Assobio: e-commerce (+79%) e discount (+10,5%) trainano le vendite del biologico

2021-04-27T09:52:48+02:0027 Aprile 2021 - 09:52|Categorie: Bio|Tag: , , , , |

Bologna – In Italia, il canale e-commerce (+79% rispetto a un anno fa) e i discount (+10,5%) trainano le vendite del biologico. Il comparto dell’agroalimentare, seppur con un rallentamento, registra una crescita a valore dello 0,9% nel primo trimestre 2021 consolidando l’incremento dei consumi. È questo quanto emerso nel comunicato di Assobio, l’associazione nazionale delle imprese di trasformazione e distribuzione dei prodotti biologici e naturali. Un calo delle vendite di registra invece nel libero servizio (-10,2%), mentre il trend nel canale iper+super fa segnare un -1,4%. Per Assobio restano le contraddizioni strutturali del mercato: l’Italia vanta una delle maggiori quote nazionali di superficie agricola utilizzata a biologico in Europa, con un 15,8%, ma la spesa pro capite (pre-Covid) è di 60 euro l’anno, contro i 144 in Germania, 174 in Francia, 338 in Svizzera e 344 in Danimarca (dati Fibl & Ifoam, 2021). “I dati dimostrano che il biologico non è una nicchia e il potenziale per un aumento dei consumi interni c’è, va comunicato il suo valore reale”, afferma Roberto Zanoni, presidente di Assobio.

Torna in cima