Cronaca tutte le notizie in tempo reale sempre aggiornate ed approfondite!! SEGUILE E CONDIVIDILE!
Aggiornamenti, Cronaca, Notizie, Ultim'ora

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 115 minuti

Ultimo aggiornamento 8 Agosto, 2021, 22:58:04 di Maurizio Barra

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 14:12 DI MERCOLEDÌ 04 AGOSTO 2021

ALLE 22:58 DI DOMENICA 08 AGOSTO 2021

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Croci naziste su murale biblioteca Chiesa Rossa a Milano
Lo denuncia l’Anpi, ‘ora individuare autori ignobile gesto’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
04 agosto 2021
14:12
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ stato imbrattato con delle svastiche, la scorsa notte, il murale della biblioteca Chiesa Rossa di Milano, in piazza Abbiategrasso. Lo rende noto l’Anpi, l’associazione dei partigiani, che denuncia “con fermezza la gravità di quanto accaduto e il vergognoso accostamento, comparso nelle scritte, tra Green pass, Shoah e regime nazista”.

E’ stato deturpato anche il murale dedicato a Franco Bomprezzi, attivista per i diritti delle persone con disabilità.
“Quanto sta avvenendo rappresenta un ignobile oltraggio ai principi su cui si fonda la nostra democrazia, sanciti dalla Costituzione Repubblicana. Chiediamo alle pubbliche autorità di fare il possibile per individuare gli autori di questo ignobile atto”, chiede il presidente Anpi provinciale di Milano, Roberto Cenati.   POLITICA

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Morto Achille Lollo, condannato per il rogo di Primavalle
E’ deceduto a 70 anni all’ospedale di Bracciano
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
04 agosto 2021
14:39
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Achille Lollo è morto ieri mattina all’ospedale di Bracciano. E’ quanto si apprende da fonti investigative.
Lollo, 70 anni compiuti l’8 maggio, con altri due militanti di Potere Operaio, Marino Clavo e Manlio Grillo, che poi si diedero alla latitanza, la notte tra il 15 e il 16 aprile 1973, diede fuoco alla porta dell’appartamento di Mario Mattei, all’epoca segretario della sezione di Primavalle del Msi, causando la morte di due dei quattro figli di Mattei, Stefano e Virgilio, di 8 e 22 anni.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo: stasera forti precipitazioni in Alto Adige
Protezione civile invita allïattenzione
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLZANO
04 agosto 2021
14:52
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
I meteorologi dell’Ufficio meteorologia e previsione valanghe dell’Agenzia provinciale per la Protezione civile hanno previsto per questa sera e la notte forti precipitazioni piovose, con possibili temporali, in territorio altoatesino. In particolare sarà interessata l’area compresa fra le valli d’Ultimo e Passiria con fenomeni maggiori in val Passiria, tra il 40 e i 60 litri per metro quadro, mentre in val d’Ultimo si attesteranno fra i 20 ed i 40 litri per metro quadro.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Le precipitazioni dovrebbero esaurirsi nella mattinata.
In base a queste considerazioni, la Conferenza di valutazione, tenutasi presso il Centro Funzionale Provinciale dell’Agenzia per la protezione civile, ha deciso di allertare le autorità e le forze d’intervento. “Questi eventi possono portare all’aumento del livello dei principali corsi d’acqua, in modo particolare del fiume Isarco, ma anche degli affluenti. In loco possono verificarsi esondazioni, smottamenti ed anche franamenti”, fa presente il direttore del Centro Willigis Galmetzer che invita , pertanto, i cittadini a prestare maggiore attenzione. Lo stato di protezione civile Alfa è attualmente già in vigore a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. Il livello di allerta Alfa è il secondo di quattro livelli e viene annunciato quando è imminente un evento rilevante dal punto di vista della Protezione civile e che richiede un’attenta osservazione. Tutte le parti coinvolte sono avvisate in anticipo e possono prendere le dovute precauzioni ed anche i cittadini vengono informati al riguardo.   METEO

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Mottarone: opposizioni, Stresa doveva nominare consulente
Minoranza critica amministrazione su gestione dopo tragedia
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
STRESA (VERBANIA)
04 agosto 2021
15:31
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Fa discutere, sul Lago Maggiore, il modo in cui l’amministrazione comunale di Stresa (Verbania) sta affrontando il post Mottarone, con le opposizioni all’attacco della sindaca Marcella Severino. “E’ stato indetto l’incidente probatorio e il Comune non ha nominato un consulente, come hanno invece fatto le altre parti, pur avendo meno titoli in merito.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La partecipazione attiva dell’amministrazione avrebbe dato un segnale forte di vicinanza alle famiglie coinvolte”, sostiene Canio Di Milia, ex sindaco di Stresa e ora capogruppo dell’opposizione.
Con i colleghi Andrea Fasola Ardizzoia e Carlo Falciola, Di Milia ha convocato una conferenza stampa per esprimere le proprie criticità sulla gestione della questione funivia del Mottarone, a due mesi dall’incidente in cui sono morte 14 persone. “Non si può pensare di parlare a nome di una comunità del futuro della funivia senza un dibattito, anche pubblico, preventivo”, dice a proposito dell’incontro dei giorni scorsi tra il ministro Giovannini e la sindaca Severino.
Tra le critiche mosse all’amministrazione anche quella di non aver avviato le procedure per revocare la concessione dell’impianto alle Ferrovie del Mottarone. “Svincolando la concessione si sarebbe potuto pensare già alla stagione invernale, sempre più cruciale per il Mottarone, se si considera il danno che ha subito il territorio in questi mesi estivi”, concludono i consiglieri, che auspicano anche “un piano di comunicazione integrata per il lancio del brand Mottarone”.   PIEMONTE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Cantieri autostrade: Liguria chiede nomina di un commissario
Per coordinare e gestire al meglio i lavori limitando i disagi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
04 agosto 2021
16:20
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Un commissario per la gestione dell’emergenza economica e sociale che sta segnando drammaticamente la Liguria”. È la richiesta avanzata dall’assessore allo Sviluppo economico di Regione Liguria Andrea Benveduti al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MIMS).

“Alla luce degli accadimenti che paralizzano il traffico autostradale ligure, e in parte anche urbano, pur comprendendo la necessità di attuare interventi che possano innalzare la sicurezza di chi viaggia nella nostra regione, durante la riunione periodica del tavolo tecnico, abbiamo chiesto al ministro Giovannini di avviare un significativo intervento di razionalizzazione, per una situazione che da tempo ha oltrepassato i limiti della tollerabilità civile ed economica”, scrive Benveduti.
“La necessità, per un coordinamento più sistemico – evidenzia l’assessore – è che venga avviato e accelerato il più possibile l’iter per la definizione di un commissario ad hoc, dotato di pieni poteri, che possa coordinare e gestire al meglio i lavori, limitando quanto più possibile i disagi sulla rete urbana ed extraurbana”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Gestore contro green pass, stella di David davanti al bar
Provocazione di un esercente algherese contro l’obbligatorietà
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ALGHERO
04 agosto 2021
16:24
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“A suo tempo il divieto di ingresso nei locali pubblici per gli ebrei fondava su convinzioni scientifiche sbagliate, li si riteneva un pericolo per la purezza della razza, ora siamo nuovamente di fronte a un’imposizione fondata su ragioni non scientificamente dimostrate”. Lo dice Gianfranco Passerò, titolare dello storico Bar Passerò di Alghero.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Forte dei suoi studi artistici, ha realizzato un provocatorio cartellone contro l’obbligatorietà, dal 6 agosto, del Green pass per gli avventori dei pubblici esercizi e l’ha issato all’ingresso del suo locale, in via Lo Frasso 60.
Due divieti stradali coi colori di Alghero – il giallo e il rosso – compongono una stella di David al centro della quale campeggia la scritta “No green pass”. Sullo sfondo ha stilizzato un Qr code come quello del certificato di cui dispone solo chi è vaccinato contro il Covid-19. In alto c’è scritto che al Bar Passerò dal 1961 “Ieri oggi domani entreranno sempre tutti”.
Le parole dette non sono meno perentorie di quel disegno. “Da esercente e da cittadino sono contro il Green pass – spiega – per ottenerlo occorre fare una cosa che non è obbligatoria, ma averlo è obbligatorio per entrare negli esercizi pubblici”. Per lui, che al contrario dei suoi tre figli non è vaccinato, è un paradosso. Ma al di là di ogni disquisizione di logica, “non sono uno scienziato – precisa – constato però che in Olanda e da altre parti si sono registrati contagi anche dopo eventi riservati ai soli possessori del Green pass, quindi non dà alcuna garanzia sanitaria”.
Da qui la netta presa di posizione. “Quel disegno è una provocazione – ammette – ma è ora di finirla col discriminare chi sceglie, liberamente e legittimamente, di non vaccinarsi e di non avere il Green pass”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: vandalizzati cartelli a hub Pisa, ‘Basta bugie’
Asl, ‘Gesto intimidatorio’. Vernice su indicazioni agli utenti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PISA
04 agosto 2021
17:01
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vandalizzati a Pisa alcuni cartelli informativi di accesso all’hub vaccinale di Ospedaletto, dove ignoti con vernice spray rossa hanno imbrattato le indicazioni per gli utenti che vanno a vaccinarsi. L’evento è stato scoperto stamani ed è stato denunciato alle autorità.
“Questo è un crimine” e “Basta bugie miocardite trombosi morte” sono le parole tracciate con lo spray. Una scritta ‘morte’ sul selciato era accompagnata da una freccia. La direzione della Asl esprime solidarietà agli operatori e condanna il gesto intimidatorio. “Questi gesti – sottolinea la direzione della Asl – creano amarezza e contribuiscono a rendere ancor più difficile la lotta al virus che tutti stiamo combattendo da ormai quasi due anni.
Solidarietà agli operatori sanitari, che giornalmente accolgono con professionalità e disponibilità centinaia di persone che con senso di responsabilità stanno aderendo alla campagna di vaccinazione. Tali azioni rivelano quanto l’intolleranza possa sfociare nell’inciviltà e nel mancato rispetto di coloro che hanno opinioni diverse”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid:Calabria;3 morti, aumentano tasso positività e contagi
Tre ricoveri in più in area medica, stabili in rianimazione
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CATANZARO
04 agosto 2021
17:03
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ un quadro negativo quello che emerge dal Bollettino odierno della Regione Calabria sull’incidenza del Coronavirus sulla base dei dati comunicati dai Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende sanitarie provinciali. Ci sono tre morti in più, due a Cosenza ed uno a Reggio Calabria.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Due dei tre decessi, avvenuti a domicilio, risalgono, comunque, al 20 giugno ed al 14 maggio scorsi. Il totale dei morti dall’inizio della pandemia arriva, così, a quota 1.260.
Aumenta inoltre il tasso di positività, che passa dal 3,56% di ieri a 5,89. In rialzo anche i contagi, da 123 a 151. Ci sono tre ricoveri in più nei reparti di area medica, con il totale che arriva a 74. Nessun nuovo ricovero, invece, in terapia intensiva, con il relativo dato che resta fermo a 5.
Ad oggi, i tamponi eseguiti sono stati 100.1875, con un aumento di 2.564.
Territorialmente, dall’inizio dell’epidemia, i casi positivi sono così distribuiti.
Catanzaro: casi attivi 194 (5 in reparto, 0 in terapia intensiva, 189 in isolamento domiciliare); casi chiusi 10.279 (10.135 guariti, 144 deceduti). Cosenza: casi attivi 1.270 (35 in reparto, 1 in terapia intensiva, 1.234 in isolamento domiciliare); casi chiusi 22.524 (21.945 guariti, 579 deceduti).
Crotone: casi attivi 186 (4 in reparto, 1 in terapia intensiva, 181 in isolamento domiciliare); casi chiusi 6.643 (6.542 guariti, 101 deceduti). Reggio Calabria: casi attivi 808 (27 in reparto, 2 in terapia intensiva, 779 in isolamento domiciliare); casi chiusi 23.232 (22.891 guariti, 341 deceduti). Vibo Valentia: casi attivi 58 (1 in reparto, 0 in terapia intensiva, 57 in isolamento domiciliare); casi chiusi 5.593 (5.501 guariti, 92 deceduti).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Morto Angelo, il cane pastore simbolo dei roghi in Sardegna
Ha protetto gregge, arrivato in clinica in condizioni disperate
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ORISTANO
04 agosto 2021
17:42
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Non soffre piu”. Poche parole sulla pagina Facebook della Clinica Due Mari di Oristano annunciano che Angelo non ce l’ ha fatta.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Se ne è andato ieri sera il pastore maremmano arrivato in condizioni pietose nella struttura diretta dalla veterinaria Monica Pais insieme al marito Paolo Briguglio. Prima ha protetto il suo gregge poi, nel tentativo di sfuggire all’incendio alla periferia di Suni, nelle vicinanze di Tresnuraghes, uno dei tanti paesi dell’Oristanese colpiti dall’immenso incendio che ha devastato il Montiferru, il cane pastore ha cercato di ripararsi su cumuli di massi roventi.
Il veterinario Angelo giunto sul posto – da qui il nome dato al maremmano – ha pensato di tentare il tutto e per tutto e lo ha fatto ricoverare alla clinica Due Mari.
“Aveva le zampe carbonizzate, muso, occhi e bocca bruciati, ustioni dappertutto – racconta Monica Pais – l’abbiamo curato come un bambino, abbiamo sperato, le ultime analisi erano buone ma la sindrome multiorgano è stata impietosa”. La sua storia come quella della cerbiatta Lussurzesa e dei tanti animali scampati al rogo ha toccato il cuore di migliaia di persone. Già la sera prima il triste bollettino medico sulla pagina Fb. “So che vorreste saperlo: Angelo sta molto male, il suo organismo sta cedendo”. Poi la notizia della morte.
Se per Angelo non c’è stato niente da fare, migliorano un po’ le condizioni di Luzzurzesa, la cerbiatta giunta alla clinica con le quattro zampe carbonizzate, trovata vicino alla mamma morta. “Fra una settimana si saprà quali sono le reali condizioni – spiega la veterinaria – e in che modo possiamo intervenire con le protesi. Di certo purtroppo non potremo rimetterla in libertà: non ha più i piedi”. Buone notizie invece per Rino, il cagnolino rimasto ipovedente a causa delle fiamme.
Ora lo ha preso una volontaria e presto sarà dato in adozione.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Donna scomparsa da 5 mesi in Sardegna, figlia “chi sa parli”
Laura Rizzi, “appello alla coscienza di tutti quelli che sanno”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BADESI
04 agosto 2021
17:51
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Non si può sparire nel nulla a 79 anni, non una donna non autosufficiente, con gravi problemi di sordità e di demenza senile, che non usciva mai di casa da sola e non può essersi mossa in autonomia dal luogo in cui si son perse le sue tracce”. Lo afferma Laura Rizzi, medico anestesista di Torino, figlia di Silvana Gandola, la donna di cui non si hanno notizie dal 28 marzo, quando è scomparsa dalla spiaggia di San Silverio, tra Portobello e Vignola, in Gallura.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Tornata ancora in Sardegna per battere a tappeto il territorio e chiedere l’aiuto di chiunque voglia fornire informazioni utili, la figlia si è rivolta agli organi di informazione: “Mi appello alla coscienza di tutti perché non riesco a credere che nessuno abbia visto o notato niente”, dice. Sulla vicenda, che presenta diversi lati oscuri, c’è un’inchiesta che la Procura di Sassari ha affidato al reparto operativo del Comando provinciale dei carabinieri. “Non si esclude alcuna pista, sin qui sono state raccontate tante falsità ma non riesco a capire perché – denuncia la figlia – Dei tantissimi avvistamenti, solo pochi sono stati ritenuti credibili”.
Vedova da inizio anno, Silvana Gandola aveva lasciato il Portogallo, dove viveva col marito, per stabilirsi in una sua casa a Badesi con una badante reclutata dai familiari in Piemonte. La mattina del 28 marzo sono uscite di casa insieme per una passeggiata al mare, ma da lì si sono perse le tracce dell’anziana. “In cinque mesi non abbiamo riscontri né elementi utili al suo ritrovamento. Qualcuno che ha visto o sentito dev’esserci per forza, serve la collaborazione di tutti o non si arriverà a capo di questa storia”, è l’ultimo accorato appello di Laura.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Muore dopo lite: autopsia deve chiarire cause decesso
Inchiesta per omicidio preterintenzionale nel Bresciano
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BRESCIA
04 agosto 2021
17:52
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Serve il parere di uno specialista per chiarire le cause del decesso di Samuele Freddi, 20enne bresciano morto in casa a Manerba del Garda sabato sera. Nel dipartimento di medicina legale degli Spedali civili di Brescia è stata eseguita l’autopsia in mattinata e il consulente nominato dalla Procura, prima di riferire un primo parere, ha chiesto qualche giorno per confrontarsi con uno specialista che lo ha affiancato nel corso dell’esame autoptico.

Samuele Freddi sabato sera era stato protagonista di una lite con due amici e, dopo una spinta, era caduto a terra, picchiando la testa. Il giovane successivamente era andato al Pronto soccorso dell’ospedale di Gavardo firmando però le dimissioni volontarie. Gli esami avevano escluso situazioni preoccupanti.
Arrivato a casa è deceduto.
La Procura di Brescia ha aperto un’inchiesta per omicidio preterintenzionale, senza indagati al momento, ma l’esito dell’autopsia sarà determinante per capire se la morte è collegata al colpo subito alla testa. Il pm Maria Cristina Bonomo nel frattempo ha concesso il nullaosta per la sepoltura.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sindacati,vaccino a prof?Governo decida ma non è sufficiente
Cgil, Cisl, Snals e Anief, oltre 85% personale già vaccinato
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
04 agosto 2021
18:07
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ “precisa responsabilità politica del Governo valutare se introdurre o meno l’obbligo di vaccinazione del personale scolastico, qualora la ritenga misura assolutamente necessaria per garantire la ripresa delle attività didattiche in sicurezza e in presenza”. Lo scrivono Cgil, Cisl, Snals e Anief in una lettera ai ministri nella quale ricordano che “oltre l’85% del personale scolastico” è vaccinato.
“Siamo comunque dell’avviso che l’introduzione dell’obbligo vaccinale non sarebbe di per sé sufficiente a dare garanzia di assicurare la ripresa delle attività didattiche in presenza e in sicurezza”, aggiungono.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Lombardia 806 nuovi casi e 4 decessi
Tasso di positività sale al 2%, Milano e Varese le più colpite
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
04 agosto 2021
18:18
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 806 i nuovi positivi al Covid in Lombardia, a fronte di 39.232 tamponi effettuati. Il tasso di positività sale al 2% (ieri 1,6%).
Sale anche il numero delle persone ricoverate nei reparti ordinari (247, +10), mentre rimane stabile il numero dei ricoverati nel reparto di terapia intensiva (32). Sono 4 le persone decedute a causa del virus, per un totale di 33.834 vittime dall’inizio della pandemia. Per quanto riguarda i nuovi casi per provincia, la più colpita è Milano con 219 contagi di cui 95 a Milano città, Brescia 75, Varese 139, Bergamo 68, Monza e Brianza 89, Mantova 27, Como 54, Pavia 22, Lodi 31, Cremona 28, Lecco 13, Sondrio 7.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid, arrivano le Barbie ispirate alle scienziate simbolo della lotta alla pandemia
Riconoscimento della Mattel anche alla madre del vaccino Astrazeneca
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
04 agosto 2021
18:31
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il gigante americano dei giocattoli Mattel rende omaggio, in tempi di battaglia globale contro la pandemia, a 6 donne impegnate nel mondo della medicina in vari Paesi; e lo fa realizzando altrettante bambole dell’iconico modello di Barbie ispirate alle loro fattezze. La notizia rimbalza dagli Usa e arriva sui media britannici, che sottolineano come il tributo sia indirizzato fra le altre alla professoressa Sarah Gilbert, direttrice del prestigioso istituto Jenner all’università di Oxford e ‘madre’ del primo vaccino anti Covid messo a punto sul pianeta, prodotto poi dal gruppo farmaceutico anglo-svedese AstraZeneca.
Barbie virologa, ispirata alla creatrice del vaccino AstraZeneca:

Covid – Arrivano le Barbie ispirate alle scienziate simbolo della lotta alla pandemia. Mercoledì 04 Agosto 2021 VIDEO:

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Mattel, oltre a Gilbert (già decorata in patria di recente con l’Ordine dell’ex Impero britannico concesso dalla regina su proposta del governo di Boris Johnson e con il titolo di Dame), ha scelto per l’immagine delle sue moderne ‘Barbie-scienziate’ due operatrici sanitarie americane, Amy O’Sullivan e Audrey Cruz, l’attivista canadese Chika Stacy Oriuwa, la ricercatrice brasiliana Jaqueline Goes de Jesus e il medico australiana Kirby White.
La direttrice dell’istituto Jenner ha accettato il tributo con qualche imbarazzo, ma in fondo di buon grado.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ una notizia “molto strana”, ha sorriso alla Bbc, auspicando comunque che l’iniziativa possa “ispirare la nuova generazione”.
“La mia speranza è che la bambola che mi è stata dedicata serva a far conoscere alle bambine una carriera futura di cui possono non saper nulla”, e magari suggerire loro il sogno di diventare “vaccinologhe”, ha aggiunto l’accademica britannica. “Il nostro vuol essere una forma di riconoscimento ai tremendi sacrifici affrontati da coloro che lavorano in prima fila come eroi per contrastare la pandemia e le sfide che ne sono derivate”, ha sottolineato da parte sua da oltreoceano Lisa McKnight, vicepresidente responsabile del settore bambole alla Mattel. Un modo per “illuminare i loro sforzi, condividendo storie che una piattaforma come Barbie può rendere fonte d’ispirazione per le prossime generazioni”, ha proseguito, esprimendo la convinzione che i nuovi modelli possano “alimentare l’immaginazione dei bambini in direzione dell’esempio reso da queste eroine”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 6.596 i positivi, 21 le vittime
215.748 test, tasso positività al 3%
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
04 agosto 2021
18:34
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 6.596 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 4.845.
Sono invece 21 le vittime in un giorno (ieri 27).
I tamponi molecolari e antigenici effettuati sono stati 215.748. Ieri erano stati 209.719. Il tasso di positività è del 3%, in aumento rispetto al 2,3% di ieri.
Attualmente sono 260 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, 2 in più rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono stati 14 (ieri erano 26). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 2.309 (ieri 2.196), 113 in più rispetto a ieri.
Infine in Italia dall’inizio dell’epidemia sono 4.369.964, i morti 128.136. I dimessi e i guariti sono invece 4.144.608, con un incremento di 3.565 rispetto a ieri. Gli attualmente positivi sono 97.220, in aumento di 3.004 unità nelle ultime 24 ore.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo: chiusa per frana strada provinciale nel Lecchese
Forti temporali e allagamenti anche nel Comasco
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
LECCO
04 agosto 2021
21:39
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La strada provincia 62 è stata chiusa al transito fino a data da destinarsi, in provincia di Lecco, a causa di una grossa frana di fango, rocce e detriti, scaricatasi sulla sede stradale oggi tra Taceno (Lecco), in Valsassina e la località Portone di Bellano, paese che dal ramo lecchese del Lago di Como s’inerpica anche a monte.
Nessun mezzo o persone sono rimasti coinvolti dal distacco franoso.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ma su tutto il territorio imperversa l’ennesima ondata di maltempo, con forti piogge, vento, temporali e brusco abbassamento delle temperature, al punto che non si sono nemmeno potuti rimuovere per ora i detriti. La strada provinciale 62, tortuosa e in forte pendenza, collega la costiera lecchese del lago di Como alla Valsassina.
Sempre a causa del maltempo, è allarme anche nella vicina Valvarrone per la piena del torrente Varrone.
Intanto i vigili del fuoco di Como hanno effettuato una cinquantina di interventi a partire dalle 16, quando sul Comasco si sono abbattuti forti temporali. Una quarantina di pompieri sono stati impiegati specialmente nella zona sud della provincia per allagamenti di box, cantine e strade, anche in seguito all’esondazione di due torrenti a Villa Guardia. Particolarmente colpita la zona di Como sud, Fino Mornasco, Appiano Gentile e Bulgarograsso. Alcune persone intrappolate nelle auto in sottopassi o avvallamenti della sede stradale sono state aiutate ad uscire dai vigili del fuoco. Non vi sono feriti né evacuati.
Sono state inoltre monitorate le zone già pesantemente colpite dalle frane delle scorse settimane, dove al momento non sono segnalati problemi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo: chiuse statale e ferrovia Brennero in Alto Adige
Preoccupa livello dei fiumi dopo le precipitazioni della notte
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLZANO
05 agosto 2021
07:12
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
In Alto Adige i vigili del fuoco stanno monitorando i fiumi, i cui livelli si sono innalzati dopo le intense precipitazioni della scorsa notte. In alcuni punti sono usciti dagli argini.
Tra Cardano e Prato Isarco, a nord di Bolzano, una frana ha invaso la statale del Brennero che è ancora bloccata. Anche la ferrovia del Brennero risulta attualmente chiusa.
Preoccupano soprattutto l’Isarco e la Rienza. Il livello dell’Isarco a Chiusa alle 4:30 ha raggiunto 4,20 metri, solo 19 centimetri meno dell’alluvione del 30 agosto 2020. A Chiusa è scattato anche l’allarme della protezione civile con l’invito agli abitanti di rimuovere le loro macchine dai garage sotterranei. A Bolzano un senzatetto è stato sorpreso dall’innalzamento dell’Isarco, ma è stato tratto in salvo dai vigili del fuoco con un gommone. Sono state chiuse le strade e i sentieri che costeggiano l’Aurino.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Dalle prime ore dell’alba il lago di Como ha invaso le strade della città, il lungolago e piazza Cavour, in seguito alle abbondanti piogge cadute negli ultimi due giorni sul Comasco e su tutto il bacino dell’Adda, a partire dalla Valtellina. Alle 9 il livello del Lario era di 134 centimetri,: nelle ultime sei ore è cresciuto di quasi 20 centimetri e nelle prossime ore – anche se è tornato il sole – continuerà a salire.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il traffico è stato deviato sulle strade interne, ma già si teme quello che potrà accadere domani, con la ripresa del cantiere sulla A9 che dirotterà sulla viabilità ordinaria il traffico pesante dal Nord Europa. Durante la notte ci sono stati decine di interventi dei vigili del fuoco per far fronte ad allagamenti e straripamenti di corsi d’acqua. Oggi per interventi di messa in sicurezza dopo le frane dei giorni scorsi, è chiusa fino alle 20 la statale Regina all’altezza di Colonno.
A causa dell’ondata di maltempo che ha interessato nella notte la zona del Garda trentino, una colata di fango e detriti ha sommerso l’Hotel Pier, sulla gardesana 45 bis. Non si sono registrati feriti, ma gli ospiti, circa un centinaio, sono stati trasferiti a Limone. Altri interventi dei vigili del fuoco sono stati compiuti per allagamenti nei comuni di Riva del Garda e Torbole, dove si sono registrati disagi in un campeggio. L’ondata di piena ha sfondato la porta della cucina travolgendo tutta l’attrezzatura per poi andare a colpire tutta la sala da pranzo, la reception e la hall dell’albergo interessando circa 500 metri quadrati di struttura. Sul posto sono intervenuti 12 vigili del fuoco e 6 mezzi tra cui il carro con braccio meccanico che ha trasportato sul posto circa 100 sacchetti di sabbia stoccati presso il corpo dei pompieri di Arco, che sono serviti a deviare il flusso dell’acqua che copiosa scendeva dalla strada. I vigili del fuoco hanno iniziato una prima opera di ripristino in attesa delle ditte specializzate per evitare che il materiale fangoso indurisse negli ambienti interni. Un sopralluogo è stato effettuato dai sindaci di Riva del Garda e Limone, dal geologo provinciale, dal servizio strade della Provincia di Trento e dai carabinieri di Riva del Garda.
In Alto Adige i vigili del fuoco stanno monitorando i fiumi, i cui livelli si sono innalzati dopo le intense precipitazioni della scorsa notte. In alcuni punti sono usciti dagli argini. Tra Cardano e Prato Isarco, a nord di Bolzano, una frana ha invaso la statale del Brennero che è ancora bloccata. Anche la ferrovia del Brennero risulta attualmente chiusa.
Preoccupano soprattutto l’Isarco e la Rienza. Il livello dell’Isarco a Chiusa alle 4:30 ha raggiunto 4,20 metri, solo 19 centimetri meno dell’alluvione del 30 agosto 2020. A Chiusa è scattato anche l’allarme della protezione civile con l’invito agli abitanti di rimuovere le loro macchine dai garage sotterranei. A Bolzano un senzatetto è stato sorpreso dall’innalzamento dell’Isarco, ma è stato tratto in salvo dai vigili del fuoco con un gommone. Sono state chiuse le strade e i sentieri che costeggiano l’Aurino.
Notte di lavoro per i Vigili del fuoco di Milano a causa delle forti piogge che a cavallo della mezzanotte hanno causato, nel capoluogo lombardo e nell’hinterland, l’esondazione di due fiumi, il Seveso e il Lura. Non si registrano feriti o danni materiali di rilievo. Il Lura è uscito dagli argini intorno alle 3 e mezza a Lainate (Milano), fortunatamente nella zona industriale quindi con scarsa presenza abitativa: solo alcune palazzine hanno avuto le cantine e le tavernette allagate. A Milano il Seveso è uscito verso le 2330-24, ma in modo contenuto, nella zona di Niguarda, e particolarmente in via Valfurva. A Lainate i Vigili del fuoco sono rientrati e sul posto giunta la Protezione civile, che ha deviato parte del corso nelle campagne.
Ieri paura in un campeggio nel lecchese, 120 evacuati.

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Migranti: ex dogana Claviere occupata, in corso lo sgombero
Circa 25 gli italiani e i francesi di area anarchica all’interno
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 agosto 2021
07:50
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
È in corso dalle prime ore della mattina lo sgombero dell’ex dogana di Claviere, in Alta Val di Susa. L’edificio era stato occupato abusivamente lo scorso 31 luglio da un gruppo di anarchici italo-francesi per dare assistenza ai migranti che tentano di passare il confine tra Italia e Francia.

Gli occupanti volevano fare dell’ex dogana un rifugio per i migranti che dall’Italia cercano di raggiungere la Francia.
“Digos e polizia stanno sgomberando la Dogana appena Occupata in frontiera! Chi può ci raggiunga!”, è l’appello lanciato sui social dagli anarchici. Nel 2018, sempre a Claviere, era stata sgomberata la casa occupata di Chez Jesus e, nello scorso marzo, la Cantoniera di Oulx.
Sono circa 25 le persone, italiani e francesi appartenenti all’area anarchica, trovate dalla polizia all’interno dell’edificio. Sono in corso da parte della polizia, coordinata dalla Questura di Torino, le operazioni di identificazione.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
‘Ndrangheta: arrestato in Spagna il boss Paviglianiti
Provvedimento dei pm di Bologna, era libero dal 2019
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
05 agosto 2021
08:03
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
I carabinieri di Bologna e la polizia spagnola hanno arrestato a Madrid il latitante di ‘Ndrangheta Domenico Paviglianiti, 60 anni, “il boss dei boss” come era chiamato negli anni Ottanta e Novanta. E’ destinatario di un provvedimento di esecuzione di pene concorrenti per 11 anni, 8 e 15 giorni, emesso il 21 gennaio dalla Procura di Bologna per i reati di associazione di tipo mafioso, omicidio e associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti.

Paviglianiti era stato rimesso in libertà nell’ottobre 2019, sulla base di un erroneo calcolo della pena. Aveva lasciato lasciato l’Italia e si era rifugiato in Spagna.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
I carabinieri di Bologna e la polizia spagnola hanno arrestato a Madrid il latitante di ‘Ndrangheta Domenico Paviglianiti, 60 anni, “il boss dei boss” come era chiamato negli anni Ottanta e Novanta. E’ destinatario di un provvedimento di esecuzione di pene concorrenti per 11 anni, 8 e 15 giorni, emesso il 21 gennaio dalla Procura di Bologna per i reati di associazione di tipo mafioso, omicidio e associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti.
Paviglianiti era stato rimesso in libertà nell’ottobre 2019, sulla base di un erroneo calcolo della pena.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Aveva lasciato lasciato l’Italia e si era rifugiato in Spagna.
Paviglianiti è stato arrestato il 3 agosto da Polizia Spagnola, Udyco Central, e dai carabinieri del comando provinciale di Bologna, nucleo investigativo, coordinati dal procuratore Giuseppe Amato e dai pm Roberto Ceroni e Michele Martorelli, in collaborazione con Eurojust (Filippo Spiezia) e in raccordo con il Servizio di cooperazione internazionale di polizia. Ritenuto elemento apicale dell’omonimo casato ‘ndranghetista, tuttora operante nei comuni di San Lorenzo, Bagaladi e Condofuri (Reggio Calabria) con ramificazioni nel Nord Italia, in particolare in Lombardia, e nel Sud America per la gestione del traffico internazionale di stupefacenti, Paviglianiti era già stato condannato all’ergastolo (pena in seguito sostituita con la reclusione per 30 anni) per una serie di omicidi, associazione di tipo mafioso e reati di droga, commessi a partire dagli anni ’80. Ha avuto un ruolo di prim’ordine, spiegano i carabinieri, nel corso della cosiddetta seconda guerra di mafia, quando insieme ad altre famiglie di ‘Ndrangheta della provincia di Reggio Calabria aveva appoggiato la cosca De Stefano nella sanguinosa faida con i Condello. L’indagine che ha portato a rintracciarlo nasce dal nuovo provvedimento emesso dalla procura bolognese, arrivata dopo un ricorso in Cassazione che ha rilevato il calcolo errato che aveva rimesso in libertà il boss.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Denunciate 247 badanti, non dichiarati redditi per 9 milioni
Operazione Gdf nel Savonese. Dovranno versare 2,5 milioni tasse
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
05 agosto 2021
10:29
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La Guardia di Finanza di Savona ha scoperto 247 badanti che non hanno presentato la prevista dichiarazione dei redditi a fronte di cospicui guadagni percepiti per la loro attività. Si tratta di collaboratrici domestiche straniere, in prevalenza provenienti da Romania, Ucraina e Ecuador, in servizio con mansioni di “colf” e “badanti” presso famiglie savonesi residenti nei comuni di Savona, Alassio, Albenga, Albissola Marina, Albisola Superiore, Andora, Cairo Montenotte, Carcare, Celle Ligure, Finale Ligure, Loano, Millesimo, Pietra Ligure, VadoLigure e Varazze.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’indagine ha fatto scoprire che tra il 2014 e il 2019 le badanti non hanno dichiarato redditi per circa 9 milioni di euro sottraendosi così al pagamento imposte per circa 2,5 milioni di euro. Tutte hanno manifestato la volontà di voler sanare al più presto la propria posizione con il fisco dice la Gdf in una nota.
Le donne, di età media compresa tra i 40 e i 50 anni ,erano completamente sconosciute al fisco e non versavano imposte di alcun genere, pur percependo regolarmente una paga mensile media di circa mille euro, essendo residenti nel territorio nazionale da molti anni. I datori di lavoro di questa particolare categoria di lavoratori non rientrano tra i sostituti d’imposta obbligati a trattenere e versare le imposte gravanti sul dipendente, ma hanno solamente l’obbligo di comunicare all’Inps l’assunzione del lavoratore e rilasciare una dichiarazione dalla quale risulti l’ammontare delle somme annualmente corrisposte al dipendente ricorda la Gdf. Permane, invece, l’obbligo dichiarativo in capo al collaboratore domestico, ove questi superi la soglia di esenzione prevista dalla normativa.

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Ciak per ‘SIC’, il documentario Sky dedicato a Mario Simoncelli
A 10 anni dalla scomparsa del pilota, regia di Alice Filippi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
05 agosto 2021
11:51
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
A dieci anni dalla scomparsa di Mario Simoncelli, morto il 23 ottobre 2011 in seguito a un incidente nel Gran premio della Malesia, Sky annuncia le riprese di ‘SIC’ (working title), il documentario Sky Original, prodotto da Fremantle Italy e Mowe, dedicato al pilota di Moto Gp. La regia è di Alice Filippi (“Sul più bello”, “’78 – Vai piano ma vinci”), scritto da Alice Filippi, Vanessa Picciarelli e Francesco Scarrone.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Prodotto da Ettore Paternò e Roberta Trovato. Il documentario racconta la parabola umana e professionale del giovane motociclista ripercorrendo la stagione 2008, quando Marco, dopo un anno di cadute, difficoltà e accesi duelli, ribaltando ogni pronostico vincerà il campionato mondiale nella classe 250 sul circuito di Sepang in Malesia. Lo stesso su cui perderà fatalmente la vita tre anni più tardi a soli 24 anni. Il documentario arriverà prossimamente su Sky Documentaries e in streaming su NOW.
“Sky Documentaries – sottolinea Roberto Pisoni, Director of Entertainment Channels di Sky Italia – è il canale perfetto per proporre storie che hanno lasciato il segno. Oltre alle grandi biografie e alle migliori docu-serie internazionali, siamo felici di poter raccontare, con i documentari Sky Original, personaggi e storie italiane memorabili. Per questo abbiamo deciso di dedicare a Marco Simoncelli un ricordo intimo ed ‘eroico’ a dieci anni dalla sua scomparsa. “Sic” è la storia di un campione che resta indimenticabile”.
Gabriele Immirzi, CEO di Fremantle, aggiunge: “Siamo felici di poter annunciare il primo progetto di Fremantle Italy su Sky Documentaries. E felici di poter lavorare con una regista talentuosa ed eclettica come Alice Filippi. Grazie alla sua passione per il mondo dei motori e al suo sguardo intimo su un campione che ha lasciato il segno nella storia del motociclismo, abbiamo l’ambizione di costruire un racconto caldo, avvincente e molto emozionante”. Roberta Trovato, CEO di Mowe, spiega: “La mia idea di realizzare un ritratto del Sic nasce nel 2015 e se oggi siamo riusciti a concretizzare il progetto è grazie alla lungimiranza di Fremantle e Sky ma soprattutto grazie alla fiducia di Paolo e Rossella Simoncelli”.   CINEMA   SPORT

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Incendi: bruciano la Sicilia e la Sardegna. Cingolani: ‘Il 57% sono dolosi’
Il ministro della Transizione ecologica in un’informativa sugli incendi. ‘Tra il 24 e il 26 luglio ci sono state 800 persone evacuate. Il 57,4% degli incendi sono dolosi, il 70% sono colpa nostra’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
05 agosto 2021
13:09
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“In Sardegna tra 24 e il 26 luglio ci sono state 800 persone evacuate. L’area bruciata, ad una prima stima, è di oltre 10mila ettari. Quindi è stato un evento catastrofico”. Così il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani in Aula alla Camera nell’informativa urgente sull’emergenza incendi.
“Il 57,4% degli incendi sono dolosi, dove si vedono punti di innesco, e hanno effetti devastanti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il 13,7% non è intenzionale, e quindi sono colposi per mancanza di cultura. Siamo già oltre il 70% di incendi che è responsabilità nostra e che incide su un sistema predisposto” dal punto di vista climatico; “meno del 2% sono di origine naturale”. Così il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani in Aula alla Camera nell’informativa sugli incendi. “Siamo più vulnerabili – osserva – e poi c’è un problema di manutenzione e di cultura. La manutenzione è fondamentale”.
Dopo una notte di lavoro per le squadre dei Vigili del fuoco a causa dei numerosi incendi boschivi nelle province di Palermo e Messina, e in quelle calabresi di Reggio Calabria e Cosenza, dall’alba 8 Canadair sono in volo per spegnere vari roghi. I velivoli sono in azione a Castel di Lucio (Messina), Geraci, Gangi e Scillato (Palermo), dove alcune stalle sono state attaccate dalle fiamme e diverse case sono state evacuate; Bagaladi (Reggio Calabria) e Longobucco (Cosenza).
In Sicilia si estende il fronte degli incendi che da ieri divampano in una zona molto estesa tra le Madonie e i Nebrodi. Le due grandi aree boschive, che sono un patrimonio naturalistico protetto, sono ormai unite dal fuoco. I primi roghi hanno assediato Gangi e da qui il fuoco ha preso nella notte due direzioni: una verso San Mauro Castelverde, e da qui verso Collesano e Lascari, e un’altra verso Geraci Siculo. Malgrado gli interventi massicci dei canadair, ancora impegnati con i vigili del fuoco e le squadre della Forestale e della Protezione civile, le fiamme spinte dal vento di scirocco sono arrivate a Pettineo e a Castel di Lucio e nelle campagne di Mistretta, sui Nebrodi. Ora puntano verso Tusa. Le zone devastate abbracciano tre province: Palermo, Enna e Messina.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Particolarmente drammatica è la situazione di Castel di Lucio. Il fuoco ha attaccato il costone che sovrasta il paese, aziende zootecniche e abitazioni. Numerose case sono state evacuate. In tutta l’area interessata dagli incendi si è formata una densa coltre di fumo visibile fino a Capo d’Orlando che rende più problematici gli interventi dei canadair.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Estate: Anas, a luglio traffico aumentato del 10%
Spostamenti in crescita soprattutto verso il Sud
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
05 agosto 2021
13:15
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Continua l’incremento del traffico sull’intera rete Anas trainato dagli spostamenti per le vacanze estive, in particolare verso le località dell’Italia Meridionale. L’indice di Mobilità Rilevata registra a luglio 2021 un aumento del +10% rispetto al mese precedente e del +7% nei confronti dello stesso periodo dell’anno scorso.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
I dati sono forniti dall’Osservatorio del Traffico di Anas (Gruppo Fs Italiane) che rileva come i maggiori incrementi rispetto a giugno 2021 risultino sulle reti stradali del Sud (+14,5%) e Sicilia (+14%). In particolare queste due macroaree evidenziano un trend di crescita doppio delle altre: Nord (+7%), Centro (+8%) e Sardegna (+6,5%).
In merito alla distribuzione dell’Indice di Mobilità rilevata, a luglio 2021, venerdì 23 è risultato il giorno di maggior traffico veicolare, mentre il 29 ha segnato la punta del traffico pesante. Entrambi i picchi, rispettivamente oltre 135mila transiti e diecimila passaggi, si sono registrati sul Grande Raccordo Anulare.
Le arterie più trafficate per macroarea sono risultate: a Nord la SS 36 “del Lago di Como e dello Spluga” che ha rilevato il 5 luglio il passaggio di 97mila veicoli a Carate Brianza, nel Centro il Grande Raccordo Anulare con oltre 135mila transiti il 23 luglio; al Sud, l’A2 “Autostrada del Mediterraneo” con 116milapassaggi a Salerno il 31 luglio. In merito alle isole: per la Sicilia l’A19 “Palermo – Catania” con 85mila passaggi sul ramo A19 Dir presso Palermo il 30 luglio e per la Sardegna la SS 131 “Carlo Felice” con 62mila transiti sulla diramazione in ingresso a Cagliari il 9 luglio.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Per quanto riguarda il comparto dei veicoli pesanti, anche in relazione ai blocchi previsti nei weekend di mobilità estiva, si rileva una crescita più contenuta sia rispetto al mese precedente (+2%), che nei confronti di luglio 2020 (+4%), con una punta in Sicilia rispettivamente del +4% e del +9%. Nel dettaglio l’unica macroarea ad evidenziare un calo del traffico pesante è il Sud con una flessione del -1,5% rispetto a giugno scorso.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Schiacciato in un cantiere dell’A15, morto operaio
Polizia stradale e Procura al lavoro per la dinamica
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
05 agosto 2021
13:16
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un operaio di 53 anni è morto ieri sera in un incidente sul lavoro in un cantiere dell’autostrada A15, a Parma. Secondo la prima ricostruzione della Polizia stradale è stato travolto da una ruspa che andava in retromarcia e che lo ha schiacciato contro una macchina asfaltatrice.
Si tratta di un cantiere per la realizzazione della ‘Tibre’, l’infrastruttura che collegherà l’A15 ‘Parma La Spezia’ con l’autostrada del Brennero. L’operaio, residente in provincia di Reggio Emilia, è dipendente di un’azienda del settore edile del Modenese. Sul posto, anche un pm della Procura di Parma, al lavoro per la dinamica.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Raoul Bova, 50 anni tra film, fiction, amore e nuoto
Due serie su Mediaset, sul set per il cinema e Don Matteo 13
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
05 agosto 2021
13:38
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il suo futuro si chiama “Don Matteo”: affronterà la difficile sfida di confrontarsi con un personaggio amatissimo dal pubblico televisivo, Terence Hill. Il suo passato era in piscina dove contavano forza, fiato e velocità: è stato una giovane promessa del nuoto e ha vinto diverse competizioni.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Raoul Bova, il popolare attore dagli occhi blu e dal fisco scolpito dallo sport, conosciuto per serie di successo ma anche per tante pellicole cinematografiche, nato (da genitori di origini calabresi) e residente a Roma, festeggia 50 anni il 14 agosto. In questi giorni è diviso tra il set – sta girando il film di Berardo Carboni ‘Greta e le favole vere’ che vede nel cast anche Donatella Finocchiaro – e l’attesa di godersi qualche giorno di vacanza con la famiglia, le figlie Luna di 5 anni e Alma di 3 e la compagna Rocio Munoz Morales con la quale lo vedremo su Mediaset in “Giustizia per tutti”. Sempre su Canale 5 lo ritroveremo nella seconda stagione della fortunata fiction Buongiorno Mamma. Bova ha altri due figli più grandi dalla prima moglie Chiara Giordano, Alessandro Leon, 21 anni, e Francesco, 20. L’impegno più recente è stato “L’ultima gara”: da ex nuotatore Bova ha diretto, scritto e interpretato un film che ha visto la partecipazione di campioni come Magnini, Rosolino e Brembilla e quella di Manuel Bortuzzo, andato in onda a giugno su Canale 5. Ma l’attesa è tutta per l’arrivo di Bova in Don Matteo 13: nonostante la notizia abbia scosso i fan veterani della fiction, Terence Hill ha dichiarato che la scelta di Raoul è stata più che giusta. Bova, che interpreta un sacerdote, apparirà nel quinto episodio, per il passaggio di testimone con Don Matteo. L’attore si è raccontato recentemente anche nel suo primo libro Le regole dell’acqua (Rizzoli): “Il mondo del nuoto è stato un serbatoio fantastico di lezioni di vita. Alcune le ho capite allora. Altre sono diventate più chiare col tempo”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Puglia 243 positivi e nessun morto
Incidenza sale al 2,3%, i ricoverati sono 108
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
05 agosto 2021
13:49
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
in Puglia, sono stati registrati 10.492 test per l’infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 243 casi positivi, con l’incidenza che sale al 2,3%.
Dei nuovi positivi 35 sono in provincia di Bari, 30 in provincia di Brindisi, 47 nella provincia BAT, 13 in provincia di Foggia, 92 in provincia di Lecce, 19 in provincia di Taranto, 2 casi di residenti fuori regione, 5 casi di provincia di residenza non nota.
Non sono stati registrati decessi.
Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 2.946.886 test.
247389 sono i pazienti guariti, 2887 sono i casi attualmente positivi dei quali 108 ricoverati.
Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 256.947.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Pm Milano, siamo compatti e contenti per Storari
‘Abbiamo accolto decisione del Csm con gioia’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
05 agosto 2021
13:50
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Non c’è alcuna divisione tra di noi, anzi siamo compatti”. Viene descritta così la situazione in Procura a Milano all’indomani della decisione con cui il Csm ha respinto la richiesta del pg della Cassazione di trasferire d’urgenza e cambiare le funzioni al pm Paolo Storari nell’ambito del caso dei verbali dell’avvocato Piero Amara.
Una decisione che tra i 56 pubblici ministeri che hanno aderito alla lettera a sostegno del collega è stata accolta “con gioia, con esultanza”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Manifestazioni no vax a Genova, 14 le persone denunciate
Per i cortei con blocco stradale
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
05 agosto 2021
13:51
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono salite a 18 le denunce per i retai commessi durante la manifestazione contro i vaccini anticovid e il green pass del 24 e 31 luglio luglio nel centro di Genova. Tre erano stati denunciati poco dopo la manifestazione del 24: uno aveva scagliato pietre contro la sede del Secolo XIX e due erano stati individuati come i promotori del corteo non autorizzato.
Ora, dopo ulteriori accertamenti, per quella manifestazione, la digos ha individuato altre cinque persone ritenute animatori della protesta guidandola fino alla sopraelevata, nonostante la Polizia avesse comunicato l’illegalità della loro azione. La loro posizione è al vaglio anche per l’illecito amministrativo del blocco stradale Il 31 luglio altra manifestazione non autorizzata con il presidio in piazza De Ferrari che si è trasformato in corteo.
Dopo i primi accertamenti sono state individuate 10 persone, 4 delle quali già denunciate per la manifestazione del 24. Anche per loro le accuse sono di organizzazione di corteo e interruzione di pubblico servizio, per il blocco di alcuni mezzi pubblici, e blocco stradale.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: allo Spallanzani 53 ricoverati, finora 2919 dimessi
Sei pazienti sono ricoverati in Terapia Intensiva
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
05 agosto 2021
14:38
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma in regime di ricovero ordinario 53 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2, di cui uno in via di dimissione. Sei pazienti sono ricoverati in Terapia Intensiva.
I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono finora 2.919. È quanto emerge dal bollettino di oggi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Attacco hacker: è caccia agli indirizzi Ip
Per capire da dove è partita l’azione contro la Regione Lazio
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
05 agosto 2021
14:46
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
attacco hacker alla Regione Lazio, sono a caccia degli indirizzi Ip (l’internet Protocol address) da cui è partito il raid che ha colpito il Centro elaborazioni dati. In questo ambito potrebbe risultare determinante, per accelerare le ricerche, il supporto fornito da Fbi e Europol.La Postale, che lavora su delega de
La Postale, che lavora su delega della Procura di Roma, sta analizzando i dati, sui file di log, acquisiti in questi giorni. Obiettivo è capire da quale Paese è partita l’azione.   TECNOLOGIA

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Mea culpa Bill Gates, ‘frequentare Epstein un grave errore’
In un’intervista alla Cnn ammette, ‘aveva ragione Melinda’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
05 agosto 2021
15:35
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Alla fine Bill Gates ha dato ragione all’ex moglie Melinda, non doveva frequentare Jeffrey Epstein. Il fondatore di Microsoft ha fatto mea culpa in un’intervista alla Cnn, definendo il suo rapporto con il finanziere e pedofilo “un enorme errore”.
Anche se ha affermato di averlo incontrato soltanto perché sperava di raccogliere più fondi per le sue cause filantropiche”.   MONDO

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Migranti: 67 soccorsi da Guardia finanza al largo di Crotone
Erano su barca a vela partita dalla Turchia
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CROTONE
05 agosto 2021
15:46
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 67 le persone soccorse in mare questa mattina dalla Guardia di finanza di Crotone al largo di Crotone. Il gruppo di migranti si trovava a bordo di una imbarcazione a vela, partita dalle Turchia, che è stata intercettata dai mezzi navali delle fiamme gialle che l’hanno poi condotta nel porto di Crotone.

I migranti, 52 uomini, 10 donne e 5 minori, sono di nazionalità irachena ed iraniana.
Le operazioni di sbarco sono state coordinate dalla Prefettura di Crotone. In porto ha operato personale della Questura, della Guardia di Finanza, della Capitaneria di Porto e della Croce Rossa.
Dopo un primo screening sanitario, effettuato dai medici del 118 in porto e la prima identificazione, i migranti sono stati condotti da personale della Questura nel centro di accoglienza “Sant’Anna” di Isola Capo Rizzuto dove dovranno restare in quarantena, secondo le disposizioni previste dalle norme contro la diffusione del covid.
Sono state avviate indagini per individuare gli scafisti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Le ‘Olimpiadi della vita’ della Comunità Lautari
Dal 12 al 19 agosto a Pozzolengo (Brescia) per rinascita
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
05 agosto 2021
15:49
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sulle colline moreniche di Pozzolengo, dove la provincia di Brescia incontra il Mantovano per poi lanciarsi nelle acque del lago di Garda si trova la sede centrale della Comunità di recupero Lautari e qui si svolgono, dal 12 al 19 agosto, le ‘Olimpiadi della vita’, alla loro 25/esima edizione, una competizione assai diversa dal normale perché la vera sfida è sostenere la lotta contro le dipendenze per una rinascita mentale e fisica. E tenere sempre accesa la speranza.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ragazzi da tutta Italia prenderanno parte a tornei di calcio maschile e femminile, maratona, pallavolo e staffetta. Sono coinvolti anche i 300 giovani della Comunità Lautari accolti nelle sedi di Pozzolengo e Bedizzole (Brescia), Como, Pordenone, Roma e Firenze. Le prove si svolgeranno all’interno della tenuta Borgo La Caccia. Al termine delle Olimpiadi sono previsti spettacoli ed eventi serali. L’obbiettivo è “cercare di dare un nuovo respiro alla vita dei giovani che lottano quotidianamente contro i mostri delle loro dipendenze”. Spirito di competizione sì, ma soprattutto unione e voglia di migliorarsi. Senza dimenticare di divertirsi, sostenersi e stare bene insieme. “E’ stato un anno complicato per la nostra Comunità – ha commentato Andrea Bonomelli, presidente dei Lautari -, ma poter celebrare i giochi per il 25esimo anno consecutivo è un motivo di grande speranza”. L’evento è interamente sostenuto dalla Grimaldi Lines.
“Ho potuto vedere e conoscere tante realtà importanti che necessitano di sostegno del quale sono sicuramente meritevoli per l’eccellente lavoro che svolgono e la Comunità Lautari è sicuramente una di queste – dice Eugenio Grimaldi, Executive Manager del gruppo -. Ho visto quanta fatica e quanti sacrifici fanno questi ragazzi per realizzare il sogno di tornare a fare una vita normale, esattamente come la nostra, fatta di impegni e regole da rispettare quotidianamente”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Albergo no mask resta aperto con la ‘condizionale’
Albergatore dovrà pagare la multa e rispettare le regole
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLZANO
05 agosto 2021
16:01
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’albergo no mask Cavallino Bianco di San Candido potrà restare aperto con la ‘condizionale’. Il governatore Arno Kompatscher sospenderà l’ordinanza di chiusura che doveva scattare oggi.
L’albergatore dovrà però comunque pagare la multa e – soprattutto – rispettare d’ora in poi tutte le misure anti-contagio. In questo momento è in corso un sopralluogo del sindaco Klaus Rainer con le forze dell’ordine, solo a conclusione e con le garanzie dovute l’ordinanza sarà sospesa e comunque non ritirata. In caso di nuova violazione scatterebbe invece la chiusura.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Incidenti stradali: esplode autocisterna nel Foggiano,feriti
Sul posto sono accorse ambulanze e vigili del fuoco
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
FOGGIA
05 agosto 2021
16:03
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un’autocisterna è esplosa poco fa a causa di un incidente stradale avvenuto sulla statale 655 che collega Foggia a Candela. A quanto si apprende, vi sarebbero almeno due feriti.
Al momento le arterie stradali limitrofe sono interdette al traffico. Sul posto stanno operando alcune squadre dei vigili del fuoco, i sanitari di quattro ambulanze, l’elisoccorso e la polizia.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo: allerta Adige, chiuse le alzaie a Verona
Sindaco allerta Prot. Civile per piena in arrivo da Trentino A.A
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VERONA
05 agosto 2021
16:04
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il sindaco di Verona, Federico Sboarina, ha disposto la chiusura delle alzaie lungo l’Adige – le discese che portano all’argine – in tutto il territorio comunale, in seguito all’innalzamento del livello del fiume causato dalle abbondanti piogge scaricatesi a monte, in Trentino Alto Adige. Il livello dell’acqua è salito in un’ora di 30 centimetri.
Chiusi, in via precauzionale, anche due ponti in paesi della provincia.
La polizia locale, informa il sindaco, sta provvedendo alla chiusura, mentre è già stato allertato il personale della Protezione Civile. L’onda di piena è previsto transiti nel tratto veronese nelle prossime ore. Ai cittadini il Comune chiede di evitare ogni attività (passeggiate, corsa) nelle zone più basse del letto dell’Adige.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: rientrati da Dubai tutti i ragazzi italiani
Accademia Britannica: ‘salute ragazzi sotto controllo’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
05 agosto 2021
13:46
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Tutti i ragazzi italiani bloccati a Dubai a causa di un focolaio di Covid, scoppiato alcune settimane fa durante una vacanza studio, sono rientrati in Italia e stanno bene. Lo annuncia l’Accademia Britannica.

La scuola di lingue e tour operator – che ha prestato assistenza ai ragazzi e alle loro famiglie – riferisce che “tutto si è risolto nel migliore dei modi, la salute dei ragazzi è stata sempre sotto controllo e mai preoccupante”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Attacco Hacker alla Regione Lazio, è caccia agli indirizzi Ip. Zingaretti: ‘Ripartito il sito per i vaccini’
Entro venerdì prossimo tornerà attiva posta elettronica Regione. Recuperate le copie di backup dai server, non sono danneggiate. Il governatore: ‘Copie aggiornate al 30 luglio’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
05 agosto 2021
21:14
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Gli investigatori, dopo il massiccio attacco hacker alla Regione Lazio, continuano a cercare gli indirizzi Ip (l’Internet Protocol address) da cui è partito il raid che ha colpito il Centro elaborazioni dati. In questo ambito potrebbe risultare determinante, per accelerare le ricerche, il supporto fornito da Fbi e Europol.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La Postale, che lavora su delega della Procura di Roma, sta analizzando i dati, sui file di log, acquisiti in questi giorni. Obiettivo è capire da quale Paese è partita l’azione.
Engineering smentisce di essere coinvolta nell’attacco hacker alla Regione Lazio o che ci siano collegamenti con l’attacco subito dalla stessa società. Engineering “non ha ricevuto alcuna notifica da parte degli inquirenti rispetto a possibili collegamenti tra l’evento bloccato sul nascere che ha interessato il gruppo e l’attacco alla Regione Lazio” e “al contrario di quanto riportato da alcuni organi di stampa, non fornisce servizi di infrastruttura o di sicurezza alla Regione Lazio, che si appoggia per questo ad altri operatori”. “A 72 ore di distanza dalle prime comunicazioni ai clienti e alla stampa, le approfondite e continue analisi effettuate fino ad ora confermano e rafforzano quanto già affermato rispetto all’assenza di evidenze che correlino il tentativo di attacco bloccato sul nascere da Engineering e quello subìto da Regione Lazio. Ovviamente se le verifiche in corso evidenziassero qualcosa di diverso, Engineering sarebbe la prima a notificarlo alle autorità competenti” aggiunge. La Cybersecurity “è un’area strategica su cui Engineering non solo investe moltissimo ma ha un importante track record di successo grazie a competenze di altissimo livello e costanti investimenti. Pertanto a tutela della propria immagine e dei propri lavoratori, il Gruppo si riserva di agire in tutte le sedi opportune verso chiunque continui a fornire ricostruzioni false e infondate” conclude la nota.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nel frattempo, gli investigatori che indagano sull’attacco hacker al Ced della Regione Lazio sarebbe riusciti ad estrarre dai server bloccati le copie di backup. Lo si apprende da fonti investigative secondo le quali, ad una prima analisi, i file di backup non sarebbero stati toccati dall’attacco. Ad essere stati criptati, sempre secondo quanto si apprende, sono stati i sistemi che gestivano il backup ma non i backup stessi. Dunque, sottolineano le fonti, è stato possibile accedere ai backup attraverso la creazione di un sistema equivalente a quello criptato e così è stato possibile recuperali. “Si è conclusa la verifica su un sistema di ultimissima generazione dove era stato effettuato il backup e protetto da hardware acquistato grazie agli ingenti investimenti sostenuti dalla Regione Lazio e da Laziocrea in questi anni per la sicurezza informatica. Al termine di tutte le verifiche tecniche possiamo annunciare che gli operatori sono riusciti ad accedere ai dati del backup, ultimo aggiornamento venerdì 30 luglio. Al momento stiamo verificando e analizzando la consistenza dei dati per ripristinare nel più breve tempo possibile i servizi amministrativi e per i cittadini”. Così il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti.
“Dopo il lavoro di questi giorni, ora siamo in grado di presentare un primo cronoprogramma dei servizi che stiamo riattivando: è operativo da questo pomeriggio il sistema di prenotazione vaccinale che si potrà raggiungere dal sito prenotavaccino-covid.regione.lazio.it . In giornata ripartirà anche l’anagrafe vaccinale”. Lo comunica in una nota il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
“Lunedì invece – continua la nota – verrà attivato un sito regionale temporaneo che conterrà le informative ai cittadini e i servizi amministrativi, come ad esempio il Burl. Entro venerdì prossimo tornerà attiva la posta elettronica della Regione Lazio ed entro fine agosto l’attività di bilancio, i cui dati sono integri. Le gare regionali sono già ripartite grazie alla collaborazione con la Regione Emilia Romagna, in attesa che entro i primi di settembre riparta la nostra piattaforma. Confermiamo che i servizi 118, 112, Protezione civile, Centro trasfusionale, Pronto soccorso e Pagamento bollo auto non sono mai stati interrotti”.
Zingaretti sottolinea che “la Regione Lazio conferma che saranno rispettati i pagamenti sanitari di fornitori e stipendi e qualora fosse necessario sono già garantiti i pagamenti straordinari. Sono salvi oltre ai dati sanitari anche quelli legati al bilancio regionale, al genio civile e ai fondi europei Fesr. Nessun dato al momento risulta distrutto. A differenza di quanto sostenuto da indiscrezioni di stampa il sistema regionale di sicurezza informatica è in aggiornamento continuo e viene costantemente certificato dagli organi competenti in ottemperanza alle misure di sicurezza più recenti. Nel 2019 la struttura del Ced regionale è stata completamente ristrutturata sia dal punto di vista dell’architettura che della sicurezza informatica. Per quanto riguarda la dinamica degli attacchi e gli effetti che hanno prodotto al momento sono al vaglio e sotto il monitoraggio degli inquirenti e delle autorità competenti”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: E-R, nessun morto ma altri 669 casi
Aumentano anche i ricoverati, due in più in terapia intensiva
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
05 agosto 2021
16:14
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nessun morto nelle ultime 24 ore, ma continuano a salire nuovi casi di Coronavirus e ricoveri in Emilia-Romagna. Su 20.504 tamponi sono stati rilevati 669 contagi in più di ieri, mentre i pazienti in terapia intensiva sono sono 24 (+2), 267 quelli negli altri reparti Covid (+13).

L’età media dei nuovi positivi è 34,2 anni e tra le province al primo posto c’è Modena con 113 nuovi casi poi Rimini 112, Bologna 91 più 18 del circondario imolese. I casi attivi sono 9.002 (+403 rispetto a ieri), il 96,8% in isolamento domiciliare. I guariti sono 266 in più.
Per le vaccinazioni, alle 15 sono state somministrate complessivamente 5.222.364 dosi; sul totale, sono 2.405.101 le persone che hanno completato il ciclo.

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Covid: stabili intensive in Piemonte, 259 nuovi positivi
Nessun decesso, i guariti sono 114
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 agosto 2021
16:27
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Resta invariato il numero dei pazienti ricoverati in terapia intensiva in Piemonte, cinque, mentre negli altri reparti si registrano quattro nuovi casi per un totale di novanta pazienti. L’Unità di crisi regionale non ha registrato decessi, mentre i nuovi casi di persone positive sono 259, l’1,6% dei 15.929 tamponi eseguiti.
Gli asintomatici sono 97 (37,5%). Le persone in isolamento domiciliare sono 2.774 (+140), mentre gli attualmente positivi sono 2.869 (+144). I nuovi guariti sono 115.
Dall’inizio della pandemia, dunque, il Piemonte ha registrato 370.849 positivi, 11.700 decessi e 356.280 guariti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid:Calabria;5 morti, tasso positività e contagi ancora su
Tamponi eseguiti superano quota un milione
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CATANZARO
05 agosto 2021
16:50
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ancora dati negativi per quanto riguarda l’incidenza del Corovavirus in Calabria. Secondo il Bollettino della Regione, redatto sulla base dei dati forniti dai Dipartimenti di prevenzione delle Aziende sanitarie provinciali, ci sono stati cinque morti in più, dato che porta a 1.265 il totale dei decessi nella regione.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Quattro morti si registrano a Reggio Calabria ed uno a Catanzaro.
L’Azienda sanitaria di Reggio ha reso noto che tre dei decessi sono avvenuti in Rsa e che due risalgono allo scorso mese di luglio, mentre uno é avvenuto ieri.
I nuovi contagi sono 164, con un aumento di 13 rispetto a ieri. Il tasso di positività é passato dal 5,89 al 6,00%. I pazienti in isolamento sono diminuiti di 219 unità (totale 2.449), mentre c’é un ricovero in più nei reparti di area medica (totale 75). Nessun nuovo ricovero, invece, in rianimazione.
Il totale dei tamponi eseguiti ha superato quota un milione (1.004.610 , con un incremento di 2.735.
Territorialmente, dall’inizio dell’epidemia, i casi positivi sono così distribuiti.
Catanzaro: casi attivi 196 (5 in reparto, 0 in terapia intensiva, 191 in isolamento domiciliare); casi chiusi 10.293 (10.148 guariti, 145 deceduti). Cosenza: casi attivi 985 (36 in reparto, 1 in terapia intensiva, 948 in isolamento domiciliare); casi chiusi 22.853 (22.274 guariti, 579 deceduti). Crotone: casi attivi 219 (4 in reparto, 1 in terapia intensiva, 214 in isolamento domiciliare); casi chiusi 6.647 (6.546 guariti, 101 deceduti). Reggio Calabria: casi attivi 835 (27 in reparto, 2 in terapia intensiva, 806 in isolamento domiciliare); casi chiusi 23.260 (22.915 guariti, 345 deceduti). Vibo Valentia: casi attivi 64 (1 in reparto, 0 in terapia intensiva, 63 in isolamento domiciliare); casi chiusi 5.596 (5.504 guariti, 92 deceduti).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Genovese: legale, ha già iniziato percorso uscita droga
“Sta bene. Sta facendo di tutto, si è reso conto conseguenze”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
05 agosto 2021
17:01
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Lui vuole affrontare il percorso di uscita dalla droga e sta facendo di tutto per farlo. Si rende conto della drammaticità della droga, delle conseguenze della droga.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
È determinato a uscirne. Cosa che ha già iniziato a fare e adesso lo faremo in modo più profondo”. Lo ha dichiarato Luigi Isolabella, il legale del plurimilionario ‘mago’ delle start up digitali Alberto Genovese. L’avvocato è stato intervistato da Telelombardia, che ha diffuso una sintesi del servizio in onda nel Tg delle 19, nella Comunità Terapeutica Crest di Cuveglio (Varese).
Genovese, 44 anni, era stato arrestato il 6 novembre scorso nell’inchiesta della Squadra mobile di Milano, coordinata dall’aggiunto Letizia Mannella e dai pm Rosaria Stagnaro e Paolo Filippini. Per lui si avvicina la richiesta di processo per presunti abusi nei confronti di una 18enne il 10 ottobre scorso a Milano dopo un ‘festino’ nell’attico di lusso ‘Terrazza sentimento’, a due passi dal Duomo, e di una 23enne il 10 luglio 2020 a ‘Villa Lolita’ a Ibiza, sempre dopo averla resa incosciente con mix di cocaina, ketamina e mdma.
“Sta bene – ha detto Isolabella -. Affronteremo il processo, affronteremo le carte, affronteremo la sostanza. La salute in questo momento è buona. Sicuramente deve recuperare tanto. Il percorso di recupero è fondamentale. Adesso vedremo quanto durerà”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: a Cagliari verso apertura terzo reparto dedicato
Dovrebbe contenere 24 posti letto all’ospedale SS.Trinità
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
05 agosto 2021
17:42
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Con l’incremento dei casi in Sardegna e soprattutto nel sud dell’Isola, a Cagliari si va verso la riapertura di un terzo reparto Covid. Lo conferma il direttore sanitario del polo ospedaliero del capoluogo sardo, Sergio Marracini.
Chiuso il reparto di geriatria all’ospedale Santissima Trinità di Cagliari, il personale è stato destinato all’apertura di un altro reparto Covid – il secondo – all’ospedale Binaghi dove 58 pazienti su 61 non sono vaccinati (il 95.1%).
Inoltre in queste ore si sta organizzando la riapertura di un terzo reparto dedicato ai positivi, stavolta al SS. Trinità. Si tratta di un reparto di degenza ordinaria che dovrebbe poter ospitare ulteriori 24 posti letto.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Marche, +8 ricoveri (50) e 197 positivi in un giorno
Incidenza su 100mila abitanti 69,26. Nessun decesso in 24ore
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ANCONA
05 agosto 2021
17:50
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nell’ultima giornata balzo di ricoveri per Covid nelle Marche: +8 degenti fanno salire il totale a 50. Nell’ultima giornata 197 casi di positività (incidenza 69,26 su 100mila abitanti) rilevati e nessun decesso (il totale resta 3.040), fa sapere il Servizio Sanità della Regione.

Tra i ricoverati in calo quelli in terapia intensiva (4; -1) e in aumento in Semintensiva (7; +4) e in reparti non intensivi (39; +5); un solo dimesso. I positivi in isolamento domiciliare salgono a 2.398 (+133) e il totale dei positivi (comprende anche i ricoverati) a 2.448 (+141). Gli osp Le quarantene per contatto con contagiati sono ora 3.824 (+63) mentre i guariti/dimessi raggiungono quota 100.798 (+55).
Tra i nuovi 197 casi di contagio ben 70 riguardano la provincia di Macerata, 42 il Fermano, 41 la provincia di Ancona, 21 il Pesarese e 13 Ascoli Piceno; dieci i contagi da fuori regione. Sono 35 le persone con sintomi; tra i casi 55 derivano da contatto domestico e 49 da contatti stretti di positivi, cinque in setting lavorativo e otto in ambiente di vita o socialità.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 7.230 casi e 27 vittime, tasso positività al 3,4%
Attualmente positivi sopra 100mila, salgono intensive e ricoveri
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
05 agosto 2021
18:08
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 7.230 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore mentre le vittime in un giorno sono 27. Secondo i dati del ministero della Salute, sono stati effettuati 212.227 tamponi, con il tasso di positività che sale al 3,4% rispetto al 3 di ieri.
In aumento anche i pazienti ricoverati in terapia intensiva – oggi ce ne sono 268, otto in più nelle ultime 24 ore – e quelli nei reparti ordinari: sono 2.409, 100 più di ieri. Per la prima volta dopo mesi, inoltre, gli attualmente positivi tornano sopra i 100mila. Sono 101.046, con un incremento di 3.836 rispetto a ieri.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Scontro con un’auto, morto motociclista 26enne a Modena
Nell’incidente ferita anche una giovane
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MODENA
05 agosto 2021
18:09
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un motociclista di 26 anni, nato a Reggio Emilia e residente a Modena, ha perso la vita questo pomeriggio intorno alle 15 a Modena, in un incidente stradale avvenuto in via Emilia Est, all’altezza dell’incrocio con via del Pozzo. Ferita, e portata all’ospedale di Baggiovara, una giovane caricata sulla stesso mezzo guidato dalla vittima, che si è scontrato con un’auto.

Sul posto, oltre ai soccorsi, la polizia municipale di Modena. La moto si è scontrata con un’auto guidata da un anziano. Stando alle prime ricostruzioni, che non sono definitive e comunque al vaglio della municipale, all’origine dell’incidente mortale potrebbe esserci stata una manovra azzardata della vettura.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sanità: Molise, presidente Toma nominato commissario
‘Il Governo Draghi mi ha dato ragione, accolte le mie richieste’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAMPOBASSO
05 agosto 2021
18:27
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Palazzo Chigi ha nominato oggi pomeriggio il presidente della Regione Molise Donato Toma commissario ad acta per la sanità regionale. Prende il posto di Flori Degrassi che si era dimessa sabato scorso.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Ho tre obiettivi – ha detto il governatore subito dopo la nomina -: azzerare il disavanzo, attuare il Patto per la salute, rendendo finalmente efficiente il Sistema sanitario, e porre fine allo strumento del Commissariamento”.
“Il Governo Draghi – prosegue – mi ha dato ragione: il commissario alla Sanità in Molise deve essere il presidente della Regione. Le mie richieste sono state accolte e si è dimostrato che soluzioni diverse non sono efficaci. Adesso occorre recuperare il tempo perso e lavorare nell’unica direzione necessaria: tutelare il sacrosanto diritto alla salute dei molisani. Lo faremo di concerto, valorizzando tutte le professionalità del comparto sanitario e parasanitario, ascoltando, confrontandoci e decidendo. Al Governo ho già anticipato che presenterò delle richieste precise, con cronoprogramma e obiettivi. Subito: risorse economiche per azzerare il deficit, risorse umane per dare continuità e maggiore efficienza al servizio, sostegno da parte dell’Agenas.
Il mio obiettivo è quello di porre fine allo strumento del Commissariamento entro la scadenza del mio primo mandato e ridare così alla Regione la potestà legislativa in materia sanitaria”.
“Sono soddisfatto – ha concluso Toma – tutti ricorderete le mie battaglie, con i Governi precedenti, per essere nominato commissario. Oggi abbiamo finalmente avuto ragione”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Studente carbonizzato: autopsia, nessuna lesione da terzi
‘Per monossido carbonio necessarie analisi più approfondite’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PISA
05 agosto 2021
18:28
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“L’autopsia ha confermato che il cadavere non presenta lesioni attribuibili ad azioni di terzi.
Per gli altri quesiti, tra cui la presenza di monossido di carbonio, i consulenti tecnici si sono riservati, essendo necessarie valutazioni più approfondite”.
Lo hanno reso noto nel pomeriggio i carabinieri del nucleo investigativo pisano diffondendo l’esito dei primi risultati dell’esame autoptico su Francesco Pantaleo, il 23enne studente di Marsala (Trapani) trovato morto carbonizzato il 25 luglio scorso in un campo incolto a San Giuliano Terme, alle porte di Pisa.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Mims sblocca progetto stazione metro C di Piazza Venezia
Raggi, approvato il nostro progetto
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
05 agosto 2021
18:45
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il Commissario Straordinario, Maurizio Gentile “ha comunicato al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e alle altre istituzioni coinvolte la conclusione della conferenza dei servizi relativa al progetto definitivo della linea C della metropolitana di Roma (fino alla Stazione di piazza Venezia)”.
Lo comunica il Mims.
“Dopo cento giorni dalla sua nomina da parte del Governo, il 16 aprile, il Commissario ha sbloccato il progetto di un’opera ferma da lungo tempo, concludendo la Conferenza dei servizi in poche settimane”.
“Bene lo sblocco della metro C a piazza Venezia. Il nostro progetto presentato a gennaio è stato finalmente approvato grazie al Commissario richiesto da noi. Una bella notizia per Roma”, ha commentato su Twitter la sindaca di Roma Virginia Raggi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Piemonte supera 5 mln dosi somministrate
Cirio e Icardi, oggi tagliato un traguardo importante
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 agosto 2021
19:02
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Con 29.786 persone che oggi hanno ricevuto il vaccino contro il Covid, di cui 18.327 la seconda dose, il Piemonte ha superato i 5 milioni di inoculazioni. Il numero totale di dosi somministrate dall’inizio della campagna vaccinale è infatti di 5.007.471, inclusi 2.253.728 richiami, corrispondenti al 95,6% delle dosi di vaccino finora disponibili.

“Abbiamo superato – affermano il governatore Alberto Cirio e l’assessore alla Sanità Luigi Icardi – un altro traguardo importante che caratterizza l’andamento sostenuto della nostra campagna vaccinale. Ora dobbiamo proseguire con la stessa determinazione per mettere in sicurezza il maggior numero possibile di cittadini. Un grazie a tutti coloro che da mesi con grande dedizione in ogni angolo del Piemonte sono impegnati nelle vaccinazioni. E un grazie anche ai piemontesi di ogni età che scelgono di vaccinarsi, per tutelare la loro salute e quella degli altri”.   PIEMONTE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Sanremo 2022, Amadeus farà tris
Direttore artistico e conduttore, la scelta di Fuortes e Coletta
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
05 agosto 2021
20:03
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Amadeus fa tris a Sanremo: sarà direttore artistico e conduttore dell’edizione 2022, per il terzo anno consecutivo. L’annuncio nei titoli del Tg1 delle 20.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
‘Impresentabili’, liste a controllo preventivo Antimafia
Approvata modifica ma è procedimento facoltativo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
05 agosto 2021
20:22
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ stata approvata dalla Commissione parlamentare antimafia una importante modifica al codice di autoregolamentazione sul controllo delle liste elettorali: il testo introduce un procedimento facoltativo che consente ai partiti e ai candidati a presidente di Regione e a sindaco di sottoporre ai controlli della Commissione, con anticipo, le liste provvisorie, in modo da consentire la sostituzione di candidati eventualmente ritenuti “impresentabili”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Attualmente infatti gli esiti dei controlli della Commissione antimafia arrivano a ridosso del voto, quando le liste sono già depositate.
La novità al nuovo codice di autoregolamentazione sul controllo delle liste elettorali è stata presentata dal deputato di Fratelli d’Italia Wanda Ferro, correlatore il senatore M5S Marco Pellegrini. Il testo è stato approvato all’unanimità e senza modifiche.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Chiede tutela al Csm, azione disciplinare contro pm di Lodi
Giovane magistrato incolpato dopo frizioni con procuratore capo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
05 agosto 2021
21:04
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Per aver chiesto tutela presentando un esposto formale al procuratore generale della Cassazione Giovanni Salvi e al Csm nei confronti del suo ‘capo’, si è ritrovato accusato di aver violato i “doveri di correttezza ed equilibrio” che un magistrato deve rispettare. Infatti un giovane pm di Lodi, Alfonso Serritiello, lo scorso 29 luglio ha ricevuto una comunicazione con cui il pg Salvi lo ha informato che nei suoi confronti era stata avviata un’azione disciplinare con tanto di incolpazione poiché aveva trasmesso una “denunzia – si legge nell’atto – datata 11.12.2020” in merito al “comportamento ritenuto ‘gravemente scorretto’, che avrebbe tenuto nei suoi confronti il procuratore della Repubblica Domenico Chiaro.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Le frizioni tra il giovane pubblico ministero, 33 anni a dicembre e da poco più di due anni in magistratura, e il procuratore Chiaro, da quanto si legge negli atti, sarebbero sorte per via della richiesta inoltrata nell’autunno scorso dallo stesso Serritiello e dal pg di Salerno di prorogare l’applicazione alla Procura di Vallo della Lucania. Ufficio dove il giovane sostituto, originario della Campania, aveva chiesto e ottenuto, dal giugno 2020, il trasferimento temporaneo sia per precedenti dissapori con il Procuratore, sia per motivi di salute, sia, essendo scoppiata la pandemia, per avvicinarsi alla famiglia.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Green Pass: un migliaio in piazza a Torino, ‘ci uccidono’
Manifestazione a poche ore da entrata in vigore nuove regole
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 agosto 2021
22:30
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“No al Green Pass, così ci uccidono definitivamente”: Lo dicono i torinesi, circa un migliaio che questa sera manifestano nella centrale piazza Castello, a poche ore dall’entrata in vigore delle nuove norme che prevedono per chi vuole entrare nei locali o partecipare a eventi sportivi e culturali il green pass.
Molte le sigle tra cui le Partite IVA e l’associazione Fieristi Italiani.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Vogliamo informare la gente e portarli verso una scelta oggettiva, dare loro il mezzo per poter scegliere liberamente”, spiega Giampiero Alaimo, vicepresidente Apgo, l’associazione provinciale dei grossisti ortofrutticoli. “Con questo green pass hanno di nuovo annullato fiere: per noi significa che seimila famiglie sono senza lavoro e senza ristoro”, aggiunge Serena Tagliaferri presidente Associazione Fieristi italiani.
Tra i manifestanti c’è anche la consigliera comunale M5s Monica Amore. “Sono qui in memoria del dottor De Donno”, spiega la consigliera pentastellata.
Tra i presenti anche militanti di Forza Nuova oggi al centro di una polemica in cui si sosteneva che chi non era vaccinato era fuori dal loro movimento. “Non è affatto vero – spiega Luigi Cortese, segretario regionale di Forza Nuova -Il vaccino può essere fatto anche per motivi personali e familiari e su quello non possiamo dire nulla”.
“Da domani inizia l’Apartheid del governo” afferma Ivano Verri, candidato sindaco di Italexit. Presenti anche gli anarchici della casa occupata Prinz Eugen, che dicono “no allo stravolgimento umani prodotto dalla scienza”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Comune di Foggia sciolto per mafia, ‘quadro inquietante’
Gestione affidata dal Cdm alla commissione straordinaria
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
05 agosto 2021
22:53
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Le indagini svolte hanno evidenziato la presenza “di concreti, univoci e rilevanti elementi su collegamenti tra gli amministratori locali e la criminalità organizzata”, per questo il Comune di Foggia va sciolto per infiltrazioni mafiose. Sulla base di queste valutazioni della commissione di accesso inviata dal Viminale nel capoluogo dauno il 9 marzo scorso, il Consiglio dei ministri ha sciolto stasera il Comune di Foggia ed ha affidato ad una commissione straordinaria la gestione dell’ente.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La commissione, secondo la proposta avanzata dal ministro Lamorgese al Cdm, sarà composta dal prefetto a riposo Marilisa Magno, dal viceprefetto Rachele Grandolfo e dal dirigente Sebastiano Giangrande. L’ente era già stato sciolto, in via ordinaria dal prefetto, dopo le dimissioni rassegnate dall’ex sindaco Franco Landella lo scorso 4 maggio e non revocate entro i 20 giorni dalla loro presentazione, anche perché il 21 maggio l’ex primo cittadino leghista era stato arrestato e posto ai domiciliari con l’accusa di tentata concussione, corruzione e rimesso in libertà dopo dieci giorni. Ora Landella è libero ma è interdetto dai pubblici uffici per un anno. Nell’inchiesta, che ritiene di aver svelato un giro di tangenti al Comune di Foggia, è coinvolta anche la moglie di Landella, Daniela Di Donna, dipendente comunale, interdetta dai pubblici uffici per dieci mesi. Dal 25 maggio il Comune è amministrato dal commissario prefettizio Marilisa Magno, ma nell’ente era già al lavoro la commissione di accesso del Viminale per accertare presunte infiltrazioni mafiose nell’attività amministrativa di Palazzo di Città. La commissione il 29 luglio ha consegnato una durissima relazione al prefetto di Foggia, Carmine Esposito, rapporto che il prefetto ha inviato al ministero dell’Interno e sul quale si basa la decisione di sciogliere immediatamente il Comune. Nella relazione di sei pagine si evidenzia che dal 2014 erano stati denunciati atti intimidatori nei confronti di alcuni consiglieri comunali e che esisteva una preoccupante pressione criminale sul Comune. Dal febbraio 2021 – si legge – le inchieste giudiziarie legate ad ipotesi di corruzione hanno coinvolto amministratori pubblici, tra i quali l’ex sindaco Landella e l’ex presidente del consiglio comunale Leonardo Iaccarino. “Dalle indagini conseguenti ai fatti corruttivi – si legge – traspare un quadro inquietante della realtà amministrativa dell’Ente, che attesta uno sviamento del munus pubblico in favore degli interessi della criminalità organizzata”. Tra gli episodi contestati anche frequentazioni, parentele e legami affettivi da parte dei consiglieri comunali con esponenti locali della criminalità organizzata. Al centro delle presunte pressioni e infiltrazioni mafiose anche appalti legati al sistema di videosorveglianza, l’assegnazione di case popolari ad affiliati ai clan e l’assenza di certificati antimafia per alcune imprese che hanno gestito servizi pubblici.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Trovato morto escursionista disperso su montagne cuneesi
In un canalone sotto cima di Nasta, in Valle Gesso
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CUNEO
06 agosto 2021
10:15
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ stato trovato morto l’escursionista di 65 anni che ieri non ha fatto ritorno dalla cima di Nasta, sulle montagne cuneesi della Valle Gesso.
L’elicottero dei vigili del fuoco ha individuato la salma in un canalone appena sotto la cima, dove è stata ritrovata la sua firma sul libro di vetta.
Il medico a bordo dell’eliambulanza dell’Emergenza Sanitaria Piemontese non ha potuto fare altro che constatarne il decesso.
Alle ricerche, scattate ieri sera dopo l’allarme della famiglia che non lo ha visto rientrare, hanno partecipato anche il soccorso alpino, la guardia di finanza e i carabinieri.
Trovata ieri sera l’auto della vittima al Pian della Casa del Re, i soccorritori sono saliti fino alla cima di Nasta, a oltre 3.100 metri di quota, senza trovare traccia dell’uomo, per individuare il quale è stato necessario attendere il giorno e l’invio dell’elicottero Drago 121 da Torino.
Grande appassionato di montagna, la vittima era residente a Caraglio, sempre nel Cuneese.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Zaki: Amnesty Italia, un anno e mezzo di detenzione illegale
‘Continui appelli per scarcerazione, persecuzione inaccettabile’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
06 agosto 2021
11:25
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Patrick Zaki sta arrivando al diciottesimo mese di detenzione illegale, arbitraria, senza processo e senza possibilità di difendersi” e la mobilitazione continua. Lo ricorda Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia visto che domani, 7 agosto, sarà trascorso un anno e mezzo da quando lo studente egiziano dell’Università di Bologna è stato arrestato in Egitto con accuse tra l’altro di terrorismo, istigazione alla violenza, basate su post social da un account che i legali non ritengono sia il suo.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Per la nostra campagna – dice Noury – questo anno e mezzo è trascorso veloce, ricco di mobilitazioni e di iniziative che hanno cercato di tenere alta l’attenzione sulla situazione dello studente egiziano dell’Università di Bologna. Ma per Patrick, chiuso nella sua cella della prigione di Tora, è stato un tempo lentissimo, pieno di angoscia, di dolore fisico, di sofferenza mentale. Continuiamo a rivolgere appelli alle autorità egiziane affinché sia scarcerato, perché non vi è alcun motivo, se non una inaccettabile persecuzione politica nei confronti di un brillante difensore dei diritti umani, per tenerlo in prigione.
Continuiamo a sollecitare il Governo italiano ad abbandonare la sua inconcludente strategia basata su ‘silenzio, cautela e dialogo’ e ad assumere iniziative concrete, come peraltro chiesto anche dal Parlamento, per favorire la scarcerazione di Patrick”.
Le ultime parole di Patrick qualche giorno fa in una lettera alla fidanzata diffusa dagli attivisti che ne chiedono la liberazione: “Combatterò finché non tornerò a studiare a Bologna”, ha scritto.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Green pass: ristoratori milanesi, può essere un costo in più
Perplessità per le modalità di controllo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
06 agosto 2021
12:02
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Favorevoli all’introduzione del green pass, ma perplessi per le modalità di controllo che da oggi dovranno adottare nei confronti dei loro clienti. E’ questo un dei sentimenti diffusi tra i ristoratori milanesi che da oggi dovranno controllare il certificato verde dell’avvenuta vaccinazione anti Covid ai clienti che desiderano pranzare o cenare all’interno dei loro ristoranti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Va bene il green pass, noi ci siamo organizzati con la apposita app per controllarli, certo diventa un problema nel momento in cui dobbiamo chiedere il documento perché non siamo dei pubblici ufficiali e non abbiamo l’autorità per farlo”, ha commentato Claudio Sadler, chef stellato che a Milano ha due ristoranti in zona Navigli. Secondo lo chef in questa operazione “c’è una lacuna, noi ce la mettiamo tutta ma non è sufficiente non siamo sereni per fare questa operazione che ci hanno appioppato. La faremo senza nessun problema ma il punto è capire fino a dove ci si può spingere”.
Dello stesso parere è Francesco, proprietario del ristorante Caffè Italia in centro a Milano: “siamo pronti per il controllo del green pass ma sicuramente questa operazione non ci avvantaggia – ha spiegato – sembriamo noi i poliziotti, ma la gente deve essere responsabile e non si deve presentare se non ha il certificato vaccinale”. Per alcuni poi l’introduzione del green pass rappresenta un costo perché serve una persona ad hoc che controlli. “Va bene il green pass ma il fatto che i controllori siamo noi è un altro peso messo sulle nostre spalle – ha detto Michele Berteramo, proprietario del ristorante e cocktail bar sui Navigli, Movida -. Adesso siamo ad agosto e abbiamo poco lavoro ma a settembre quando avremo 70 o 80 persone da controllare ci sarà un casino con code e file. I ristoratori dopo questo periodo di crisi si trovano a dover seguire questa cosa e magari anche ad assumere una persona apposta. Sono costi per noi ma lo facciamo perché siamo sempre stati attenti al prossimo e al nostro personale”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Green pass: sit-in non autorizzato a Roma, 39 identificati
Ieri sera in centro. Al vaglio posizioni, rischiano denuncia
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
06 agosto 2021
12:41
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 39 le persone identificate durante una manifestazione non preavvista alla Questura di Roma contro il green pass. La loro posizione è ora al vaglio della polizia.

Ieri sera si sono radunate in piazza della Rotonda, al centro, circa 40 persone. A quanto reso noto dalla Questura, hanno iniziato a distribuire ai passanti alcuni volantini che pubblicizzavano un’iniziativa di protesta, anche questa non formalmente preavvisata, contro il green pass prevista per stasera a Trastevere “allo scopo dissuadere i ristoratori della zona a richiedere ai clienti l’esibizione della certificazione vaccinale”. Il gruppo di manifestanti è stato identificato dalle forze dell’ordine presenti sul posto. Alcuni hanno successivamente sfilato in corteo. La Digos sta procedendo alle attività necessarie per la loro denuncia alla Procura per manifestazione e corteo non preavvisato e non autorizzato. “Tale reato prevede la pena dell’arresto fino a sei mesi ed una ammenda da 103 a 413 euro” sottolinea la Questura. Saranno valutate anche le posizioni dei non residenti a Roma per l’eventuale emanazione nei loro confronti di un divieto di ritorno a Roma per un determinato periodo.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sicurezza stradale: Torino sperimenta alcoltest dal sudore
Il nuovo metodo per strade capoluogo Piemonte da settembre
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
06 agosto 2021
12:44
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Basterà un test rapido del sudore per accertare se chi guida è in stato di alterazione da alcol o da sostanze stupefacenti. Parte dalle strade di Torino, a settembre, la sperimentazione del nuovo test che si affianca a quello della saliva e del sangue.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il nuovo metodo fa parte del ‘Progetto per la prevenzione e il contrasto all’incidentalità stradale alcol e droga correlata’. Finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con 450mila euro, è stato presentato dalla sindaca Chiara Appendino e dal comandante della polizia municipale, Emiliano Bezzon.
L’automobilista sottoposto al controllo “sarà invitato a posare il polpastrello su una cartuccia e, con una procedura simile a quella per la raccolta delle impronte digitali, verrà raccolto un campione di sudore”, spiega Alberto Salomone, del dipartimento di chimica dell’Università di Torino, che collabora al progetto.
Il test verrà sperimentato nelle zone della movida, San Salvario, Piazza Santa Giulia e Piazza Vittorio.
“Questo finanziamento ci vede primi tra le grandi città, frutto di un lavoro consolidato negli anni”, sottolinea la sindaca Appendino, secondo cui fondamentale per la realizzazione del progetto sarà il lavoro di prevenzione da parte della Polizia Municipale, che c’è sempre anche se “spesso fa più notizia il T-Red, la multa e il controllo”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Mafia: figlio procuratore Costa, memoria cancellata
“Non si è mai cercata tutta la verità”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PALERMO
06 agosto 2021
12:58
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“L’uccisione del procuratore Gaetano Costa è stata cancellata dalle memoria e, come in tutti i grandi delitti di mafia, non è stata mai cercata tutta la verità sugli autori e sui moventi. Il figlio del magistrato, Michele Costa, rilancia le sue denunce in margine alla commemorazione del padre in via Cavour sotto la lapide che ricorda l’agguato di 41 anni fa in via Cavour dove è stat deposta una corona di fiori.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Sul suo tavolo di lavoro – dice Costa – mio padre teneva un foglio con le sue ipotesi di lavoro sui grandi delitti di mafia.
Non è accaduto nulla. Se ne sono tutti dimenticati. Come per altri casi, sono state ottenute verità parziali e come tali insoddisfacenti e fasulle. Le colpe vanno distribuite in parti uguali”. “Quando – aggiunge Michele Costa – ho detto che forse non si cerca tutta la verità perché inconsapevolmente si ha paura della verità sono stato attaccato e insultato”. Poco prima di essere ucciso il procuratore Costa aveva firmato personalmente, di fronte al rifiuto dei suoi sostituti, la convalida degli arresti compiuti dalla polizia tra esponenti del clan Spatola-Inzerillo-Gambino. Il rifiuto dei sostituti viene inquadrato dal sindaco Leoluca Orlando nel “clima di grande isolamento” che avrebbe assediato il magistrato. “La sua solitudine – secondo Orlando fu un incentivo a reagire per il sistema politico-affaristico-mafioso che si sentiva colpito nel livello più alto specie quando Costa in una audizione aveva puntato il dito contro gli esattori Salvo”. Costa è stato ricordato anche con una messa celebrata nella Chiesa di San Giovanni dei Napoletani.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Bianchi, Green pass è modo per tornare a scuola in sicurezza
Interventi per le classi numerose
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
06 agosto 2021
13:05
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Crediamo che il Green pass per il personale scolastico sia un modo per tornare a scuola in sicurezza; sarà possibile anche presentare il tampone. Abbamo inoltre un poderoso programma per intervenire sulle classi piu numerose, sostenere in particolare i ragazzi delle ultime classi nel recupero di apprendimenti, interventi per la messa in sicurezza delle aule e accordi per i trasporti.
L’intervento è ampio”. lo ha detto a Unomattina il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: assessore Lazio, frenata Delta, Rt in calo a 1,24
Rispetto a 2,01 della scorsa rilevazione
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
06 agosto 2021
13:09
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Si conferma una frenata della variante Delta nel Lazio con un RT in calo a 1,24 rispetto a 2,01 della scorsa rilevazione e con -104 casi giornalieri rispetto a venerdì della scorsa settimana”. Così l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: allo Spallanzani 60 ricoverati, finora 2920 dimessi
E’ quanto emerge dal bollettino di oggi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
06 agosto 2021
13:39
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma in regime di ricovero ordinario 60 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2, di cui 5 n via di dimissione. Otto pazienti sono ricoverati in Terapia Intensiva.
I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono finora 2920. E’ quanto emerge dal bollettino di oggi.

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Cisl, su Green pass a scuola Governo inaccettabile
Gissi, misure da giustizia sommaria, serve ripensamento
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
06 agosto 2021
13:51
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Sul green pass per il personale scolastico il Governo si è mosso in termini discutibili e per alcuni aspetti inaccettabili. Non tanto per la scelta in sé, quanto per le ricadute che ne discendono sulle condizioni di lavoro del personale, su cui il confronto con le parti sociali è assolutamente doveroso e irrinunciabile.
Le misure previste per chi non ha il green pass rispondono a una logica che definirei di giustizia sommaria, francamente inaccettabile. L’impressione è che stia prevalendo un’esigenza che definirei più di immagine che di sostanza”. A dirlo è Maddalena Gissi, segretario Cisl Scuola che chiede un ripensamento.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Green pass: a Catania commercianti attenti ma con polemiche
Fila davanti castel Ursino, tutti vaccinati
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CATANIA
06 agosto 2021
14:17
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Test superato stamane a Catania, sebbene con qualche polemica, in occasione dell’entrata in vigore dell’obbligatorietà del Green pass per accedere a ristoranti e bar al chiuso, in palestre, piscine e musei. I bar del centro storico del capoluogo etneo stamane erano affollati di turisti tutti muniti di Green pass.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Scrupolosi e attenti i commercianti, che non hanno esitato a dire no a chi non ne era provvisto. “Qui non si siede nessuno a mangiare senza Green pass. Chi non c’e l’ha può andare a casa – dice Filippo Gagliano, 62 anni, che lavora in un negozio di delikatessen nel centro di Catania, chiedendosi però “perché non è obbligato ad avere il Green pass lo stesso personale”.
Molti i turisti stamane a Catania che hanno visitato i siti culturali gestiti dal Comune, tra i quali il Museo ospitato nel Castello Ursino. Fuori c’è una comitiva di ragazzine marchigiane in vacanza, tutte munite di Green Pass. “Abbiamo tutte fatto il vaccino – dice una di loro, Cristina, 19 anni – e siamo favorevoli a questa iniziativa”. Dentro ad accoglierle ci sono il direttore del settore Cultura del Comune di Catania Paolo Di Caro e la responsabile della rete mussale Valentina Noto.
“Stamane nel Castello Ursino – dice Di Caro – è venuta già una trentina di turisti, anche stranieri, tutti con il Green pass sullo smartphone. Qui ad aiutarci ci sono i ragazzi del servizio civile. Non abbiamo fatto entrare solamente una coppia di turisti italiani, che era contraria al Green pass”. “Osserviamo le regole e non facciamo entrare a sedersi nessuno – dice Cristiano Titola, 23 anni, titolare di un bar tabacchi molto frequentato alle porte del capoluogo – ma non siamo d’accordo.
Questa cosa del Green Pass è scorretta. Noi titolari di bar e ristoranti siamo stati quelli che abbiamo pagato di più per questa pandemia. Su 100 persone 70 non hanno fatto il vaccino e non hanno Green pass e io non posso farli entrare? Con la crisi che abbiamo avuto? Al bar tra consumare al banco o seduti che differenza c’è?”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Unifil, situazione molto pericolosa su Linea Blu Israele-Libano
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
06 agosto 2021
12:01
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BEIRUT, 06 AGO – La situazione lungo la Linea Blu di demarcazione tra Libano e Israele è “molto pericolosa”: lo affermano i vertici di Unifil, la missione Onu schierata nel sud del Libano e di cui fanno parte un migliaio di militari italiani. La missione è comandata dal generale italiano Stefano Del Col.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Razzi dal Libano, Hamas si schiera con Hezbollah
‘Salutiamo la resistenza islamica del Libano’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
06 agosto 2021
12:15
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GAZA, 06 AGO – Un messaggio caloroso di congratulazioni agli Hezbollah in occasione dell’attacco sferrato oggi contro il territorio israeliano è stato pubblicato da Hamas a Gaza.
“Salutiamo e sosteniamo in pieno – afferma Hamas – la reazione condotta dalla resistenza islamica in Libano, che è stata diretta contro obiettivi del nemico sionista.
Si è trattato di una risposta ai crimini compiuti dal nemico in territorio libanese’: un riferimento alla reazione militare israeliana – con la aviazione e con la artiglieria – dopo il lancio di razzi sulla Alta Galilea, due giorni fa.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Prende vita la scuola di arrampicata per donne in Pakistan
Tamara Lunger ricorda il compagno di cordata Juan Pablo JP Mohr
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLZANO
06 agosto 2021
14:26
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Prende vita in Pakistan la scuola di arrampicata per donne dell’alpinista altoatesina Tamara Lunger. “Abbiamo finito del tutto il nostro artificial climbing wall e chiodato ca.
20 vie (che aumenteranno ancora). Ogni giorno facciamo scalare i bambini e la mia gratitudine di poter far parte di questo team cresce di giorno in giorno”, racconta la 35enne, pubblicando su Facebook una nuova serie di foto di donne che si cimentano per la prima volta nel climbing.
“Mi sento veramente a casa tra queste persone, anche se devo ancora capire tantissime cose della loro cultura”. “Devo ringraziare a JP che ci ha fatto venire qui”. L’altoatesina ricorda il compagno di cordata Juan Pablo JP Mohr, morto esattamente mezz’anno fa sul K2. “Oggi sei mesi fa ho realizzato che non tornerai. Uno dei momenti più tremendi della mia vita.
Mi manchi moltissimo”, conclude.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il legionario, seconde generazioni oltre gli stereotipi
Reparto Celere e case occupate in opera prima di Papou a Locarno
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
06 agosto 2021
14:37
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un ‘celerino’ “figlio di immigrati africani, nato e cresciuto a Roma, che scopre di dover andare a fare lo sgombero nel palazzo occupato dove ancora vivono sua madre e mio fratello”. E’ l’immagine, spiega il giovane regista Hleb Papou, dal quale è partito nel 2016 per il suo corto, Il legionario, presentato nel 2017 dalla Settimana della critica alla Mostra del Cinema di Venezia.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una storia che il cineasta ha sviluppato e arricchito nell’omonimo film d’esordio, prodotto da Clemart con Mact Productions e in collaborazione con Rai Cinema, distribuito da Fandango, che debutta nella sezione Cineasti del Presente al Locarno Film Festival.
Papou, classe 1991, bielorusso, naturalizzato italiano (“sono cresciuto a Lecco e da dopo il liceo vivo a Roma”), laureato al Dams e diplomato al Centro Sperimentale, è ripartito da Il Legionario per l’opera prima motivato da “una questione d’attualità. E’ il momento di raccontare il qui e ora, anche per quanto riguarda gli italiani di seconde generazioni, andando oltre gli stereotipi. L’Italia dei nostri giorni non è più lo stesso Paese di 50 anni fa, anche se molti ancora sembrano non capirlo”. Il film ha al centro Daniel (il bravissimo Germano Gentile, già protagonista del corto) giovane e preparato agente nella Capitale del Primo Reparto Mobile della Polizia, dove prevale il cameratismo, sotto la guida del caposquadra Aquila (Marco Falaguasta). Il protagonista, che sta aspettando un bambino con la compagna Trisha (Giorgia De Andreis) è però diviso tra il dovere e la necessità di proteggere il fratello Patrick (Maurizio Bousso) e la madre Felicité (Felicité Mbezelé) che ancora vivono nel palazzo occupato dove anche lui è cresciuto. In dei cameo ci sono anche Sabina Guzzanti e il cantautore Ivan Talarico. “Con gli altri sceneggiatori, abbiamo voluto evitare il buonismo e la propaganda. Cerchiamo di rendere i personaggi vivi, sia in positivo che in negativo” spiega Papou. Si è girato in un vero palazzo occupato a Roma, quello a via Santa Croce in Gerusalemme: “Abbiamo fatto molte ricerche e io ho pure vissuto per un periodo nel palazzo, volevamo essere il più onesti possibile”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Guanciale re della fiction, tra Sopravvissuti e Noi
A fine mese al via riprese anche per La Porta Rossa 3
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
06 agosto 2021
15:02
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ un’estate ricca di impegni per Lino Guanciale, uno degli attori più richiesti della tv, che da sempre si divide con cinema e teatro. Lo vedremo nella serie dal respiro internazionale Sopravvissuti, le cui riprese sono terminate, mentre è ancora sul set di ‘Noi’, remake italiano della serie pluripremiata This Is Us, in arrivo sulla Rai nel 2022.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
In attesa di rivederlo nella nuova stagione de La porta rossa le cui riprese dovrebbero iniziare il 30 agosto a Trieste, salvo spostamenti.
Sopravvissuti (una coproduzione Rai Fiction, Rodeo Drive, France Télévisions, Cinétévé, ZDFneo) è un mistery drama che ruota intorno a un gruppo di superstiti di un naufragio che cercano di tornare alla normalità di casa, non senza portare dentro di sé bugie e segreti legati all’accaduto. Oltre a Lino Guanciale, nel cast ci sono Barbara Bobulova, Stéfi Celma e Vincenzo Ferrara, Florian Fitz, Giacomo Giorgio, Pia Lanciotti, Sophie Pfennigtorf, Elena Radonocich, Fausto Maria Sciarappa, Camilla Semino Favro, Alessio Vassallo, Adèle Wismes. L’Arianna dopo pochi giorni dall’inizio della navigazione, sparirà dai radar e, nei mesi successivi le speranze di ritrovare qualcuno in vita saranno poche. Dopo un anno, però, l’imbarcazione ricomparirà misteriosamente e a bordo ci saranno soltanto sette persone. Mentre le vite dei sopravvissuti e dei loro cari riprendono a fatica, su tutti loro incombe il peso della tragedia vissuta e di una misteriosa catena di logoranti segreti che gli ex naufraghi sono costretti a mantenere. La regia è di Carmine Elia.
In Noi, adattamento italiano di This Is Us? ambientata tra gli anni ’70 e ’80, girata tra Roma e Torino, Guanciale è Pietro, look inedito e tanto di baffi, il Jack Pearson italiano (ruolo nella versione originale ricoperto dall’attore Milo Ventimiglia). Aurora Ruffino interpreta Rebecca, mentre i figli sono interpretati da Dario Aita, Claudia Marsicano e Livio Kone.
La regia della serie italiana prodotta da Cattleya è affidata a Luca Ribuoli, che ha già diretto Lino Guanciale, Dario Aita e Francesca Agostini nella prima stagione de L’Allieva.   CINEMA   SPETTACOLI MUSICA E CULTURA

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Cassazione, copyright anche per la regia teatrale e lirica
Assumma, ordinanza storica a 80 anni dalla legge
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
06 agosto 2021
15:29
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il regista teatrale, in qualità di direttore artistico della messa in scena, si può considerare, al pari del regista cinematografico, coautore dell’opera: gli spettano perciò tutti i diritti morali e patrimoniali che competono a qualsiasi autore o coautore di un opera dell’ingegno. E’ il senso di un’ordinanza della Corte di Cassazione (n. 17565 del 2021) che ha avallato una decisione della Corte D’Appello di Milano. A darne notizia è l’avvocato Giorgio Assumma, presidente dell’Istituto Giuridico dello Spettacolo e dell’Informazione, che parla di “decisione storica.
Dopo ben 80 anni dall’emanazione della legge speciale sul Diritto d’autore, avvenuta nel 1941, si accolgono le richieste formulate da tutti i registi teatrali, con a capo Luchino Visconti e Franco Zeffirelli, perché fosse loro riconosciuta la qualifica giuridica di elaboratori dei testi teatrali e di autori della relativa messa in scena”.
La vicenda si è aperta il 20 giugno 2015, con la messa in scena teatrale all’Arena di Verona di ‘Aida’, con la regia di Gianfranco de Bosio. Nei giorni precedenti il Corriere della Sera aveva preannunciato la rappresentazione pubblicando una fotografia del palcoscenico, presa dall’alto, spiegando che l’allestimento era lo stesso curato in passato da Zeffirelli. de Bosio ha fatto ricorso al Tribunale di Milano per chiedere il risarcimento danni, ma la sua richiesta è stata respinta, con sentenza del 12 dicembre 2017. La Corte di Appello di Milano, il 20 marzo 2020, ha invece riformato la decisione del tribunale sostenendo che il regista teatrale può elevarsi al rango di autore della messa in scena, quando il suo lavoro di interpretazione del testo letterario e la conseguente direzione dei vari contributi assumono una valenza creativa. Un orientamento confermato dalla Suprema Corte.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: nel Lazio 762 nuovi casi, 344 a Roma
Assessore, incidenza costante, soprattutto giovani di 20/30 anni
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
06 agosto 2021
15:33
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Oggi si registrano 762 nuovi casi positivi, compresi i recuperi (+218), 2 decessi, compresi i recuperi (-4) i ricoverati sono 397 (+5), le terapie intensive sono 54 (+1). I casi a Roma città sono a quota 344”.Così l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato.

“Osserviamo anche oggi una frenata del trend dei casi positivi (-83 su base settimanale) – aggiunge -. RT in calo, incidenza costante, pressione sulla rete ospedaliera rimane bassa.
Continua la frenata della variante Delta nel Lazio”. L’RT passa da 2,01 a 1,24. “L’incidenza rimane costante a 72/100mila abitanti, in prevalenza riguarda la fascia di popolazione giovane 20/30 anni” sottolinea D’Amato.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Neonato in pericolo di vita su volo sanitario da Bari a Roma
Trasporto d’urgenza con velivolo Aeronautica Militare
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
06 agosto 2021
15:42
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un neonato in pericolo di vita è stato trasferito dall’ospedale Di Venere di Bari Carbonara al Bambino Gesù di Roma a bordo di un C-130J della 46esima Brigata Aerea dell’Aeronautica Militare. Il neonato, protetto dalla culla termica all’interno di un’ambulanza, è atterrato a Ciampino dopo un’ora di volo.
La richiesta di trasporto sanitario d’urgenza è giunta dalla Prefettura di Bari alla sala situazioni di vertice del Comando Squadra Aerea. Ad assistere il neonato durante il volo è stata un’equipe di personale sanitario specializzato. “Ringrazio l’Aeronautica militare che si presta ogni volta che abbiamo una emergenza ad assisterci per il trasporto dei pazienti in grave pericolo di vita” ha detto Enrico Cetrano, cardiochirurgo dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù che ha viaggiato con il piccolo paziente. “È una delle tante attività che svolgiamo con grande orgoglio – ha confermato il pilota – e ci riempie il cuore soprattutto quanto si tratta di salvare, come in questo caso, una vita umana”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Sardegna 200 casi in meno, tasso positività 10,6%
Una vittima, un anziano di 90 anni nel Cagliaritano
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
06 agosto 2021
15:42
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 312 i nuovi casi positivi di Covid in Sardegna (ieri erano stati 522) sulla base di 2.917 persone testate, per un tasso di positività del 10,6%.
Nell’ultimo aggiornamento dell’unità di crisi regionale si registra anche una vittima, un uomo di 90 anni residente nella Città Metropolitana di Cagliari.

I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 21, (+ 2 rispetto a ieri), mentre i pazienti ricoverati in area medica sono 94 (+ 7 rispetto a ieri).
Le persone in isolamento domiciliare sono attualmente 6183 (+183 rispetto a ieri).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Green pass: qualche coda ma avvio agevole in musei Napoli
Dal Mann a Capodimonte alle Catacombe, turisti informati
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
06 agosto 2021
15:49
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il Green Pass va: avvio senza intoppi nei musei napoletani, tutti molto informati i visitatori, nessun calo delle presenze rispetto alla media di una stagione in ripresa anche per le città d’arte. Qualche rallentamento negli ingressi si è registrato solo per permettere la verifica di certificazioni di turisti stranieri o per piccoli intoppi, come lo schermo di un cellulare rotto.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nelle prime ore della giornata alle Catacombe di San Gennaro, su 100 visitatori, solo sette non avevano il green pass, tre di loro, stranieri, si sono recati in una vicina farmacia per fare il tampone e poi tornare, ”tutto in grande serenità, abbiano fornito informazioni dettagliate e non abbiamo registrato proteste o polemiche” raccontano alla biglietteria.
Partenza serena anche nei grandi musei cittadini dove in questi giorni si registra un buon flusso tra italiani e in particolare europei e tra loro francesi, spagnoli, olandesi, danesi. Procedura scorrevole al Museo Archeologico nazionale, basta avvicinare il Qr code del certificato al lettore posto su una colonnina all’ingresso, per poter avere il via libera e recarsi in biglietteria. Al Museo e Real Bosco di Capodimonte tanti visitatori e poca attesa, il pubblico è apparso molto preparato sulla normativa oggi al debutto e solo qualche certificato cartaceo un po’ stropicciato ha impegnato maggiormente gli addetti con i loro tablet ed app, così come il controllo di visitatori non vaccinati in Italia. Per accedere al bosco non è necessario il pass che invece è richiesto per il cellaio e la chiesa di San Gennaro, pur se ad ingresso gratuito.
Anche a Palazzo Reale nessuna coda e afflusso nella media, gli addetti riferiscono di visitatori tutti preparati sulla normativa con documenti e cellulare alla mano, qualche piccolo rallentamento nelle procedure si è registrato solo davanti all’esibizione di certificati in arabo e in greco senza Qr code.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: un decesso in Piemonte, ma calano i ricoverati
236 nuovi positivi, aumentano persone in isolamento. 138 guariti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
06 agosto 2021
16:14
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il Piemonte registra un decesso da Coronavirus, il secondo in 22 giorni. In calo i ricoveri, 4 (-1) in terapia intensiva e 81 (-9) negli altri reparti, i nuovi casi di persone risultate positive al Covid nelle ultime 24 ore sono 236, l’1% dei 23.505 tamponi eseguiti.
Gli asintomatici sono 121, il 51,3%. I nuovi guariti sono 138, mentre le persone in isolamento sono 2.881 (+107). Gli attualmente positivi sono 2.966 (+97).
Dall’inizio dell’emergenza, dunque, il Piemonte ha registrato 371.085 positivi, 11.701 decessi e 356.418 guariti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Non riesce a tornare a riva e finisce su scogli,morto 67enne
E’ successo a Pizzo, sul Tirreno calabrese. Inutili i soccorsi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PIZZO
06 agosto 2021
16:21
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un uomo di 67 anni, Raffaele Marchese, originario di San Nicola da Crissa (Vibo Valentia) ma residente a Lonego (Vicenza), è morto nelle acque antistanti Pizzo.
La vittima, che era intenta a fare il bagno nella zona antistante la chiesetta di Piedigrotta, a causa delle condizioni del mare non sarebbe riuscito a tornare a riva finendo, secondo quando è stato possibile apprendere, sugli scogli posti a protezione della spiaggia.

La scena è stata notata da due persone che si sono immediatamente gettate in acqua per prestare soccorso all’uomo, riuscendo a riportarlo faticosamente a riva e iniziando col praticare i primi soccorsi. Nel frattempo sono stati allertati il 118, la Guardia Costiera e i carabinieri. Il velivolo dell’elisoccorso è atterrato poco distante dal luogo e i sanitari hanno continuato a pratica il massaggio cardiaco che, purtroppo, si è rivelato inutile, tra la disperazione dei parenti della persona deceduta.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: oltre 700 casi in E-R, calano i ricoverati
Morta una donna di 73 anni in provincia di Bologna
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
06 agosto 2021
16:24
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Altri 717 casi di Coronavirus in Emilia-Romagna e un morto, una donna di 73 anni della provincia di Bologna, in un giorno in cui però, dopo alcuni giorni di crescita, calano i ricoveri: due in meno in terapia intensiva, per un totale di 22, quattro in meno negli altri reparti Covid, 263 in tutto.
I nuovi contagi sono stati rilevati con 28.084 tamponi nelle ultime 24 ore.
L’età media è 33 anni, 219 gli asintomatici. Tra le province, Bologna è al primo posto con 143 casi più 14 del circondario imolese, poi Rimini con 117. I positivi attivi sono 9.567 (+565 rispetto a ieri), il 97% in isolamento a casa, mentre i guariti sono 151 in più.
Alle 15 di oggi sono state somministrate complessivamente 5.257.261 dosi di vaccino dall’inizio della campagna e sono 2.422.177 le persone che hanno completato il ciclo.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Campania 526 positivi, 4 i decessi
Tasso incidenza torna nella media, stabili ricoveri in intensiva
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
06 agosto 2021
16:30
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 526, in Campania, i casi positivi al Covid su 8.609 tamponi molecolari esaminati. Dopo il balzo di ieri, torna nella media il tasso di incidenza.
Se, infatti, ieri era salito al 8,76% (partendo da 6,30%), oggi torna al 6.10%.
Aumenta a 4 il numero delle vittime. In merito alla situazione negli ospedali, resta stabile la situazione nelle terapie intensive con 13 posti occupati, mentre aumentano i ricoveri in degenza (oggi 257 posti occupati mentre ieri erano 246).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Incendio a San Lorenzo, nel reggino, morti donna e nipote
Corpi trovati in uliveto di proprietà delle vittime
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
SAN LORENZO
06 agosto 2021
16:35
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Due persone, una donna ed un uomo, M.C.., di 53 anni, e C.A., di 34, zia e nipote, sono morte nell’incendio di un uliveto di loro proprietà in località “Gutta” di San Lorenzo, nel reggino.
Le vittime, secondo una prima ricostruzione, sono state investite dalle fiamme mentre tentavano di evitare che l’incendio raggiungesse l’uliveto.

I corpi di M.C. e C.A. sono stati trovati nell’uliveto di loro proprietà, vicino ad un mezzo agricolo. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia di Stato, i carabinieri della stazione di Bagaladi e i carabinieri forestali del Parco d’Aspromonte.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid:balzo nuovi positivi in Calabria (+235),nessun decesso
Tasso sale al 7,54%. Un ricovero in più in reparti cura
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CATANZARO
06 agosto 2021
16:44
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nuovo balzo in avanti dei positivi in Calabria. Sono 235 i nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore, ieri erano 164, con 3.126 tamponi e un tasso di positività pari quasi all’8% (7,54).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nessun decesso. Solo un ricoverato in più nei reparti di cura (76), situazione che rimane stabile nelle terapie intensive. I guariti sono 93 (67.885) mentre gli attualmente positivi 142 in più (2.671). In isolamento ci sono 141 soggetti per un totale di 2.590.
Dai dati giornalieri relativi all’epidemia da Covid-19 comunicati dai Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende sanitarie provinciali della Regione risulta che in Calabria, ad oggi, il totale dei tamponi eseguiti è di 1.007. 736. Le persone risultate positive al Coronavirus sono 71.821.
Territorialmente, dall’inizio dell’epidemia, i casi positivi sono così distribuiti: Catanzaro: Casi attivi 203 (5 in reparto, 0 in terapia intensiva, 198 in isolamento domiciliare); Casi chiusi 10306 (10161 guariti, 145 deceduti); Cosenza: Casi attivi 987 (34 in reparto, 1 in terapia intensiva, 952 in isolamento domiciliare); Casi chiusi 22904 (22325 guariti, 579 deceduti); Crotone: Casi attivi 241 (5 in reparto, 1 in terapia intensiva, 235 in isolamento domiciliare); Casi chiusi 6654 (6553 guariti, 101 deceduti); Reggio Calabria: Casi attivi 931 (28 in reparto, 2 in terapia intensiva, 901 in isolamento domiciliare); Casi chiusi 23277 (22932 guariti, 345 deceduti); Vibo Valentia: Casi attivi 72 (2 in reparto, 0 in terapia intensiva, 70 in isolamento domiciliare); Casi chiusi 5599 (5507 guariti, 92 deceduti).
L’Asp di Catanzaro comunica che dei 22 soggetti positivi di oggi 2 sono soggetti fuori regione. L’Asp di Crotone fa sapere che dei 36 soggetti positivi di oggi 5 sono migranti. Due soggetti positivi di ieri sono stati spostati nel setting fuori regione.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Green pass: Casinò Sanremo tra i primi a fare i controlli
Le verifiche un minuto dopo mezzanotte. ‘Clienti hanno capito’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
SANREMO
06 agosto 2021
16:48
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“La nostra clientela ha compreso le ragioni di questo controllo, siamo stati tra i primi in assoluto a richiederlo, da mezzanotte e un minuto, per l’ingresso nelle sale da gioco. Ora stiamo valutando di aprire un centro tamponi per chi fosse sprovvisto di green pass, ma vedremo nei prossimi giorni”.
Lo ha spiegato il presidente del Casinò di Sanremo, Adriano Battistotti, nel giorno d’esordio del green pass.
“La gente ha capito che si tratta di un controllo per la propria tutela e lo trova coerente con le altre misure già adottate da tempo per una sicurezza sanitaria anti contagio: termoscanner, divisori in plexiglas e sanificazione costante delle postazioni di gioco”. Il Casinò ha inoltre ottimizzato gli ingressi alle sale da gioco, con un unico ingresso alle slot machine dotato di tre varchi per diluire l’afflusso. “Il nostro personale – conclude – è dotato di tablet con lettori ottici per garantire un controllo rapido”. Al momento, a detta della direzione, non ci sarebbe un calo della clientela, ma è ancora presto per tirare le somme e bisognerà attendere qualche giorno per capire se il certificato sanitario ha inciso.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 6.599 positivi, 24 vittime
244.657 test, tasso positività scende al 2,7%
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
06 agosto 2021
17:19
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 6.599 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 7.230.
Sono invece 24 le vittime in un giorno (ieri erano state 27).
Sono 244.657 i tamponi molecolari e antigenici effettuati.
Ieri erano stati 212.227. Il tasso di positività è del 2,7%, in calo rispetto al 3,4% di ieri.
I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 277, 9 in più rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono 32 (ieri erano 25). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 2.449, 40 in più rispetto a ieri.
In Italia sono 104.685 gli attualmente positivi al Covid, con un incremento di 3.639 rispetto a ieri. Dall’inizio della pandemia i casi sono 4.383.787, i morti 128.187. I dimessi e i guariti sono invece 4.150.915, con un incremento di 2.936 rispetto a ieri.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Lombardia 664 nuovi casi e un decesso
Tasso di positività scende all’1,6%, +4 ricoveri nelle intensive
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
06 agosto 2021
17:42
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 664 i nuovi positivi al Covid in Lombardia, a fronte di 39.651 tamponi effettuati. Il tasso di positività scende all’1,6% (ieri 2,2%).
Scende anche il numero delle persone ricoverate nei reparti ordinari (248, -6), mentre sale il numero dei ricoverati nel reparto di terapia intensiva (35, +4). Una la persona deceduta a causa del virus, per un totale di 33.836 vittime dall’inizio della pandemia. Per quanto riguarda i nuovi casi per provincia, la più colpita è Milano con 195 contagi di cui 87 a Milano città, Brescia 73, Varese 94, Bergamo 64, Monza e Brianza 35, Mantova 44, Como 47, Pavia 21, Lodi 10, Cremona 34, Lecco 9, Sondrio 5.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Scambio politico-mafioso, indagato consigliere Calabria
E’ Raffaele Sainato, eletto con Fdi e poi passato a Forza Italia
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
REGGIO CALABRIA
06 agosto 2021
17:45
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Oltre a Nicola Paris, finito agli arresti domiciliari per corruzione, c’è un altro consigliere regionale della Calabria indagato nell’inchiesta “Inter Nos” che ha fatto luce sugli appalti dell’Asp, affidamenti nel settore delle pulizie assegnati alle imprese ritenuto vicine alle cosche di Reggio Calabria, Melito Porto Salvo e Locri.
Si tratta di Raffaele Sainato, ex vicesindaco di Locri, subentrato in Consiglio regionale dopo l’arresto del consigliere regionale Domenico Creazzo, l’ex sindaco di Sant’Eufemia d’Aspromonte coinvolto nell’operazione “Eyphemos”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Eletto con la lista di Fratelli d’Italia e oggi passato a Forza Italia, Sainato è indagato assieme a Nicola Paris per scambio elettorale politico-mafioso.
In particolare, nel fascicolo dell’inchiesta ci sono alcune intercettazioni in cui Paris e l’imprenditore Nino Chilà, coinvolto anche lui nell’indagine della Dda di Reggio Calabria, nel novembre 2019 hanno chiesto il sostegno elettorale prima a Silvio Floccari, ritenuto dagli inquirenti vicino alle cosche Cataldo e Cordì di Locri, e poi all’imprenditore Sergio Piccolo, oggi ai domiciliari. Floccari e Piccolo avrebbero promesso a Paris e Chilà l’appoggio elettorale per il primo. Un sostegno, però, parziale perché Floccari e Piccolo erano impegnati impegnati, per le regionali 2020, secondo quanto é emerso dall’inchiesta, a sostenere la candidatura di Raffaele Sainato.
Dalle indagini della Guardia di finanza di Reggio Calabria, che ha registrato il dialogo con Floccari, emerge infatti che quest’ultimo “fosse impegnato per le regionali – riferiscono le fiamme gialle – con Raffaele Sainato”.
“A chi è venuto non gli ho potuto dire di no” è la frase di Floccari intercettata nella conversazione con Chilà e Paris al quale, comunque, lo stesso Floccari ha garantito il suo sostegno: “Qualcosa per voi c’è… voglio dire dieci, venti, trenta… riusciamo a toglierli da una parte e… metterli all’altra”.
Lo stesso sostegno sarebbe stato garantito anche dall’imprenditore Sergio Piccolo anche lui impegnato con Sainato. “È inutile che ci prendiamo in giro…- sono state le sue parole – quindi… gioia mia di quello che posso fare…”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Regione Fvg, 104 contagi e di nuovo un decesso
Riccardi, 2 persone in terapia intensiva e 21 in altri reparti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
06 agosto 2021
17:56
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Oggi in Friuli Venezia Giulia su 5945 test e tamponi sono state riscontrate 104 nuove positività, pari a 1,75%. Nel dettaglio, su 4.921 tamponi molecolari sono stati rilevati 89 nuovi contagi, con una percentuale di positività dell’1,81%, e dai 1.024 i test rapidi antigenici sono risultati 15 casi (1,46%).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Lo comunica il vicepresidente della Regione con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.
Dall’analisi dei dati a disposizione, emerge che il 55 per cento dei nuovi contagi ha a che fare con persone al di sotto dei 29 anni. Nella giornata odierna si registra 1 decesso, due persone sono ricoverate in terapia intensiva, mentre i pazienti in altri reparti sono 21.
I decessi complessivamente ammontano a 3.791 e, dall’inizio della pandemia, in Friuli Venezia Giulia sono risultate positive complessivamente 108.546 persone.
Tra il personale del Sistema sanitario regionale si registra la positività di un dipendente amministrativo dell’Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale. Non sono stati invece rilevati casi tra gli operatori delle strutture residenziali per anziani presenti in regione così come non risultano esserci positivi tra gli ospiti delle stesse strutture.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Fallimento pilotato, scarcerati i tre arrestati dalla Gdf
Coniugi e il loro presunto complice, domiciliari e interdittiva
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
06 agosto 2021
18:50
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il tribunale della Libertà di Bologna ha scarcerato i tre arrestati in un’operazione del 22 luglio della Guardia di Finanza accusati di reati come associazione per delinquere finalizzata al trasferimento fraudolento di valori e bancarotta. Si tratta di Mario Adiletta, imprenditore nel campo dei trasporti del Salernitano, della moglie Luisa Balzano e del presunto complice Pasquale Pepe di Nocera.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Per Adiletta sono stati disposti i domiciliari, per gli altri l’interdizione provvisoria dall’esercizio dell’attività di impresa. I due coniugi sono difesi dagli avvocati Viviano Nobile e Amerigo Festa, Pepe dagli avvocati Simone Romano e Luigi Calabrese, che hanno curato i ricorsi contro l’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip Francesca Zavaglia.
Il tribunale dunque ha sostituito la misura carceraria con altre meno afflittive e più avanti depositerà le motivazioni della decisione. L’indagine, durata due anni, era scattata in seguito all’analisi di alcune operazioni finanziarie e societarie, tra cui il presunto fittizio trasferimento della sede legale dalla provincia di Salerno a quella Bologna di una cooperativa del settore trasporto merci, gravata da debiti erariali per oltre 25 milioni di euro, avvenuto poco prima del fallimento. Secondo l’accusa c’erano collegamenti della società, poi fallita, con altre imprese, anch’esse amministrate di fatto dai tre destinatari delle misure cautelari, che avrebbero beneficiato dei crediti di imposta creati ad hoc attraverso fatturazioni all’interno del gruppo prive però di giustificazioni economiche. Nell’operazione ‘Speed’ delle Fiamme Gialle era scattato un sequestro di beni per 50 milioni, tra cui uno yacht e una Ferrari.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Camorra: arrestata Maria Licciardi, boss omonimo clan
Bloccata dal Ros all’aeroporto romano di Ciampino
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
07 agosto 2021
06:16
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
È ritenuta dalla DDA di Napoli capo del clan Licciardi e figura di vertice del cartello camorristico chiamato Alleanza di Secondigliano, Maria Licciardi, a cui poco fa, nell’aeroporto di Ciampino, i carabinieri del Ros hanno notificato un provvedimento di fermo emesso dalla Procura della Repubblica di Napoli.
Maria Licciardi, sorella di Gennaro Licciardi, fondatore dell’organizzazione malavitosa, è accusata di associazione di tipo mafioso, estorsione, ricettazione di denaro di provenienza illecita, turbativa d’asta.
Tutti i reati sono aggravati dalle finalità mafiose.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Giustizia: giudice onorario, da ministra grande attenzione
Cancelliere su incontro con Cartabia dopo 250 km a piedi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAMPOBASSO
07 agosto 2021
10:30
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“La ministra ci ha ascoltato con grande attenzione e ci ha assicurato che durante l’estate, insieme ai suoi collaboratori, studierà la nostra vicenda per trovare le soluzioni più adeguate ai nostri problemi”. Così il giudice onorario Livio Cancelliere dopo l’incontro avuto ieri a Roma con la ministra della Giustizia Marta Cartabia.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Cancelliere è arrivato nella Capitale a piedi dopo un viaggio di 250 chilometri in 12 tappe partito lo scorso 26 luglio da Assisi con lo scopo di portare all’attenzione pubblica la situazione di precarietà dei giudici onorari.
“L’entusiasmo e la soddisfazione sono enormi – aggiunge Cancelliere, originario di Isernia ma che lavora a Parma – perché avevo pensato che avremmo potuto parlare al massimo con un usciere e invece ci ha ricevuto la ministra in persona e con lei abbiamo avuto un colloquio di oltre mezzora. Dunque, tutto al di sopra di ogni aspettativa. La Cartabia ha fatto parlare noi e noi abbiamo rilevato tutte le criticità che ci riguardano, i problemi e la precarietà con i quali lavoriamo, la totale assenza di tutele e di diritti fondamentali. Lei ha tenuto conto di tutti i rilievi che le abbiamo sottoposto e ci ha assicurato che affronterà la questione”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Moise et Pharaon torna al Rossini Opera Festival
Elegante allestimento di Pizzi per un’edizione super integrale
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PESARO
07 agosto 2021
11:21
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una produzione classicamente elegante, ma con riferimenti all’attualità nel finale, in edizione super integrale con 20 minuti di balli e un cantico finale. E’ Moise et Pharaon, nell’allestimento di Pier Luigi Pizzi (regia, scene costumi), che aprirà il 42/o Rossini Opera Festival in prima il 9 agosto alla Vitrifrigo Arena di Pesaro.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Si tratta della versione francese (1827), su libretto di Luigi Balochi e Étienne de Jouy, di Mosè in Egitto, capolavoro napoletano di argomento biblico del 1818-1819, tradotto ma anche ampliato a 4 atti e rimaneggiato per adeguare l’opera al gusto e alle consuetudini francesi. Un titolo molto legato, nelle sue diverse versioni, alla storia del festival, con una primo allestimento di Mosè nel 1983, a cura dello stesso Pizzi, e due successivi interventi di Graham Vick, il regista inglese recentemente scomparso a cui è dedicato il Rof 2021: Moise nel 1997 e Mosè nel 2011. Giacomo Sagripanti dirige con piglio deciso l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, con il Coro del Teatro Ventidio Basso.
Pizzi, con la collaborazione di Massimo Gasparon alle luci e le coreografie di Gheorghe Iancu, crea uno spettacolo che gioca poco sul movimento di coristi e figuranti, ordinatamente disposti ai lati della scena, e molto sui colori (blu, viola, porpora per gli Egizi, bianco e colori neutri per gli Ebrei) e sugli effetti speciali per le scene del roveto ardente, delle tenebre e, ovviamente, del passaggio del Mar Rosso, risolti con videoproiezioni. Di alto livello il cast che comprende Roberto Tagliavini (Moise), Erwin Schrott (Pharaon), Andrew Owens, Eleonora Buratto, Vasilisa Berzhanskaya, Alexey Tatarintsev, Matteo Roma, Monica Bacelli e Nicolò Donini.
La prima sarà trasmessa in diretta su Rai RadioTre. Repliche il 12, 16 e 19 agosto.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Valerio Lundini, porto in scena la mia comicità surreale
Debutto a Villa Manin. 3/a serie “Una pezza” non è all’orizzonte
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CODROIPO
07 agosto 2021
11:26
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
A poche ore dall’avvio del tour estivo dello spettacolo “Il mansplaining spiegato a mia figlia”, il 7 agosto nel parco di Villa Manin, a Codroipo (Udine), e sold out in tutta Italia, Valerio Lundini svela i contenuti del suo show e gela i fan che attendono la terza serie di “Una pezza di Lundini”, il suo programma su Rai2 all’insegna della comicità surreale: “Per ora non è all’orizzonte”.
Quali le sensazioni nell’affrontare di nuovo la platea dal vivo? Dall’estate scorsa “ho fatto solo un’uscita con la mia band, a Roma.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un po’ temevo l’effetto del pubblico scaglionato e distanziato, ma i concerti restano piacevoli come li ricordavo”.
Nella “Pezza” il montaggio è tassello fondamentale. Quanto influisce dal vivo l’impossibilità di usarlo? “Ogni cosa che uno fa la relaziona al medium sul quale la porta: il programma televisivo, registrato e montabile, puoi utilizzarlo a tuo favore. Il live prevede possibilità che internet, musica, tv non offrono: ma abbiamo pensato anche per lo spettacolo escamotage quasi di montaggio, con inserti video e altro”.
La scaletta è inedita? “Sono tutte cose che non sono state portate in tv. C’è stato un riadattamento all’ultimo, e alcuni passaggi li ho cambiati ieri. Che io ricordi, sono tutti sketch che non ho fatto in altre sedi se non live”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Weekend da bollino nero. In arrivo caldo rovente
Code in Trentino Alto Adige e agli imbarchi per la Sicilia. A Fiumicino flusso sostenuto di turisti in partenza
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
08 agosto 2021
09:47
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Quella in arrivo sarà una settimana di caldo rovente, con un’ondata di calore che si preannuncia forse la più torrida di questa stagione: da oggi fino a Ferragosto, l’Italia verrà investita da un’imponente ondata di caldo africano, con temperature che potranno toccare punte di oltre 45 gradi sulle regioni meridionali. “Un evento estremo”, secondo gli esperti de iLmeteo.it, “con pochi precedenti”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un vasto campo di alta pressione sub-tropicale, spiegano i meteorologhi, “si allungherà dall’interno del Sahara fino ad abbracciare buona parte del bacino del Mediterraneo. Oltre a garantire un’estrema stabilità atmosferica, con tanto sole su tutta l’Italia, la vera notizia riguarda i valori termici: la massa d’aria in arrivo si preannuncia a dir poco rovente con temperature fino a 28-30 gradi a 1500 metri di altezza, la quota che solitamente viene usata dagli esperti per valutare la massa d’aria”.

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Nella pratica, spiegano ancora gli esperti, “questo potrebbe tradursi in temperature massime fino ad oltre 45 gradi al Sud e sulle due isole maggiori. Anzi, nelle zone interne della Sicilia e sul tavoliere della Puglia si potrebbe persino superare tale valore. Stiamo parlando di anomalie variabili da 5 a oltre 10 gradi in più rispetto alle medie climatologiche di riferimento, insomma siamo davanti ad un evento estremo con pochi precedenti”.

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Questa volta il caldo raggiungerà anche le regioni del Nord, rimaste per buona parte dell’estate sotto le grinfie dei temporali, “con valori che si spingeranno ben oltre i 36-37 gradi in molte città delle pianure”. Il team de iLmeteo.it avvisa che “la fase più calda è attesa tra giovedì 12 e sabato 14, quando si raggiungerà l’apice di questa che si preannuncia come la più rovente e generale fiammata dell’estate 2021”.

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Per la giornata di oggi, invece, è allerta gialla per temporali sul nord del Piemonte, con i fenomeni che nel pomeriggio di oggi potrebbero essere accompagnati da locali grandinate, raffiche di vento, fulmini e allagamenti. E’ l’effetto della vasta circolazione depressionaria che si è estesa verso sud dalle isole britanniche avvicinandosi all’arco alpino, convogliando flussi umidi e infiltrazioni di aria più fresca in quota. Arpa Piemonte prevede intensi fenomeni temporaleschi in particolare su Verbano, Biellese e alto Vercellese con possibilità di estensione a Canavese, valli di Lanzo e pianure. Le piogge tenderanno ad esaurirsi nella tarda serata, con gli ultimi residui fenomeni nella zona del lago Maggiore nelle ore di domani, quando un promontorio anticiclonico di matrice africana si estenderà sul bacino del Mediterraneo favorendo un miglioramento del tempo.

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Quella di ieri è stata una giornata di traffico per le vacanze, la prima da bollino nero.
All’aeroporto di Fiumicino i Terminal 3 ed 1, la cui area check-in è stata riaperta dopo 17 mesi di stop per l’emergenza Covid, sono caratterizzati da un sostenuto e costante flusso di vacanzieri. Un’immagine di “ripartenza” dopo il “buio” e le presenze basse degli scorsi mesi.

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Si stimano, da oggi, quindi un weekend ed una prossima settimana segnati da un buon trend di partenze e di arrivi di turisti. Scrupolosi i controlli delle forze dell’ordine, con pattuglie fuori e dentro le aerostazioni, anche con l’ausilio delle unità cinofile. Tra i voli previsti oggi spiccano diversi collegamenti verso le isole italiane e per mete rituali gettonate dai vacanzieri, soprattutto da parte dei giovani: Rodi, Corfù, Sharm El Sheikh, Heraklion, Fuerte Ventura, Palma di Maiorca (2 voli), Mikonos (3), Zakinthos (4), Menorca (3), Santorini (2), Ibiza (4), Tenerife (4). L’area check-in del Terminal 1, completamente rinnovata, assicura ulteriore fluidità nelle operazioni aeroportuali: all’interno vengono effettuate le operazioni di accettazione per Aegean Airlines, Air Malta, Albastar, Eurowings, Ryanair e Vueling Airlines mentre le attività di riconsegna bagagli di questi vettori continuano ad essere effettuate al Terminal 3.   VAI ALLE PREVISIONI METEO INTERATTIVE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Mafia: confisca beni a boss clan Santapaola-Ercolano
Amato, che è in carcere, era capo del gruppo Ottantapalmi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PALERMO
07 agosto 2021
12:43
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il Tribunale di Catania ha emesso un decreto di confisca di beni, che è stato eseguito dai poliziotti della Questura di Catania nei confronti di Salvatore Amato, 66 anni. I beni confiscati erano già stati sequestrati nel giugno dello scorso anno.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Amato, conosciuto come “Turi Amato”, storico appartenente all’organizzazione mafiosa “Santapaola-Ercolano”, è detenuto per cumulo pene detentive per condanne definitive inflitte per associazione mafiosa finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti, estorsione, In tale organizzazione.
Il mafioso ha sposato Grazia Santapaola cugina del boss Benedetto Santapaola, ed è stato a lungo il responsabile del gruppo criminale “ottantapalmi”, operante nel quartiere San Cristoforo. Le indagini “economico-patrimoniali”, condotte da parte dei patrimonialisti della Divisione Anticrimine e della Squadra Mobile della Questura di Catania, hanno fatto emergere l’esistenza di diversi fabbricati ubicati nello storico quartiere di “San Cristoforo” di cui Amato, attraverso l’intestazione a terzi stretti congiunti, tra cui la moglie e i figli, aveva la piena disponibilità. Il loro valore, assolutamente sproporzionato rispetto ai redditi dichiarati nel tempo, rappresenta una delle prove del fatto che costituiscano il frutto ed il provento delle attività illecite commesse in seno all’organizzazione mafiosa Santapaola.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Curreri, ‘sconfitto figlio p…, presto dimesso da ospedale’
Cantante Stadio ad Ascoli,grazie soccorsi ‘generazione fenomeni’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ASCOLI PICENO
07 agosto 2021
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Anche questo ‘grande figlio di p…’ l’abbiamo sconfitto! Difficile trovare parole per descrivere quanto vi sono grato per tutto l’affetto ricevuto”.
Così in un post, citando il titolo di una delle prime hit degli Stadio, il cantante Gaetano Curreri, che verrà presto dimesso dall’ospedale ‘Mazzoni’ di Ascoli Piceno dove è ricoverato dal 30 luglio dopo essere stato colpito da un infarto durante un concerto a San Benedetto del Tronto.

Curreri, che pubblica una sua foto in stanza con il pollice alzato, dedica “un “ringraziamento particolare a una vera ‘generazione di fenomeni’ (altro brano degli Stadio; ndr) che mi ha tempestivamente soccorso sul palco, all’UTiC e al centro di emodinamica dell’ospedale Mazzoni di Ascoli. Un ultimo ringraziamento va ai miei compagni di una vita Roberto e Andrea e alla mia manager Laura, ancora qui a pochi km da me, mi sono sempre rimasti vicino. Fra pochi giorni mi dimetteranno, – conclude – ci sentiamo presto. Vi voglio bene”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Eurispes, nei tg si allenta morsa del Covid, torna la cronaca
Report semestrale dell’Osservatorio sulle edizioni di prime time
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
07 agosto 2021
13:18
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Si allenta la morsa del Covid, torna la cronaca al centro dell’attenzione del pubblico dei tg nei primi sei mesi del 2021: è quanto emerge dall’analisi dell’Osservatorio Tg Eurispes – CoRiS Sapienza sui dati relativi al primo semestre dell’anno, periodo in cui l’audience del prime time si è stabilizzata, con un lento ma progressivo ritorno ai livelli di pubblico delle stagioni precedenti all’esplosione della pandemia.
Se nei mesi primaverili l’audience media dei tg della sera si è mantenuta più alta rispetto agli anni passati, con uno scarto quotidiano di circa 2 milioni di spettatori rispetto alla primavera 2019, con lo scorso giugno e la fine del coprifuoco si è registrata una marcata caduta negli ascolti, che si sono riallineati ai valori tipici delle passate stagioni tardo primaverili.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sostanzialmente stabili le posizioni, salvo un lieve guadagno per il Tg1 rispetto ai principali competitor delle 20.
Con l’abbassamento della tensione – rileva ancora l’Eurispes – il filone della cronaca comincia a riaffiorare ad aprile, per tornare a rappresentare tra maggio e giugno la “killer application” del prime time. Vicende drammatiche la strage del Mottarone ed il caso di Saman Abbas sono tornate a polarizzare l’attenzione del pubblico.
Prendendo ad esempio il mese di giugno, il 23,3% del repertorio costituisce una sorta di “isola della nera”, alimentata dall’anniversario della strage di Ustica e dal dibattito sul Mottarone. Il “continente” che vi si contrappone si compone di quattro regioni, e quella relativa alla narrazione del virus, che copre il 23,7% del repertorio, ha i confini più definiti («Delta», «Vaccino», «Contagio»); poche le zone di sovrapposizione con il cluster “internazionale” («Biden», «Vertice», «Calcio»), che arriva a un 22,2% comprendendo anche parte della discussione sugli Europei. Ben più interrelati i cluster relativi alla politica, che si riappropria dei suoi spazi articolando la propria narrazione in una dimensione più “partitica” («Centro-destra», «Salvini», «Berlusconi»), e una più “socio-economica” («Zan», «Licenzianti», «Sindacato»), per un complessivo 30,7% del repertorio.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Alpinisti bloccati su parete est Monviso, soccorsi in azione
Dopo allarme rientrate in valle Po escursioniste francesi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CUNEO
07 agosto 2021
14:19
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Due alpinisti sono bloccati a 3.450 metri sulla parete Est del Monviso, a Crissolo. Dopo l’allarme scattato circa un’ora fa, nella zona sta intervenendo l’elicottero dei vigili del fuoco.

Nella notte, intorno all’una, sempre in valle Po, due escursioniste francesi aveva lanciato l’allarme dopo essersi perse nella zona del massiccio del Monviso, vicino al bivacco Andreotti, a 3.250 metri di altitudine lungo la via sud. I vigili del fuoco hanno allestito un presidio di soccorso al Pian del Re e all’alba le due turiste sono rientrare da sole.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Opera Roma al Circo Massimo, incassi per 2 milioni
Seconda stagione estiva di successi, 31.290 biglietti venduti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
07 agosto 2021
14:25
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Bis di successo per l’ Opera di Roma che con la sua seconda stagione estiva al Circo Massimo ha più che raddoppiato gli incassi, sfiorando i 2 milioni di euro con oltre 31 mila biglietti venduti, il 37 per cento in più rispetto all’anno scorso. Il pubblico ha premiato gli spettacoli del lirico capitolino, chiusi il 6 agosto con l’ultima replica di ”La Bohème”, facendo superare di gran lunga i già straordinari risultati ottenuti nel 2020 con la prima esperienza nel meraviglioso scenario archeologico per reagire alle limitazioni imposte dall’emergenza Covid.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Soddisfatto il sovrintendente Carlo Fuortes: “I risultati di pubblico – ha detto – sono stati molto superiori alle nostre attese. I romani e i turisti che sono tornati ad animare la nostra città hanno particolarmente apprezzato anche la proposta culturale di quest’anno, assicurando una serie di ‘tutto esaurito’ ai titoli in cartellone della stagione estiva, a partire dal nuovo allestimento del Trovatore con la direzione del maestro Gatti fino al debutto sul podio romano del maestro Chung con il Requiem di Verdi”. Di ”successo strepitoso” parla la sindaca Virginia Raggi, presidente della Fondazione Teatro dell’ Opera. ”Gli incassi registrati sono la cifra di un trionfo conquistato con professionalità e tenacia. Il Costanzi ha riconfermato Roma come capitale internazionale dell’arte, della cultura, dell’eccellenza, trasformando in vittorie le sfide di questo periodo” ha osservato sottolineando l’orgoglio della città per un successo che unisce alla qualità delle scelte artistiche ”il talento e il coraggio degli artisti, di tutti i professionisti impegnati dietro le quinte, dell’amministrazione, che hanno saputo guardare al futuro, ben oltre le difficoltà del momento”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Green Pass: Piemonte, test rapidi a prezzi calmierati
Duecento farmacie aderiscono a protocollo Federfarma
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 agosto 2021
14:51
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono duecento le farmacie piemontesi che hanno aderito al protocollo di Federfarma per i tamponi antigenici rapidi a prezzo calmierato, 8 euro per gli under 18 e 15 per i maggiorenni. Una dimostrazione dello “spirito di servizio che i farmacisti garantiscono sempre nei confronti della cittadinanza e conferma la disponibilità delle farmacie a farsi carico dei bisogni della popolazione, in particolare in un momento, ormai prolungato, di emergenza sanitaria – sottolinea il dottor Massimo Mana, presidente di Federfarma Piemonte – e continueremo a farlo in ogni occasione sarà necessario: questo il ruolo della farmacia, presidio primo di salute.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Siamo certi che in breve tempo tutte le nostre farmacie applicheranno il protocollo e andranno incontro alle esigenze della popolazione”.
“Il Generale Figliuolo si è voluto complimentare personalmente per questo risultato perché, ancora una volta, dal Piemonte arriva una risposta immediata e importante in questo nuovo momento di necessità legato alla gestione della pandemia – sottolineano il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e l’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi -. Le nostre farmacie, fin dall’inizio dell’emergenza, sono state un sostegno fondamentale al fianco di noi istituzioni e di tutto il sistema sanitario per contrastare il Coronavirus, dai tamponi alla vaccinazione e, adesso, con questa nuova disponibilità a venire incontro alle esigenze economiche delle famiglie per il Green Pass. Andiamo avanti così, con la massima attenzione e sensibilità di tutti i nostri operatori sanitari, pubblici e privati, per garantire un Piemonte in sicurezza ai suoi cittadini e a coloro che, anche in una estate più difficile come questa, stanno scegliendo la nostra regione come meta delle proprie vacanze”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
G20: ICTP rafforza impegno col Sud Africa su nuovo istituto
Intesa per progetti di ricerca congiunti, visite, formazione
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
07 agosto 2021
14:57
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il direttore del Centro Internazionale di Fisica Teorica “Abdus Salam” – ICTP di Trieste, Atish Dabholkar, ha oggi incontrato il delegato del Sud Africa per il G20, Bonginkosi Emmanuel “Blade” Nzimande, ministro dell’istruzione superiore, della scienza e della tecnologia, per discutere delle sinergie tra il centro triestino e lo stato africano.
Il supporto dell’ICTP alla scienza in Africa è stato recentemente rafforzato da un nuovo accordo con il nuovo Istituto nazionale sudafricano per le scienze teoriche e computazionali (NITheCS).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’intesa prevede progetti di ricerca congiunti, visite e opportunità formative, nonché la collaborazione con l’istituto partner dell’ICTP in Ruanda, l’ICTP-East African Institute for Fundamental Research, ICTP-EAIFR.
“Nuove direzioni scientifiche come la scienza dei dati, il machine learning o il calcolo quantistico si basano sulle solide fondamenta della scienza di base, la spina dorsale di qualsiasi progresso scientifico o tecnologico”, ha affermato Il direttore dell’ICTP Atish Dabholkar, aggiungendo: “L’ICTP è in una posizione privilegiata per favorire gli sforzi africani nella scienza computazionale per affrontare le sfide cruciali per un futuro sostenibile per la Terra”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Marche; 221 positivi in 24h ma -2 ricoveri (49)
Situazione stabile Intensiva e Semintensiva. Nessun decesso
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ANCONA
07 agosto 2021
15:29
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nelle Marche 221 positivi rilevati (incidenza su 10mila abitanti di 77,39), due ricoverati in meno (49) e zero decessi (il totale resta 3.041) nelle ultime 24ore. Lo comunica il Servizio Sanità della Regione.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Dei contagi, 80 riscontrati in provincia di Macerata, seguita da Ancona (50), Fermo (43), Ascoli Piceno (18) e Pesaro Urbino (16); 12 i casi da fuori regione. Alto il numero totale di tamponi giornalieri, 4.007: 2.631 nel percorso diagnostico di screening, 1.250 antigenici (40 positivi) e 1.376 nel percorso guariti con una percentuale di positività all’8,4%. Le persone con sintomi sono 38; i casi comprendono 72 contatti stretti di positivi, 56 contatti domestici, tre contatti in setting lavorativo e quattro in ambiente di vita/socialità.
Invariati i ricoveri in Terapia intensiva (5) e Semintensiva (8), due in meno in reparti non intensivi (36); due le persone dimesse. I positivi isolati a domicilio sono 2.697 (+159) e il totale di positivi (isolati più ricoverati) di 2.746 (+157), i dimessi/guariti sono 100.937 (+64) mentre le quarantene per contatto con positivi salgono a 4.010 (+94). Sei gli ospiti di strutture territoriali e pronto soccorso ‘Covid-free’.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Cisl, eliminare sanzioni ai presidi per il Grenn pass
Gissi, previsto adempimento che non attiene al loro ruolo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
07 agosto 2021
15:37
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Chiediamo al più presto la modifica della norma che prevede sanzioni per i presidi” per il mancato rispetto della normativa sul Green pass nella scuola. A dirlo è la segretaria della Cisl Scuola Maddalena Gissi.
“Viene previsto per il preside un nuovo profilo, l’ispettore per la salute: non è possibile, i presidi svolgono un compito di indirizzo e leadership educativa e pedagogica, ogni distrazione fa un danno e non può essere individuato il dirigente per un adempimento che non attiene al suo ruolo”. La norma prevede, per i presidi, al pari dei soggetti preposti ai controlli negli altri settori, una sanzione da 400 a mille euro.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 414 nuovi casi e due morti in Sardegna
Sono 20 i ricoverati (-1) in terapia intensiva
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
07 agosto 2021
15:40
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 414 (cento in più rispetto a ieri) i nuovi casi confermati di positività al COVID, sulla base di 3378 persone testate, per un tasso di positività del 12,2%.
Nelle ultime 24 ore si registrano anche due decessi: un uomo di 90 anni della Città Metropolitana di Cagliari e una donna di 59 anni, residente nella Provincia del Sud Sardegna.

I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 20, (uno in meno rispetto a ieri), mentre i ricoverati in area medica sono 108 (+ 14 rispetto a ieri). Ammontano a 6.451 i casi di isolamento domiciliare (+268 rispetto a ieri).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Polizia: Marotta nuovo capo della Digos di Bologna
Calabrese, 53 anni, era alla guida della sezione antiterrorismo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
07 agosto 2021
15:41
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Dal 2 agosto il primo dirigente della polizia di Stato Antonio Marotta è a capo della Digos della Questura di Bologna. Sotto le Due Torri dal 2003 dopo avere diretto le Digos di Bolzano e Pavia, Marotta, 53 anni, nato a Cosenza, laureato in Giurisprudenza all’Alma Mater Studiorum e con un master in Criminologia, prima ha guidato la sezione antiterrorismo di Piazza Galileo Galilei poi ha preso il posto di Stefano Fonsi, nuovo vicario del questore di Ferrara.

A presentare il nuovo incarico, questa mattina, è stato il questore Gianfranco Bernabei. Marotta, negli anni, si è occupato delle indagini più delicate e complesse: dal delitto Biagi agli accertamenti in ambito di terrorismo internazionale o a seguito di manifestazioni che hanno interessato il mondo antagonista e anarchico. Il dirigente è stato anche impegnato nelle indagini sulla strage alla stazione del 2 agosto 1980 che hanno poi portato al nuovo processo iniziato il 16 aprile davanti alla Corte d’Assise del Tribunale di Bologna.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Presidi,ora pure sanzioni ma poco personale e stipendi bassi
Giannelli, politica ci ricordi al momento rinnovo contratto
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
07 agosto 2021
15:45
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“È normale che la violazione di un obbligo sia sanzionata. Dispiace che questa misura sia stata adottata senza un preventivo confronto.
E’ però inaccettabile che ai dirigenti scolastici non siano assegnate le risorse umane che chiediamo da tempo, assolutamente necessarie per assolvere i compiti, sempre più numerosi, che vengono loro richiesti. Ed è ancora più inaccettabile che sui colleghi incombano molti più oneri che sugli altri dirigenti dello Stato a fronte di una retribuzione nettamente inferiore. La politica dovrà ricordarsi dei presidi anche al momento del rinnovo contrattuale”. Così il presidente di Anp Antonello Giannelli.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Kasia Smutniak, amo confrontarmi con ciò che mi spaventa
Riceve Leopard Club Award a Locarno. Tra nuovi film il Colibrì
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
07 agosto 2021
15:55
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un amore per “la sfida. Non mi piace ripetermi, preferisco confrontarmi con ciò che non conosco.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Se c’è qualcosa che mi spaventa mi ci butto. Cerco progetti che non si somiglino e provo ad evitare ciò che mi viene facile”. E’ fra le linee che segue da attrice Kasia Smutniak, Leopard Club Award al Locarno Film Festival, dove in una conversazione con Piera Detassis, presidente dell’Accademia dei David di Donatello, traccia un racconto di sé fra set e vita, famiglia e impegno sociale, come quello che l’ha portata realizzare, con l’associazione Pietro Taricone, una scuola con dormitorio per i bambini della regione tibetana del Mustang in Nepal. Al Festival, per la proiezione in Piazza Grande, in occasione della consegna del premio, ha scelto di portare Nelle tue mani (2008) di Peter Del Monte (scomparso a maggio di quest’anno, ndr): “E’ un film fondamentale per me, mi ha fatto capire cosa dovessi cercare come attrice. La libertà di muovermi nel racconto e nel personaggio. In scena metto il mio bagaglio emotivo e so quanto mi costa.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sapere di lavorare con una persona che non ti tradirà è prezioso. Con Peter c’era un rapporto perfetto basato sulla totale fiducia”.
Tra gli altri cineasti con cui ha il legame più forte c’è Ferzan Ozpetek, “tra noi c’è un rapporto lavorativo basato sulla passione e sulla fiducia”. Tra i nuovi film che ha girato c’è il suo primo horror, Pantafa di Emanuele Scaringi: “Racconta le crisi ipnagogiche, quelle che ti fanno risvegliare con la mente mentre il corpo resta dormiente, uno stato che ti può dare allucinazioni auditive e visive. Pensavo di ridere sul set e invece c’è stata la paranoia”. L’interprete di Domina è anche fra i protagonisti del nuovo film di Silvio Soldini, 3/19 e de Il colibrì di Francesca Archibugi, con Pierfrancesco Favino e Nanni Moretti, dal bestseller di Sandro Veronesi vincitore del premio Strega: “Interpreto la moglie del protagonista, Marina.
E’ un set magico. Con Nanni e Pierfrancesco, sa di casa, amici, famiglia. Mi piace tantissimo lavorare con Francesca, è una grande fan del libro, ed è una donna di dolcezza infinita con cui c’è grandissima fiducia”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Incidente Modena: autopsia, Laila è morta sul colpo
L’accertamento disposto dalla procura evidenza numerose fratture
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MODENA
07 agosto 2021
16:12
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Laila El Harim, 40enne morta martedì mattina in un incidente sul lavoro nell’azienda ‘Bombonette’ di Camposanto (Modena) sarebbe morta sul colpo, una volta trascinata e schiacciata dal macchinario che stava utilizzando in quel momento, una fustellatrice. È quanto emerge dai primi risultati dell’accertamento autoptico disposto dalla procura di Modena.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La donna sarebbe deceduta a causa di fratture craniche e alle vertebre.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
‘Presidi controllori’, è polemica, ‘no alle sanzioni’
Oltre 217 mila i prof non ancora vaccinati
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
08 agosto 2021
16:26
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“È normale che la violazione di un obbligo sia sanzionata. Dispiace che questa misura sia stata adottata senza un preventivo confronto.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ però inaccettabile che ai dirigenti scolastici non siano assegnate le risorse umane che chiediamo da tempo, assolutamente necessarie per assolvere i compiti, sempre più numerosi, che vengono loro richiesti. Ed è ancora più inaccettabile che sui colleghi incombano molti più oneri che sugli altri dirigenti dello Stato a fronte di una retribuzione nettamente inferiore. La politica dovrà ricordarsi dei presidi anche al momento del rinnovo contrattuale”. Così il presidente di Anp Antonello Giannelli.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Chiediamo al più presto la modifica della norma che prevede sanzioni per i presidi” per il mancato rispetto della normativa sul Green pass nella scuola. A dirlo è la segretaria della Cisl Scuola Maddalena Gissi. “Viene previsto per il preside un nuovo profilo, l’ispettore per la salute: non è possibile, i presidi svolgono un compito di indirizzo e leadership educativa e pedagogica, ogni distrazione fa un danno e non può essere individuato il dirigente per un adempimento che non attiene al suo ruolo”. La norma prevede, per i presidi, al pari dei soggetti preposti ai controlli negli altri settori, una sanzione da 400 a mille euro.

“Sulle sanzioni ai presidi è in corso una riflessione politica perchè da più parti sono arrivate perplessità ed è possibile che in fase emendativa il Parlamento proponga modifiche alla norma. Personalmente non condivido pienamente questa strada, credo che gli insegnanti e i dirigenti abbiano dimostrato grande capacità e abnegazione nei confronti del loro lavoro e certamente va controllato il rispetto dell’obbligo del Green pass, ma non in questo modo”. A dirlo è la sottosegretaria all’Istruzione Barbara Floridia M5S.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nel personale scolastico – docenti e altri lavoratori della scuola – sono 217.870 i soggetti che ad oggi non hanno ricevuto neanche una dose di vaccino, pari a 14,87% del personale. Il dato è contenuto nel report settimanale del Governo sulle vaccinazioni in Italia. La settimana scorsa erano 220.605. Dai dati, inoltre, emerge che in cinque regioni/province autonome le persone in attesa della prima dose o dose unica supera il 30%. In particolare in Sicilia si arriva al 42,64%, nella provincia autonoma di Bolzano 37,4%, Liguria al 34,75%, la Sardegna al 33,11 e la Calabria al 30,96.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Cento milioni per effettuare uno “screening della popolazione scolastica” e 358 milioni per pagare chi dovrà sostituire il personale “assente ingiustificato”. E’ quanto prevede il decreto sull’obbligo del green pass nella scuola pubblicato in Gazzetta ufficiale. “Il Commissario straordinario – si legge – predispone e attua un piano di screening della popolazione scolastica. A tal fine è autorizzata la spesa di 100 milioni”. Inoltre, per consentire il “tempestivo pagamento delle competenze al personale supplente chiamato per la sostituzione del personale assente ingiustificato, è autorizzata la spesa di 358 milioni per l’anno 2021”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Regione Fvg, 111 contagi, 2 in terapia intensiva
Riccardi, in calo velocità incremento nuovi casi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
07 agosto 2021
16:23
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Oggi in Friuli Venezia Giulia su 6.307 tamponi molecolari sono stati rilevati 96 nuovi contagi con una percentuale di positività dell’1,52%. Sono inoltre 1.284 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 15 casi (1,17%).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Dall’analisi dei dati a disposizione, emerge che il 50 per cento dei nuovi contagi riguarda persone al di sotto dei 29 anni. Oggi non si registrano decessi; due persone sono ricoverate in terapia intensiva (con una percentuale di occupazione dei posti letto dell’1,1), mentre i pazienti in altri reparti sono 20 (occupazione dell’1,6% dei posti letto). Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.
I decessi complessivamente ammontano a 3.791, con la seguente suddivisione territoriale: 813 a Trieste, 2.013 a Udine, 672 a Pordenone e 293 a Gorizia. I totalmente guariti sono 103.885, i clinicamente guariti 81, mentre quelli in isolamento risultano essere 878.
Dall’inizio della pandemia in Fvg sono risultate positive complessivamente 108.657 persone con la seguente suddivisione territoriale: 21.521 a Trieste, 50.863 a Udine, 21.642 a Pordenone, 13.193 a Gorizia e 1.438 da fuori regione.
Tra il personale del Sistema sanitario regionale si registra la positività di un tecnico, un amministrativo e due infermieri dell’Asufc e di un terapista della riabilitazione dell’Asfo.
Tutti risultano aver completato il ciclo vaccinale da più di 14 giorni. Non sono stati invece rilevati casi tra gli operatori delle strutture residenziali per anziani presenti in regione così come non risultano esserci positivi tra gli ospiti delle stesse strutture né tra le persone rientranti dall’estero.
“Stiamo assistendo ad una fase di riduzione della velocità di incremento dei nuovi casi – ha spiegato Riccardi -: l’indice di replicazione diagnostica (RDt), dopo il picco di 2,09 registrato tra il 22 e il 24 luglio, ha iniziato una fase discendente fino al valore odierno di 1,22. La curva dell’incidenza settimanale del Friuli Venezia Giulia, in effetti, presenta una minore pendenza e questa riduzione della velocità di incremento sembra più evidente nella provincia di Pordenone (che tuttavia è attualmente pari a 76 casi/100.000 abitanti)”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: sono 238 i nuovi positivi in Calabria, un decesso
In calo ricoveri e terapie intensive. Tasso si ferma al 7,06%
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CATANZARO
07 agosto 2021
16:39
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 238 (ieri erano 235), i nuovi positivi in riscontrati nelle ultime 24 ore in Calabria a fronte di 3.373 tamponi e un tasso che scende lievemente e si ferma al 7,06%. C’è un nuovo decesso, in provincia di Crotone, che porta il totale delle vittime a 1.266.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
In calo le degenze nei reparti di cura, -2 (74) e in terapia intensiva, -1 (4). I guariti sono 130 (68.015) mentre gli attualmente positivi aumentano di 107 (2.778). In 110 vanno in isolamento domiciliare (2.700).
In Calabria, ad oggi – secondo quanto riportano i dati giornalieri relativi all’epidemia da Covid-19 comunicati dai Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende sanitarie provinciali – il totale dei tamponi eseguiti sono stati 1.011.109 e le persone risultate positive al Coronavirus 72.059.
Territorialmente, dall’inizio dell’epidemia, i casi positivi sono così distribuiti: Catanzaro: Casi attivi 215 (5 in reparto, 0 in terapia intensiva, 210 in isolamento domiciliare); Casi chiusi 10322 (10177 guariti, 145 deceduti); Cosenza: Casi attivi 977 (32 in reparto, 1 in terapia intensiva, 944 in isolamento domiciliare); Casi chiusi 22979 (22400 guariti, 579 deceduti); Crotone: Casi attivi 247 (5 in reparto, 0 in terapia intensiva, 242 in isolamento domiciliare); Casi chiusi 6669 (6567 guariti, 102 deceduti); Reggio Calabria: Casi attivi 1002 (27 in reparto, 2 in terapia intensiva, 973 in isolamento domiciliare); Casi chiusi 23297 (22952 guariti, 345 deceduti); Vibo Valentia: Casi attivi 93 (2 in reparto, 0 in terapia intensiva, 91 in isolamento domiciliare); Casi chiusi 5601 (5509 guariti, 92 deceduti).
L’Asp di Catanzaro comunica che dei 29 soggetti positivi di oggi uno è soggetto residente fuori regione mentre l’Asp di Crotone fa sapere che, dei 27 soggetti positivi di oggi un è soggetto residente fuori regione. Cinque positivi di ieri, inoltre, sono stati spostati nel setting fuori regione.
Dall’Asp di Cosenza si rileva che “oggi un caso, in precedenza compreso tra i ricoverati residenti in regione, viene riportato tra i guariti fuori regione, in quanto è stata accertata la reale residenza; un nuovo ricovero, non in terapia intensiva, riguarda un residente fuori regione”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: nessun decesso in Piemonte, lieve aumento ricoveri
Sono oltre 3 mila i piemontesi attualmente positivi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 agosto 2021
16:41
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nessun decesso da Covid nelle ultime 24 ore in Piemonte, dove i ricoveri subiscono un lieve incremento: sono cinque in terapia intensiva, uno in più rispetto a ieri, e 85 negli altri reparti (+4). Sono 170 i nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19, lo 0,7% dei 24.967 tamponi eseguiti.
Gli asintomatici sono 82 (48,2%), mentre i nuovi guariti sono 82. Le persone in isolamento domiciliare sono 2.964 (+83), gli attualmente positivi (+98).
Dall’inizio della pandemia, dunque, il Piemonte ha registrato 371.255 positivi, 11.701 decessi e 356.500 guariti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Hacker: verifiche nel dark web dopo scadenza dell’ultimatum
La prossima settimana riparte il Centro di prenotazione della Regione Lazio
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
07 agosto 2021
16:55
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nessuna conseguenza dopo lo scadere dell’ultimatum, avvenuto ieri sera alle 23, in relazione all’attacco hacker al Centro elaborazione dati della Regione Lazio. La pagina di rivendicazione, che avrebbe fatto scattare il countdown, non è più raggiungibile, in base a quanto si apprende da fonti inquirenti.
U
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La polizia Postale sta comunque proseguendo le verifiche, coordinata dalla Procura di Roma. Il rischio era legato alla possibilità che alcuni dati carpiti dai pirati telematici potessero finire nel dark web. Chi indaga, inoltre, non esclude che gli hacker autori del blitz contro la Regione Lazio siano gli stessi del raid compiuto contro l’azienda di moda Ermenegildo Zegna. Intanto la prossima settimana riparte il Centro di prenotazione della Regione Lazio.

Ermenegildo Zegna “è recentemente venuta a conoscenza di un accesso non autorizzato ai propri sistemi informatici”. Lo rende noto un comunicato del gruppo dell’abbigliamento e della moda. “Non appena la società ha appreso l’accaduto, ha prontamente avviato un’indagine forense, condotta da esperti esterni, e ha messo in atto le azioni necessarie a garantire la sicurezza della propria rete. L’azienda – si legge nel comunicato – ha informato le autorità competenti”. “L’indagine è tuttora in corso e vogliamo rassicurare i nostri clienti e partner commerciali che i nostri team stanno lavorando intensamente, mettendo in atto tutti gli sforzi necessari per risolvere la situazione. La nostra priorità principale è garantire la continuità operativa in un ambiente sicuro e protetto”, conclude il gruppo Ermenegildo Zegna.

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Covid: Campania; due nuove vittime, aumentano i ricoveri
Intensive +1, degenze +10, sale il tasso di incidenza
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
07 agosto 2021
17:26
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 610 i nuovi positivi al Covid in Campania, su 8.008 test molecolari esaminati: il tasso di incidenza, calcolato senza tenere conto dei tamponi antigenici, sale al 7,61%, contro il 6,10 di ieri. Il bollettino odierno dell’Unità di crisi segnala anche due nuove vittime e un aumento dell’occupazione dei posti letto, sia in intensiva (14 pazienti, +1) che in degenza (267 ricoverati, +10).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Respinto il ricorso delle operatrici no-vax in ferie forzate
Giudice di Pavia dà ragione alla coop per cui le 10 oss lavorano
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PAVIA
07 agosto 2021
17:27
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ stato respinto il ricorso presentato da 10 operatrici socio-sanitarie messe in “ferie forzate” dalla cooperativa per cui lavorano, dopo essersi rifiutate di vaccinarsi contro il Covid. Il giudice Gabriele Allieri del Tribunale di Pavia nella sua ordinanza ha dato ragione all’azienda, l’ “Argentum Servizi” di Milano.

Le 10 oss, come riporta oggi La Provincia Pavese, svolgono in servizio in una casa di riposo di Robbio (Pavia), in Lomellina, in seguito al loro no al vaccino, confermato anche dopo i ripetuti solleciti della direzione della cooperativa, sono state messe tutte in ferie. A quel punto hanno scelto di rivolgersi alla magistratura, ma il giudice ha respinto il loro ricorso. Nell’ordinanza, tra l’altro, viene sottolineato che “potevano anche essere sospese senza stipendio”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 6.902 positivi, 22 vittime
293.863 test, tasso positività al 2,3%
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
07 agosto 2021
18:22
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 6.902 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 6.599.
Sono invece 22 le vittime in un giorno (ieri erano state 24).
I tamponi molecolari e antigenici effettuati sono 293.863. Ieri erano stati 244.657. Il tasso di positività è del 2.3%, in calo rispetto al 2,7% di ieri.
Sono 288 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, 11 in più rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono 29 (ieri erano 32). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 2533, 84 in più rispetto a ieri.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Rissa all’alba con accoltellamento,feriti due Cc intervenuti
Fuori discoteca Marotta di Mondolfo (Pesaro Urbino). 4 arresti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MAROTTA
07 agosto 2021
18:45
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Rissa all’alba all’esterno della discoteca Miu discodinner di Marotta di Mondolfo (Pesaro Urbino), dove centinaia di giovani, ubriachi e molti armati di bastoni e coltelli, si sono fronteggiati senza esclusione di colpi. Un ragazzo del Senegal è stato accoltellato all’addome ed è in condizioni molto gravi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Lo stanno operando in questo momento all’ospedale di Pesaro. Due carabinieri del Norm di Fano intervenuti per sedare la rissa sono stati picchiati con lesioni giudicate guaribili in 15 e 20 giorni, altri giovani sono rimasti feriti in maniera meno grave.
Malgrado le botte e il sanguinamento, i due carabinieri sono riusciti ad arrestare l’accoltellatore, un albanese, e altre tre persone (un altro albanese, un colombiano e un senegalese), tutti presi in consegna da pattuglie arrivate nel frattempo sul posto. L’auto della prima è stata presa di mira da bottigliate a colpi di mazza e gravemente danneggiata. Molti video girati da presenti testimoniano la notevole violenza dell’aggressione.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Agli arrestati vengono contestati addebiti di rissa, lesioni, resistenza e danneggiamenti mentre l’accoltellatore risponde soprattutto di tentato omicidio. Il sindaco Nicola Barbieri parla di “violenza inaudita che va condannata e contrastata”. Il Miu disco dinner era già stato sanzionato tre volte e chiuso due volte per cinque giorni, in precedenza.
L’Unarma Marche, associazione sindacale dei carabinieri, condanna l’ennesimo “fatto gravissimo”. Per i militari feriti problemi di lussazione, traumi cranici ed escoriazioni: “basta sacrificare operatori in divisa, – attacca Unarma – spesso costretti ad operare da soli nei weekend estivi senza supporto di altre pattuglie per carenza di organici”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Green pass: manifestanti a Milano, ‘lasciapassare fascista’
Migliaia in corteo, alcuni indossano la stella di David
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
07 agosto 2021
18:45
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il popolo no green pass è tornato a manifestare a Milano contro l’obbligo, in vigore da ieri, di esibire il certificato verde dell’avvenuta vaccinazione per sedersi all’interno di bar e ristoranti, entrare in palestra o nei musei. Sono migliaia le persone che anche questo sabato stanno marciando per le strade del centro di Milano in un corteo non autorizzato al grido di “no green pass” e “libertà, libertà”.
I manifestanti si sono ritrovati in piazza Fontana e hanno raggiunto piazza Scala dove si trova la sede del Comune di Milano. Molti manifestanti indossano la stella di David con la scritta “non vaccinato”.
“Qui non ci sono più parole da dire perché ormai il totalitarismo è in atto la nostra protesta dice più di mille parole – ha scandito al megafono uno dei portavoce del movimento -. Qui c’è democrazia, quella che non c’è in Parlamento e ci fa subire l’ ostracismo. Il Green pass è un lasciapassare fascista che non dà libertà”. Nel corso del corteo per le vie del centro i manifestanti scandiscono slogan contro i giornalisti, i virologi, il governo. “I giornalisti sono pagati per dire che le persone sono morte di Covid”, ha spiegato una manifestante.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Bollino nero e caldo rovente, 4 italiani su 10 in viaggio
Allerta meteo a Courmayeur. Al via settimana più calda dell’anno
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
07 agosto 2021
18:49
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Code sulle strade e per prendere i traghetti verso le isole; stazioni e aeroporti affollati; spiagge e sentieri di montagna pieni di turisti. Cominciano le vacanze per molti italiani: 4 su 10 in viaggio oggi, giornata di ‘bollino nero’ per il traffico ma anche rovente per il meteo.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Quella che si preannuncia sarà la settimana più calda dell’anno.
E se il Nord resta in parte ancora segnato dai temporali, al Sud, soprattutto in Calabria e in Sicilia, è alta l’attenzione per gli incendi.
Allerta meteo in una delle località di vacanze più gettonate del Nord Italia. A Courmayeur le forti piogge previste nelle prossime ore sulla Val d’Aosta portano al livello 4, il più alto, il rischio che il ghiacciaio Planpincieaux crolli a valle dal massiccio del Monte Bianco. Per questo sono temporaneamente chiuse le strade per Planpincieux e per Rochefort in Val Ferret.
Strade e autostrade trafficate, mentre a Fiumicino, visto l’incremento delle partenze, è stat riaperto il Terminal 1, dopo la chiusura di 17 mesi a causa del Covid.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Floridia, su sanzioni ai presidi in corso riflessione
Sottosegretario,non condivido questa strada, possibili modifiche
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
07 agosto 2021
18:50
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Sulle sanzioni ai presidi è in corso una riflessione politica perchè da più parti sono arrivate perplessità ed è possibile che in fase emendativa il Parlamento proponga modifiche alla norma. Personalmente non condivido pienamente questa strada, credo che gli insegnanti e i dirigenti abbiano dimostrato grande capacità e abnegazione nei confronti del loro lavoro e certamente va controllato il rispetto dell’obbligo del Green pass, ma non in questo modo”.
A dirlo è la sottosegretaria all’Istruzione Barbara Floridia M5S. Sul Green pass, che ha creato malessere nel mondo della scuola, la sottosegretaria spiega: “mi sono attivata per fare chiarezza: farò in modo che venga emanata una circolare esplicativa alle scuole. Queste non vanno ingolfate ma supportate!”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Contro il Green pass manifestazioni in tutta Italia
Nuove proteste contro l’obbligo, in vigore dal 6 agosto, di esibire il certificato verde dell’avvenuta vaccinazione
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
07 agosto 2021
21:14
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il popolo no green pass è tornato a manifestare a Milano contro l’obbligo, in vigore da ieri, di esibire il certificato verde dell’avvenuta vaccinazione per sedersi all’interno di bar e ristoranti, entrare in palestra o nei musei. Sono migliaia le persone che anche questo sabato stanno marciando per le strade del centro di Milano in un corteo non autorizzato al grido di “no green pass” e “libertà, libertà”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
I manifestanti si sono ritrovati in piazza Fontana e hanno raggiunto piazza Scala dove si trova la sede del Comune di Milano. Molti manifestanti indossano la stella di David con la scritta “non vaccinato”. “Qui non ci sono più parole da dire perché ormai il totalitarismo è in atto la nostra protesta dice più di mille parole – ha scandito al megafono uno dei portavoce del movimento -. Qui c’è democrazia quella che non c’è in Parlamento e ci fa subire l’ ostracismo. Il Green pass è un lasciapassare fascista che non dà libertà”. Nel corso del corteo per le vie del centro i manifestanti scandiscono slogan contro i giornalisti, i virologi, il governo. “I giornalisti sono pagati per dire che le persone sono morte di Covid”, ha spiegato una manifestante.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nuova manifestazione contro il green pass nel centro di Roma. Circa 1500 le persone in piazza del Popolo nel pomeriggio per il sit-in organizzato dal comitato Nonna Maur, regolarmente preavvisato in Questura. Tra i partecipanti anche esponenti di Forza Nuova tra i quali Giuliano Castellino. Cori “Libertà” e “No alla dittatura sanitaria”. Sventolano bandiere tricolore. Applausi per il medico mantovano Giuseppe De Donno, da poco scomparso, e musica per dar vita a un “No Green pass day”.

Un centinaio di aderenti alla galassia dei movimenti “No Vax” e contro il Green pass si è radunato a Napoli in piazza Dante, da dove – in sintonia con altre città italiane – erano partite analoghe manifestazioni anche le scorse settimane, sempre di sabato. I manifestanti intonano cori come “Giù le mani dai bambini” e “vergogna, vergogna”. Chiedono inoltre di essere ricevuti dal governatore campano Vincenzo De Luca.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Alcune decine di persone si sono ritrovate in piazza San Firenze nel capoluogo toscano per manifestare contro l’obbligo di green pass. I partecipanti all’iniziativa, preavvisata alle forze dell’ordine e quindi autorizzata, hanno esibito numerosi cartelli con scritte che rivendicano la libertà di scelta sui vaccini e la contrarietà all’uso del green pass. ‘La speranza è l’unica cosa più forte della paura. No green pass’, recita uno di questi. Gli slogan ripetuti in piazza tra un intervento dei partecipanti e l’altro sono ‘Libertà’ e ‘No green pass’.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
‘Giornalisti terroristi’: questo uno degli slogan urlati da manifestanti contrari al green pass che dopo aver preso parte a un’iniziativa di protesta in piazza San Firenze, si sono mossi in corteo sui viali cittadini per protestare contro i giornalisti in generale e accusando le varie testate di fare un’informazione scorretta, gridando anche ‘vergogna’ e ‘venduti’.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Lo striscione ‘Uniti per la libertà” apre il corteo che dalla centrale piazza Castello, si sta snodando per le vie di Torino. Una manifestazione organizzata grazie al tam tam sui social, per dire no al Green Pass e a favore della libertà vaccinale, che gli organizzatori vogliono portare fin davanti alla sede di La Stampa e la Repubbblica in via Lugaro. Nonostante la pioggia, sono oltre un migliaio i partecipanti. “Basta dittatura sanitaria” e “Non esiste pass per la libertà” si legge nei cartelli dei manifestanti, che scandiscono slogan contro i politici e contro i giornalisti, colpevoli, a loro dire, di aver diffuso “falsità creando una pandemia che in realtà non esiste”. Il corteo si è snodato su via Po, dove il traffico è stato interrotto, e via Madama Cristina, con il traffico che è stato bloccato. Il ‘serpentone’ colorato – quasi nessuno quelli con la mascherina nonostante l’assembramento – è formato da diverse ‘anime’. C’è chi urla contro il Green Pass e chi è contro il vaccino: Slogan anche contro i sindacati, quando la manifestazione è passata davanti alla sede della Cisl.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Zaki in carcere da un anno e mezzo,’condizioni disumane’
Amnesty,detenzione arbitraria. Attivisti, mobilitazione continua
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
IL CAIRO
07 agosto 2021
21:03
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Patrick Zaki è in carcere da un anno e mezzo, esatto. Lo studente egiziano dell’università Alma Mater di Bologna dorme per terra, in un’affollata cella del famigerato carcere di Tora alla periferia del Cairo.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ma nonostante le pressioni dell’opinione pubblica e il monitoraggio processuale europeo a trazione italiana, le porte della prigione non si aprono.
Alla vigilia della ricorrenza Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia, aveva ricordato che “Patrick Zaki sta arrivando al diciottesimo mese di detenzione illegale, arbitraria, senza processo e senza possibilità di difendersi” e che la mobilitazione in suo favore continua. E nelle ultime ore gli attivisti che si battono per lui hanno sottolineato che “tra un inverno freddo e un’estate molto calda, Patrick soffre nella sua cella con risorse quasi inesistenti e condizioni di detenzione disumane”.
Il trentenne studente egiziano era stato arrestato in circostanze controverse il 7 febbraio dell’anno scorso e, secondo Amnesty, rischia fino a 25 anni di carcere. La custodia cautelare in Egitto può durare due anni, ma se durante le indagini subentrano nuovi capi d’accusa può essere prolungata ulteriormente, come ha dimostrato lo sciopero della fame iniziato di recente dalla figlia di un predicatore islamico in carcere senza processo da quattro anni.
Dopo una prima fase di cinque mesi di rinnovi quindicinali ritardati dall’emergenza Covid, ora il caso di Patrick è in quella dei prolungamenti di 45 giorni e il più recente rinnovo della carcerazione era stato ordinato a metà del mese scorso: la sua prospettiva è dunque di passare in cella anche la seconda metà di agosto.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Green pass: a Milano la protesta arriva sotto sede Regione
Dopo aver sfilato per le vie del centro città in oltre 5 mila
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
07 agosto 2021
21:41
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Continua la protesta dei ‘no green pass’ a Milano. I manifestanti, che si sono radunati a partire dalle 17:30 in piazza Fontana a due passi dal Duomo, hanno sfilato prima per le vie del centro città in oltre 5 mila.
Poi hanno proseguito la loro protesta, in un corteo non autorizzato dalle forze dell’ordine, verso la stazione Centrale e da lì si sono diretti verso la sede della Regione Lombardia. Lì, in piazza Città di Lombardia, circa mille manifestanti hanno continuato a gridare slogan contro l’introduzione dell’obbligo del green pass e a scandire slogan come “libertà, libertà”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ucciso in piazza: pm Pavia,incidente probatorio su testimoni
Legale parte civile, importante anticipazione prova per processo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
08 agosto 2021
10:50
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La procura di Pavia ha chiesto al gip un incidente probatorio per ‘cristallizzare’ le ricostruzioni di alcuni testimoni della morte di Youns El Boussetaoui, il marocchino di 39 anni ucciso la sera del 20 luglio scorso a Voghera (Pavia) da un colpo partito dalla pistola calibro 22 di Massimo Adriatici, assessore leghista alla sicurezza, poi dimessosi, e finito agli arresti domiciliari con l’accusa di eccesso colposo di legittima difesa.
Come ha riportato oggi il Corriere, l’incidente probatorio chiesto dal pm pavese Roberto Valli che con l’aggiunto Mario Venditti coordina le indagini condotte dai carabinieri, riguarda le dichiarazioni messe a verbale in particolare di due cittadini stranieri, uno dei quali avrebbe modificato la sua versione mentre l’altro ne avrebbe fornita una coerente con i racconti di una terza persona e con anche altri elementi raccolti da inquirenti e investigatori.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La necessità di ‘fermare’ la ricostruzione dei due testi era stata sollecitata dagli avvocati della famiglia di Youns El Boussetaoui. “Ora sta al gip fissare la data che si presume sarà un giorno di settembre – ha affermato l’avvocato Marco Romagnoli – E’ importante perché in tal modo ci sarà una anticipazione della prova in vista del processo”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Alghero, Mattarella in cattedrale per assistere alla messa
Breve passeggiata in centro per il capo dello Stato
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ALGHERO
08 agosto 2021
11:02
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il secondo giorno delle vacanze estive ad Alghero del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è iniziato con una breve passeggiata nel centro cittadino per raggiungere la cattedrale di Santa Maria, dove parteciperà alla celebrazione della messa domenicale presieduta dal vescovo di Alghero e Bosa, Mauro Maria Morfino. Accolto dall’affetto di cittadini e turisti, Mattarella ha risposto con garbo ai saluti e ha stretto le mani di alcuni passanti che gli si sono avvicinati.
Resta top secret il programma degli eventuali appuntamenti pubblici che caratterizzeranno il soggiorno del capo dello Stato nell’unica città italiana di lingua e cultura catalana, ma l’amministrazione comunale e tutte le autorità civili e militari sono impegnate per verificare la possibilità di consentire al presidente la visita al faro di Capo Caccia e della Grotta di Nettuno, anche se questa seconda destinazione appare logisticamente assai complessa, soprattutto in alta stagione turistica.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 208 positivi e nessun decesso in Puglia
Il tasso di positività è 1,65%
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
08 agosto 2021
11:09
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Oggi domenica 8 agosto in Puglia sono stati registrati 208 casi su 12.543 test per l’infezione da Covid-19, con una incidenza dell’1,65%. I nuovi positivi sono 59 nella provincia Bat, 44 in provincia di Lecce, 40 in provincia di Bari, 28 in provincia di Foggia, 27 in provincia di Brindisi, 4 in provincia di Taranto, più 5 residenti fuori regione e 1 caso di residenza non nota.

Non sono stati registrati decessi.
Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 2.990.851 test e sono 3.396 i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 257.756 e sono 247.687 i pazienti guariti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo: rientra allarme a Courmayeur, riaperta Val Ferret
Nessuna criticità per il ghiacciaio di Planpincieux
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
AOSTA
08 agosto 2021
11:37
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ stata riaperta la Val Ferret, che era stata chiusa per l’allerta maltempo. Le strutture della Regione autonoma Valle d’Aosta e la Fondazione Montagna Sicura non hanno rilevato criticità nei valori monitorati per l’evoluzione dinamica del ghiacciaio di Planpincieux.
Sono dunque state revocate le misure di sicurezza scattate ieri pomeriggio, con la riapertura al traffico pedonale e veicolare della strada per Planpincieux nel tratto intersezione Meyen – Planpincieux (bivio strada alternativa Montitta) e della strada per Rochefort.
La Val Ferret è nuovamente accessibile attraverso la strada comunale per Planpincieux e raggiungibile con i mezzi pubblici da La Palud, mentre a Courmayeur procede la normale attività turistica.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Incendi: brucia bosco nel Cesenate, Vvf al lavoro da ore
Sette squadre in azione dalla serata di sabato
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
08 agosto 2021
11:58
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono al lavoro da oltre 12 ore vigili del fuoco e volontari per un incendio scoppiato ieri in un bosco nel Cesenate, nel comune di Sogliano sul Rubicone.
L’intervento è iniziato sabato sera poco prima delle otto ed è ancora in corso, al momento per le operazioni di bonifica.
Non si segnalano persone coinvolte.
Per domare le fiamme sono intervenute sette squadre dei vigili del fuoco da tutta la provincia di Forlì-Cesena, coordinate dal direttore delle operazioni di spegnimento del comando di Bologna giunto in supporto. Sul posto hanno collaborato anche i volontari della protezione civile e la polizia municipale.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Code e rallentamenti per traffico su nodo autostrade ligure
In A7 coda per lavori tra Busalla e Ronco
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
08 agosto 2021
12:00
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Traffico intenso che genera code e rallentamenti sul nodo autostradale ligure. Sono segnalate code in A10 tra Genova Aeroporto e Bivio A10/A7 Milano-Genova, code e rallentamenti in A26 tra il bivio A26/A10 Genova-Ventimiglia e Masone per sempre per traffico intenso e coda di 1 km in A7 tra Busalla e Ronco Scrivia per lavori.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Entrano nella casa del prete arrestato, locali a soqquadro
A San Feliciano di Magione. Non sarebbe stato rubato nulla
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PERUGIA
08 agosto 2021
12:12
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Qualcuno è entrato – dopo avere forzato una porta laterale – nel complesso parrocchiale del sacerdote arrestato nei gioni scorsi, a San Feliciano di Magione, ed ha messo tutto a soqquadro, anche se ad un primo esame, non sembrerebbe sia stato rubato nulla. In particolare non mancano soldi e oggetti di valore.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ad accorgersi dell’accaduto – confermato oggi da fonti della curia ed avvenuto probabilmente nella notte fra venerdì e sabato – è stato il diacono che ogni mattina si reca nella cappellina a recitare le lodi.
La diocesi ha presentato una denuncia per violazione di domicilio. I vandali sarebbero entrati dopo aver divelto una porta di servizio per l’accesso alla chiesa delle persone disabili. E forzando la porta di ingresso sono arrivati fino alle stanze private del sacerdote.
Hanno messo a soqquadro l’intero complesso parrocchiale, aperto le teche e gli oggetti sacri, ma, come detto, al momento non sembrerebbe mancare nulla. Le indagini – scrive Umbria 24 che aveva anticipato la notizia – sono svolte dalla polizia municipale di Magione che al momento non è stato possibile contattare.
Don Vincenzo Esposito, parroco di San Feliciano (Perugia), è stato arrestato nei giorni scorsi con l’accusa di induzione alla prostituzione dopo le indagini condotte dai carabinieri di Termini Imerese coordinati dalla procura di Palermo. Secondo l’accusa avrebbe chiesto video e foto hard ad alcuni ragazzi siciliani, anche minorenni, in cambio di soldi e regali.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Papa: a molti farebbe comodo un Dio che non si immischia
‘Senza Dio più che vivere vivacchiamo’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CITTA DEL VATICANO
08 agosto 2021
12:19
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Ci farebbe più comodo un Dio che sta in Cielo senza immischiarsi nella nostra vita, mentre noi possiamo gestire le faccende di quaggiù. Invece Dio si è fatto uomo per entrare nella concretezza del mondo”.
Lo ha detto il Papa all’Angelus commentando il Vangelo di oggi. A Dio “possiamo raccontare gli affetti, i dolori, il lavoro, la giornata, ogni cosa. Gesù desidera questa intimità con noi. Che cosa non desidera? Essere relegato a contorno – Lui che è il pane -, essere trascurato e messo da parte, o chiamato in causa solo quando ne abbiamo bisogno”, ha sottolineato Papa Francesco.
Dio “non è un pane tra tanti altri, ma il pane della vita. In altre parole, noi, senza di Lui – ha proseguito il Pontefice -, più che vivere, vivacchiamo: perché solo Lui ci nutre l’anima, solo Lui ci perdona da quel male che da soli non riusciamo a superare, solo Lui ci fa sentire amati anche se tutti ci deludono, solo Lui ci dà la forza di amare e perdonare nelle difficoltà, solo Lui dà al cuore quella pace di cui va in cerca, solo Lui, solo Gesù, dà la vita per sempre quando la vita quaggiù finisce”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sara Lazzaro, in ‘Doc 2’ irrompe la realtà del Covid
‘Script solidi e colpi di scena’. Anche film con Segre e Virzì
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
08 agosto 2021
12:32
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ netto e ricco il percorso da attrice di Sara Lazzaro, papà italiano e mamma americana, cresciuta tra il Veneto e la California. Diretta in palcoscenico da registi come Marco Tullio Giordana, Cristina Comencini, Alexander Medem, Matthew Lenton, si è subito messa alla prova anche con molti ruoli al cinema e in tv, da Dieci inverni a Braccialetti rossi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Mancava la grande popolarità, arrivata con la serie di Rai1, Doc – Nelle tue mani, che ha debuttato durante la pandemia registrando ascolti record, in cui interpreta Agnese, ex moglie del dottor Andrea Fanti (Luca Argentero) e direttore sanitario dell’ospedale dove i protagonisti del racconto lavorano. Un successo che ha portato a una seconda stagione, ora sul set.
“Non avevo mai avuto un ruolo così complesso e diverso – spiega l’attrice, protagonista nei giorni scorsi di un incontro con i ragazzi al Giffoni Film Festival -. E’ stato veramente un gesto di fiducia nei miei confronti e ho sentito una responsabilità non indifferente e una sfida molto grande, creativamente l’ho presa molto sul serio”. Formatasi come interprete in accademie e workshop in tutta Europa, dallo Shakespeare and Jacobean Theatre di Londra alla masterclass di Biennale Teatro con Thomas Ostermeier, Sara Lazzaro si sta confrontando con l’impatto mediatico di Doc: “Certo, è strano essere riconosciuta al supermercato, anche solo dalla voce, attraverso la mascherina”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nella serie “abbiamo sempre detto che avremmo parlato dei nostri giorni”, e nella nuova stagione, che dovrebbe debuttare a inizio 2022, “ci siamo presi la responsabilità di parlare del momento attuale. Quindi il Covid sarà protagonista. E’ una questione quasi di principio.
Porterà ognuno dei personaggi in un viaggio, e lo è stato anche per noi attori, avendo vissuto questa realtà. Le sceneggiature sono molto solide e ricche, piene di colpi di scena, ci sono nuovi personaggi e tuttora siamo in opera”.
Al cinema la vedremo nel corale Siccità di Paolo virzì, con fra gli altri Monica Bellucci, Sara Serraiocco, Silvio Orlando, Valerio Mastandrea, e in Welcome Venice di Andrea Segre, film d’apertura delle Giornate degli Autori alla prossima Mostra del Cinema di Venezia.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vlora: Decaro, Europa si ponga tema solidarietà
Sindaco di Bari nel trentennale dello sbarco di 20 mila albanesi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
08 agosto 2021
12:33
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il “messaggio di solidarietà” che Bari e i baresi diedero in occasione dello sbarco della Vlora, l’8 agosto 1991, con a bordo circa 20 mila cittadini albanesi, quando “per la prima volta il flusso migratorio bussava” all’Italia, “è ancora attuale e, anzi, abbiamo la necessità di modificare il modo di accogliere chi arriva. È un tema che deve porsi tutta l’Europa”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Lo ha dichiarato il sindaco di Bari e presidente Anci, Antonio Decaro, in occasione delle celebrazioni per il trentennale dello sbarco della Vlora.
“Bari, città di mare – ha detto Decaro – , ha visto arrivare e partire tante persone, è stata attraversata da tanti popoli e culture e ne conserva le tracce, a dimostrazione che il mare non è una frontiera ma una cerniera che unisce i popoli in amicizia e fratellanza. All’epoca, nell’agosto 1991, non eravamo preparati e l’errore del Governo fu considerare quella come un’operazione di polizia e non di protezione civile, mentre furono i baresi ad accogliere, dando un messaggio al Paese e all’Europa. Oggi – dice Decaro – dobbiamo superare gli accordi che prevedono che si deve far carico dell’accoglienza esclusivamente il Paese di arrivo, ma pensare ad una accoglienza diffusa. Noi sindaci ci proviamo e lo facciamo con quelli che prima si chiamavano Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) e adesso si chiamano Sai (Sistema accoglienza e integrazione). Io credo che se riuscissimo ad accogliere in maniera diffusa, riusciremmo forse a trasformare l’accoglienza anche in integrazione”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Arrivata a Genova Msc Seashore, nave hi-tech più grande d’Italia
Ammiraglia Msc ha generato ricadute per oltre 4 mld su economia
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
08 agosto 2021
12:40
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ arrivata oggi a Genova Msc Seashore, nuova ammiraglia e 19^ unità della flotta di Msc Crociere, la nave più grande e tecnologicamente avanzata mai costruita in Italia anche sotto il profilo ambientale. Costruita da Fincantieri e varata lo scorso 26 luglio presso i cantieri di Monfalcone, Msc Seashore ha richiesto l’nvestimento di 1 miliardo di euro che ha generato, solo in fase di costruzione, una ricaduta sull’economia italiana superiore a 4 miliardi, oltre a un significativo impatto turistico-economico derivante dall’operatività della nave nei territori visitati dai suoi ospiti e dagli equipaggi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Dal capoluogo ligure, storico home port di Msc Crociere, Msc Seashore salperà ogni domenica per i prossimi tre mesi, fino al termine della stagione estiva, con crociere settimanali in Mediterraneo occidentale che faranno tappa anche a Napoli, Messina, Malta, Barcellona;; e Marsiglia.
“Con l’arrivo della nuova ammiraglia – ha detto Leonardo Massa, Country Manager di Msc Crociere – salgono a tre le navi della Compagnia che quest’anno hanno già scalato regolarmente Genova, il cui porto si conferma così altamente strategico e il principale hub di Msc Crociere a livello globale. Quest’anno la Compagnia effettuerà a Genova circa 130 scali, movimentando quasi 400 mila passeggeri che stimiamo in crescita, a circa 700 mila, nel 2022. Sono numeri incoraggianti se valutati nel contesto delle gravi difficoltà registrate dal settore turistico e paragonati al record storico di oltre 1 milione di crocieristi registrato nel 2019, in epoca pre-Covid. Dalla ripartenza delle nostre crociere, primi al mondo ad agosto del 2020, abbiamo trasportato oltre 100 mila crocieristi italiani in maniera sicura, grazie al ‘Protocollo di salute e sicurezza’ messo a punto dalla nostra Compagnia”. Dopo l’estate, è destinato a salire a 11 il numero di unità Msc Crociere che quest’anno faranno scalo sotto la Lanterna, con un record di 30 toccate previste nel solo mese di ottobre.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vlora: ambasciatore Bucci, prossimo passo Albania in Ue
“Trent’anni importanti ma adesso guardiamo al futuro”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
08 agosto 2021
12:45
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Trent’anni importanti ma adesso guardiamo al futuro. Il prossimo passo è aprire i negoziati di adesione tra Unione europea e Albania, e l’Italia ha sempre sostenuto il percorso europeo dell’Albania”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Lo ha detto l’ambasciatore italiano a Tirana, Fabrizio Bucci, a Bari per le celebrazioni del trentennale dello sbarco della Vlora, attraccata l’8 agosto 1991 nel porto barese con circa 20mila albanesi a bordo.
Per l’occasione, sono arrivati a Bari anche la sindaca di Durazzo, Emiriana Sako e il sindaco di Tirana, Erion Velia, per le celebrazioni della Vlora accanto alla console generale della Repubblica di Albania a Bari, Gentiana Mburimi, e al sindaco della città pugliese e presidente dell’Anci, Antonio Decaro.
“E’ un momento importante – ha detto l’ambasciatore Bucci – perché segna un percorso iniziato trent’anni fa. Se vogliamo, dal punto di vista simbolico, è stato il primo passo dell’Albania verso l’Europa. E non è un caso che questo primo passo è stato fatto verso l’Italia, che in questi trent’anni è sempre stata al fianco dell’Albania. Siamo Paesi speciali uno per l’altro. L’Italia è un partner insostituibile per l’Albania.
I rapporti tra i nostri due Paesi sono straordinari da tutti i punti di vista, se si considera che il nostro interscambio vale il 20% del pil albanese”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Incendio in abitazione Torino, morto uno dei due ustionati
Il rogo ieri forse per una sigaretta. Stabile madre vittima
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 agosto 2021
12:52
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
È morta all’ospedale Cto, dove era ricoverata da ieri, una delle due persone rimaste ustionate nell’incendio di un appartamento di via Caboto, nell’elegante quartiere torinese della Crocetta. Si tratta di un uomo di 55 anni, ex tassista conosciuto nella zona.
Stabili invece le condizioni della madre ottantenne, anche lei ricoverata nel reparto Grandi ustionati del Cto con bruciature sul 20% del corpo.
Nell’incendio la vittima, che aveva precedenti per problemi polmonari, aveva riportato ustioni sul 65% del corpo e nella notte le sue condizioni sono peggiorate. I vigili del fuoco sono al lavoro per stabilire le cause dell’incendio. Tra le ipotesi, secondo quanto si apprende, si fa largo quella di una sigaretta lasciata accesa.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Revenge porn: riscatto per non diffondere video, in cella
Cc Legnano lo arrestano, chiesti alla donna 5 mila euro
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
08 agosto 2021
12:53
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ha chiesto alla donna con cui aveva avuto una relazione occasionale, 5 mila euro in contanti altrimenti avrebbe pubblicato sui social e inviato a familiari di lei il video hot di uno dei loro incontri clandestini. Ma l’altro ieri i Carabinieri di Legnano (Milano) gli hanno teso una trappola e lo hanno arrestato per estorsione.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
A denunciare l’uomo è stata la stessa vittima di revenge porn, una connazionale più grande di dieci anni: nei giorni scorsi si è presentata in una delle stazioni dell’Arma della zona in lacrime ed ha raccontato al comandante di aver conosciuto occasionalmente un connazionale con il quale, pur non sapendo nulla di lui, ha cominciato una relazione consenziente.
Mercoledì scorso lui, però, dopo aver ripreso con il suo cellulare uno di loro momenti intimi, ha cominciato a minacciarla di divulgare il video se non avesse pagato il riscatto. Con l’assenso della donna e l’autorizzazione del pm di Busto Arsizio (Varese) Nadia Alessandra Calcaterra, i militari hanno messo a punto un piano per incastrare il 40enne: prima che la malcapitata si presentasse all’appuntamento concordato, le hanno nascosto addosso un microfono. Nel giorno e nel luogo convenuto, l’uomo si è presentato puntualmente ricevendo solo una parte del ‘riscatto’, con banconote che i militari avevano precedentemente segnato. Vista l’esiguità del denaro consegnato dalla donna, l’ha nuovamente e pesantemente minacciata richiedendo immediatamente altri soldi. A quel punto è scattato il blitz ed è stato bloccato. Al momento dell’arresto, l’albanese aveva le banconote ancora in una mano e nell’altra il proprio cellulare, al cui interno è stato trovato il video che, da primi accertamenti, non risulta essere stato diffuso.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Acqua: Calabria, avviso garanzia a sindaco Cotronei
Inchiesta Procura Crotone su manomissione ripartitore idrico
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CROTONE
08 agosto 2021
13:19
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La Procura della Repubblica di Crotone ha emesso un avviso di garanzia nei confronti del sindaco di Cotronei, Nicola Belcastro, in relazione alla manomissione del ripartitore ubicato in località Trepidò, a causa del quale c’é stato un minore afflusso idrico in altri comuni limitrofi.
I reati ipotizzati a carico di Belcastro, sulla base delle indagini svolte dai carabinieri del Comando provinciale di Crotone, sono interruzione di pubblico servizio, attentato a impianti di pubblica utilità e danneggiamento aggravato.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Secondo quanto é emerso dall’attività investigativa, la manomissione del ripartitore idrico é stata commessa giovedì scorso, riferiscono i carabinieri, da Belcastro che, introdottosi nel manufatto che ospita il ripartitore idrico, forzando il lucchetto posto a chiusura del portone in metallo, agiva sulle valvole di erogazione dell’acqua potabile, variando illegittimamente il flusso idrico.
Il ripartitore idrico è stato posto sotto sequestro. Le indagini proseguono anche al fine di individuare eventuali ulteriori responsabilità.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Curcio: arriva gran caldo, massima attenzione per incendi
Appello del capo della Protezione Civile: ‘Evitare comportamenti errati e segnalare tempestivamente i roghi’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
08 agosto 2021
20:20
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Arriva la settimana del grande caldo e la Protezione Civile lancia l’allarme: nei prossimi giorni il rischio incendi aumenterà in tutto il paese, complici temperature che potrebbero superare i 45 gradi, e dunque è necessaria la massima attenzione da parte delle istituzioni e la collaborazione dei cittadini. A chiedere il massimo impegno per evitare una nuova emergenza è il capo del Dipartimento Fabrizio Curcio, alla luce delle previsioni meteo: fino a Ferragosto l’Italia sarà investita da un’ondata di caldo africano, con temperature che arriveranno a 45 gradi al Sud, a 36-37 gradi nelle città della pianura Padana e fino a 28-30 gradi a 1.500 metri.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Un evento estremo con pochi precedenti” dicono gli esperti, provocato da un campo di alta pressione sub-tropicale che investirà il Mediterraneo e che avrà il suo epicentro nelle giornate tra martedì e giovedì. Le prime avvisaglie di quel che potrebbe accadere si stanno già registrando in queste ore, con i Canadair e gli elicotteri della flotta aerea dello Stato che sono in volo da stamattina per contribuire allo spegnimento di 28 incendi: fiamme in Sicilia, dalle Madonie ai Nebrodi fino al palermitano, un intero bosco bruciato a Sogliano del Rubicone, in provincia di Cesena, decine di roghi sull’Aspromonte sui quali stanno operando diversi velivoli.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E proprio quella della Calabria, dove si sono già registrate due vittime nei giorni scorsi, è la situazione che al momento preoccupa di più tanto che il presidente del Consiglio Mario Draghi ha firmato il Dpcm che dispone la mobilitazione nazionale del sistema di protezione Civile: nelle prossime ore, coordinati dal Dipartimento, arriveranno in zona volontari e mezzi delle colonne mobili provenienti dalle altre regioni. L’appello di Curcio punta dunque ad evitare che una situazione già complessa si trasformi in tragedia. “Abbiamo alle spalle giornate impegnative e drammatiche sul fronte della lotta agli incendi e le temperature che ci attendono impongono la massima attenzione” dice il capo della Protezione Civile che poi si rivolge direttamente alle istituzioni e ai cittadini: “noi non faremo mancare il nostro supporto alle regioni maggiormente colpite da questi eventi, siamo al lavoro senza sosta per contenere i roghi”, ma “chiediamo ai cittadini la massima collaborazione e cautela”. È “fondamentale – ribadisce – evitare ogni comportamento che possa generare incendi e segnalare tempestivamente anche roghi di piccola entità”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Mobilitato sistema Protezione Civile per Calabria – Squadre di volontari, mezzi e uomini del sistema di Protezione Civile raggiungeranno la Calabria per far fronte agli incendi che stanno interessando la Regione. Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha firmato il Dpcm con la dichiarazione dello stato di mobilitazione nazionale e il Dipartimento è già al lavoro per coordinare l’invio di volontari e delle colonne mobili. Al momento al Centro operativo aereo unificato del Dipartimento (Coau) sono arrivate complessivamente 28 richieste di intervento per la flotta dello Stato, delle quali 8 dalla Calabria, 6 dalla Sicilia, 4 dal Lazio, 2 ciascuna da Sardegna, Basilicata, Campania e Molise, una dall’Umbria e dall’Abruzzo. 12 roghi risultano al momento sotto controllo.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Più di mille giovani a ballare, chiusa discoteca a Rimini
Violate normative anti-Covid e legate alla sicurezza
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
RIMINI
08 agosto 2021
16:07
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ballavano in oltre mille la notte scorsa in una discoteca di Rimini, in violazione di ogni normativa anti-Covid. Per questo, e per altre violazioni riscontrate, la Polizia locale di Rimini ha disposto la chiusura immediata del locale, la discoteca Ecu.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Titolare deferito all’autorità giudiziaria. Durante i controlli, eseguiti con il supporto dell’unità cinofila, e in collaborazione con gli uffici della Questura, sono stati sequestrati anche modesti quantitativi di hashish, marijuana e cocaina. Segnalato lo stato precario di diversi ragazzi, probabilmente sotto l’effetto di ecstasy e Lsd.
Nella discoteca Ecu c’erano tre piste da ballo, altrettanti Dj, e un solo addetto alla sicurezza per far fronte a centinaia di giovani e giovanissimi che ballavano accalcati – mille come riferisce il Comune di Rimini, 500 secondo quanto riferito dalla Questura. Oltre alla violazione delle normative anti-Covid, al gestore dell’Ecu sono state quindi contestate anche irregolarità per le uscite di sicurezza, per gli estintori e per l’unica presenza di un addetto alla sicurezza. La serata era pubblicizzata sul sito del locale a tema musicale ‘afro’, “il primo raduno afro dell’estate in riviera”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Green pass e scuola, i presidi chiedono 8mila assunzioni
“Serve più personale nelle segreterie”. Sindacati, è rischio burnout per i dirigenti scolastici
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
08 agosto 2021
19:37
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Per chi tra il personale scolastico non si vaccina non ci sono sanzioni: non può effettuare il proprio lavoro a contatto con i ragazzi, è una sospensione del rapporto di lavoro. Per i presidi che omettono il controllo ci sono sanzioni, e questo è normale.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Noi siamo d’accordo con il Green pass ma chiediamo strumenti per i presidi: serve una unità di personale di segreteria in più in ogni scuola e serve una banca dati per consentire di conoscere chi non è in possesso del Green pass. Va fatto subito, altrimenti non è possibile garantire il controllo”.
Così il presidente dell’Associazione nazionale presidi, Antonello Giannelli, a Sky. “Servono risorse per assumere personale di segreteria pari a circa 8 mila unità; si deve passare dalle parole ai fatti, attendiamo risposte a breve”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il sindacato dei dirigenti scolastici Udir critica il provvedimento del Green pass sulla scuola: “viene scaricata per l’ennesima volta e in modo inaccettabile la responsabilità sulle scuole, che devono risolvere parte dei problemi legati ai trasporti, nominare un mobility manager e predisporre un piano degli spostamenti coerenti con i tavoli prefettizi entro il 31 agosto, con tempi troppo ristretti”, afferma. “Inoltre non si specifica come comportarsi con i fornitori in caso di sospensione di un’uscita didattica se cambia il quadro epidemiologico di una regione”. Udir auspica “un piano più vicino alle reali possibilità del mondo scolastico, evitando soprattutto che il focus sulla situazione emergenziale sia ancora una volta l’occasione per dimenticare di investire su aspetti strutturali necessari per una profonda riforma della scuola. Bisogna inoltre prevenire il burnout non sovraccaricando il personale di ulteriori compiti che si sommano allo stress legato alla precarietà della situazione emergenziale”. Il decreto sul Green pass, accusa il giovane sindacato, non tiene conto “delle difficoltà organizzative della scuola e dell’affaticamento del personale, provato dalle vicende legate alla pandemia. Le difficoltà risultano irrisolvibili in mancanza di un adeguato middle management e limitandosi all’assunzione di personale aggiuntivo, che dovrà avere il tempo di essere formato e che è previsto solo fino a dicembre. Ancora una volta si scaricano responsabilità sui dirigenti scolastici, divenuti punti di riferimento di un’autonomia scolastica ormai snaturata, aumentando la mole di lavoro delle segreterie”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Venezuela: aggredito italiano residente in Monagas, è grave
Ha 80 anni ed è proprietario di un ospedale a Maturín
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CARACAS
08 agosto 2021
17:02
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un cittadino italiano di 80 anni, Vincenzo Termini, residente nello Stato venezuelano di Monagas, è stato attaccato e violentemente percosso lo scorso 4 agosto mentre rientrava a casa, ed ora è ricoverato nel reparto di terapia intensiva di un ospedale in condizioni che, ufficiosamente, sono definite “gravi”.
Il console onorario italiano per gli Stati di Monagas e Delta Amacuro, Giovanni Fiorello, ha diffuso un comunicato in cui chiede “alle forze dell’ordine della regione di accelerare le indagini sull’aggressione commessa ai danni dell’uomo d’affari italiano”, che è il proprietario dell’Ospedale metropolitano di Maturín.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Poco si sa della dinamica e delle ragioni dell’imboscata, “realizzata da una o più persone”, quando Termini si accingeva a entrare a casa in serata in via Azcúe a Maturín. Interpellati, i famigliari hanno preferito non rilasciare dichiarazioni.
“L’accaduto ha un carattere così brutale – sostiene il comunicato consolare – che mi spinge a chiedere pubblicamente alle autorità competenti (corpi di polizia e magistratura), di impegnarsi con la massima diligenza possibile ad indagare e chiarire non solo le cause che hanno portato ad un simile attacco, ma anche ad evitare che rimanga impunito”.
Finora nessuna autorità di polizia ha fornito una versione ufficiale dei fatti. Il Venezuela, secondo la ong Osservatorio venezuelano sulla violenza, è uno dei Paesi più violenti della regione. Lo scorso anno sono stati registrati 11.891 omicidi, il che significa una percentuale del 45,6 per 100.000 abitanti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Green pass: certificati Vaticano, anche il Papa ha il suo
A lavoro per adeguare le norme, attesa sull’udienza generale del mercoledì
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CITTA DEL VATICANO
08 agosto 2021
19:07
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Dopo il riconoscimento di qualche giorno fa da parte della Ue, anche il Vaticano in questi giorni sta dotando tutti coloro che si sono vaccinati nel piccolo Stato del ‘green pass’. Anche il Papa, secondo quanto si apprende, sarebbe in possesso del suo ‘certificato verde’.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Intanto si lavora per gli eventi non religiosi al chiuso, all’interno delle mura leonine. Il primo potrebbe essere l’udienza generale di mercoledì 11 agosto. Si sta verificando in queste ore se chiedere ai fedeli il green pass, adeguandosi, come d’altronde sempre fatto in questi mesi segnati dalla pandemia, alla normativa italiana.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 5.735 positivi, 11 vittime
203.511 test, tasso positività al 2,8%
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
08 agosto 2021
17:04
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 5.735 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 6.902 .
Sono invece 11 le vittime in un giorno (ieri erano state 22).
I tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia sono 203.511. Ieri erano stati 293.863. Il tasso di positività è del 2,8%, in aumento rispetto al 2.3% di ieri. Sono 299 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, 11 in più rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono 24. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 2631, 98 in più rispetto a ieri.
Dall’inizio della pandemia i casi sono 4.396.417, i morti 128.220. I dimessi e i guariti sono invece 4.155.931, con un incremento di 1.991 rispetto a ieri, mentre gli attualmente positivi salgono a 112.266 con un aumento di 3.731 rispetto nelle ultime 24 ore.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Incendi: mobilitato sistema Protezione Civile per Calabria
Volontari e mezzi da altre regioni. 8 interventi per Canadair
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
08 agosto 2021
19:47
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Squadre di volontari, mezzi e uomini del sistema di Protezione Civile raggiungeranno la Calabria per far fronte agli incendi che stanno interessando la Regione. Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha firmato il Dpcm con la dichiarazione dello stato di mobilitazione nazionale e il Dipartimento è già al lavoro per coordinare l’invio di volontari e delle colonne mobili.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Al momento al Centro operativo aereo unificato del Dipartimento (Coau) sono arrivate complessivamente 28 richieste di intervento per la flotta dello Stato, delle quali 8 dalla Calabria, 6 dalla Sicilia, 4 dal Lazio, 2 ciascuna da Sardegna, Basilicata, Campania e Molise, una dall’Umbria e dall’Abruzzo.
12 roghi risultano al momento sotto controllo.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.