Economia

Contratto, in ARAN si cerca accordo per rinnovo aree e comparti per 3,3 mln dipendenti della PA

25 marzo 2021 - 15.59
(Teleborsa) - Nel nuovo incontro fra sindacati e ARAN si è parlato del rinnovo dei contratti collettivi nella Pubblica Amministrazione. L'incontro è avvenuto mentre, in un altro tavolo, il Ministro Brunetta ribadiva alla Conferenza unificata delle Regioni la necessità di rinnovare i contratti per oltre 3 milioni di dipendenti pubblici e più di 150mila dirigenti del pubblico impiego.

"Fra i dipendenti in attesa di contratto 1 milione e 300 mila appartengono alla scuola", ricorda Marcello Pacifico, Presidente del sindacato Anief, segnalando che "le risorse sono di più di quelle del precedente rinnovo contrattuale". "Si parla di 1 miliardo e mezzo in più, quindi di aumenti in media di 110 euro lordi, a cui aggiungere in maniera stabile l'elemento perequativo che era stato inserito in base alle fasce di reddito nel precedente rinnovo contrattuale".

"Tutto questo comporterà la necessità di rivedere anche la parte giuridica - sottolinea il sindacalista - anche alla luce di quel che è avvenuto durante la pandemia, dove c'è stato un maggior ricorso al lavoro agile. Serve quindi un nuovo sforzo di disciplina della materia per quanto concerne ad esempio il diritto alla disconnessione, la tutela dei lavoratori fragili, l'organizzazione dell'orario di lavoro".

"E' certamente un momento molto importante per la scuola - afferma Pacifico - e per questo Anief ha deciso di dedicare i mesi di aprile e maggio ad una serie di assemblee sindacali, con una mappatura completa su tutto il territorio nazionale, per informare e consultare i lavoratori. Bisogna partire dalle proposte di modifica dei contratti scaduti - afferma il Presidente del sindacato - ed ascoltare i lavoratori, se ci sono proposte che meritano di essere portate nei tavoli per valorizzare la professione".

"Oggi tutti parlano di mettere al centro la scuola - conclude Pacifico - ma Anief vuole mettere al centro i lavoratori per costruire una scuola giusta".
Servizio a cura di Teleborsa

Market Overview

* dato di chiusura della sessione predecente

calcolatore Valute

ERROR: https://www.repstatic.it/cless/common/stable/include/nielsen/nielsen.html - The remote server returned an error: (404) Not Found.