Fondazione Rava: farmacia e medicina
del territorio per i bambini

di Redazione Salute

Appuntamento il 10 settembre con il webinar organizzato dalla fondazione che da anni si dedica all’infanzia in difficoltà. Argomento dell’incontro, in streaming e in presenza, la salute dei più giovani messa alla prova dalla pandemia e la medicina territoriale

desc img

Getty Images

Far conoscere le nuove emergenze sanitarie causate dalla pandemia e favorire tutti gli interventi a favore dell’infanzia più fragile. Questo l’obiettivo del ciclo di webinar organizzati dalla Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus nell’ambito dell’iniziativa nazionale In Farmacia per i Bambini, dedicati al tema della salute dei minori durante l’epidemia di Coronavirus. Il ciclo di webinar , patrocinati da Federfarma e FOFI, è stato aperto in giugno con un tema di grande attualità: la salute mentale degli adolescenti, messa alla prova dall’isolamento sociale imposto dal virus e dalla didattica a distanza (DAD), che hanno scatenato disagi psicologici e nuove fragilità. l’ansia e l’incertezza legata anche alla paura per la malattia dei genitori, hanno creato una vera e propria escalation di disagi psicologici, psichiatrici e nuove fragilità.


L’incontro

La riflessione prosegue allargando il campo alla cura dei minori nell’età evolutiva, attraverso un focus specifico sul ruolo della medicina del territorio e dei farmacisti, figure che proprio durante la pandemia hanno dimostrato la loro importanza come punto di riferimento per tutte le età. L’incontro «Tempestività nella cura dei minori nell’età evolutiva: il ruolo della medicina del territorio e dei farmacisti» si terrà nell’ambito di COSMOFARMA venerdì 10 settembre (dalle 10.00 alle 11.00) in presenza e in streaming ed è accreditato come corso ECM per i Farmacisti e sostenuto da EG STADA Group e Fondazione Cariparma.
L’evento prevede l’intervento di Mariavittoria Rava, Presidente Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus e degli esperti: Gian Vincenzo Zuccotti, Direttore Pediatria e PS Pediatrico Ospedale Fatebenefratelli - Sacco - Buzzi di Milano, Michele Pellegrini Calace, Tesoriere Federfarma Nazionale e Presidente Federfarma BAT, Arrigo Selli, Pediatra AUSL Romagna, Andrea Riva, Amministratore Delegato Neo Apotek, Angela Margiotta, Farmacista Territoriale, Claudio Cricelli, Presidente SIMG, Giuseppe Banderali, Vice-Presidente SIP. Modera: Laura Benfenati, Direttore iFarma.
Per informazioni e iscrizioni: info@mapyformazione.it (dopo l’incontro, la registrazione del webinar sarà disponibile su: www.infarmaciaperibambini.org).
Il ciclo di webinar si concluderà il 3 novembre in collaborazione con il Salone della Csr e dell’innovazione sociale e sarà dedicato alle aziende.

La fondazione

La Fondazione Francesca Rava rappresenta in Italia N.P.H. – Nuestros Pequeños Hermanos (I nostri piccoli fratelli e sorelle), che dal 1954 si occupa di bambini orfani e abbandonati con le sue Case, scuole ed ospedali in nove paesi dell’America Latina. Rappresenta inoltre la Fondazione St Luc di Haiti, Paese poverissimo dove ha realizzato e sostiene numerosi progetti tra cui l’ospedale NPH Saint Damien unico pediatrico sull’isola, che assiste 80 mila bambini l’anno. In Italia la Fondazione è attiva su tutto il territorio nazionale. Nell’emergenza Covid-19 ha supportato con invio di volontari e attrezzature 30 ospedali in 11 Regioni e con il progetto SOS Spesa ha aiutato 50 mila persone. Con l’iniziativa nazionale In Farmacia per i Bambini, dedicata alla sensibilizzazione sui diritti dei minori e alla raccolta di farmaci e prodotti baby-care, la Fondazione aiuta 40 mila bambini in povertà sanitaria in Italia.

25 agosto 2021 (modifica il 27 agosto 2021 | 10:22)