone); il classico per don Lorenzo Milani; il classico per Italo Calvino. Dis-appunti per il nuovo Ministro del MI: il caso Benedetto Croce (1921); Compagni di scuola (Venditti); Io sono Francesco (Tricarico); Il tramonto della luna (Leopardi); La scuola grande come il mondo (Rodari)

 

Pausa cena

 

Teatro Ventidio Basso

 

Il presente nel futuro, il futuro nel passato

 

Ore 21.00 Lucio RussoPerché la cultura classica. La risposta di uno scienziato

Ore 21.30 Giancarlo Visitilli“È bravo ma potrebbe fare di più” ovvero “Ha le capacità ma non le sfrutta”

Un ritornello che le madri, i padri (ma sempre di meno), e soprattutto i figli, sentono dirsi ripetutamente dagli insegnanti. Da generazioni. Due frasi inutili e senza senso cui tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo creduto. È come se gli insegnanti, alla nascita, prima di lallare, mostrassero di averle connaturate nel loro dire. La scuola italiana procede così, senza alcuna assicurazione, da generazioni, incurante del tempo (e dei tempi). Il suo, compreso quello della scuola a distanza, che è un meraviglioso ossimoro (ma per nulla poetico), dovrebbe essere scandito dalla lezione di Italo Calvino sulla leggerezza e la rapidità, sull’esattezza e la molteplicità. Tutte cose che mancano però ai padri e ai figli, agli studenti e agli insegnanti e a un paese che, pur avendo le capacità di comprenderle, non le sfrutta o non s’impegna abbastanza per farlo.

Ore 22.00 Lamberto Giannini e i suoi giovani “speciali”Augenblick”. Uno spettacolo “normale”. Con Erika Bonura, Rachele CasaliMarika FavillaAndrea Lo SchiavoGiuditta NovelliAurora Paoli, Marta PetracchiMarco Visconti

Un breve estratto dell’ultimo spettacolo della compagnia Mayor Von Frinzius, fondata nel 1996 dal regista Lamberto Giannini, e formata da 80 attori per metà disabili e per l’altra metà composta da ragazzi e ragazze livornesi, che ha realizzato un teatro che intermezza testi e movimenti pulsionali. La rappresentazione è dedicata ad Andrea Matteucci, uno studente scomparso del regista, che è stato anche docente. Una riflessione tragica, e al tempo grottesca, sull’attimo che cambia.

Premio speciale Visioni

Premia Marco Fioravanti (sindaco di Ascoli Piceno)

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