13 marzo 2021 - 18:42

Pi Greco Day, perché oggi 14 marzo si festeggia il «magico» numero della matematica

Il 14 marzo si celebra la costante matematica approssimata da Archimede nel III secolo a.C. che ancora oggi è essenziale in molti ambiti scientifici

di Eleonora Fraschini

Pi Greco Day, perché oggi 14 marzo si festeggia il «magico» numero della matematica
shadow

Che cos’hanno in comune la cupola di Brunelleschi e il microonde che abbiamo in cucina? Per la realizzazione di entrambi è stata indispensabile la conoscenza del pi greco, la costante matematica che esprime il rapporto tra la lunghezza di una circonferenza e del suo diametro. Proprio per la sua importanza, si è deciso di dedicare un’intera giornata a questo numero, il Pi Greco Day. La scelta non poteva che ricadere sul 14 marzo: negli Stati Uniti infatti, per scrivere una data, si è soliti indicare prima il mese e poi il giorno, quindi 3/14, che corrisponde all’approssimazione della costante. La data, per una fortunata coincidenza, è inoltre il compleanno del genio della fisica Albert Einstein (1879-1955).

L’iniziativa è nata nel 1988 per iniziativa del fisico Larry Shaw, ed è poi diventato un appuntamento annuale. Durante la prima celebrazione, all'Exploratorium di San Francisco, i partecipanti hanno marciato intorno a un grande cerchio e hanno mangiato delle torte (in inglese, pie) che, oltre ad avere forma rotonda, in madrelingua si pronunciano allo stesso modo di pi greco. Dal 2020 la ricorrenza coincide con la Giornata Internazionale della Matematica, che quest’anno avrà come tema La matematica per un mondo migliore.

Il pi greco è stato approssimato scientificamente a 3,14 da Archimede nel III secolo a.C., ma era già utilizzato in modo empirico da altre civiltà, tra cui gli egizi e i babilonesi. La costante non ha perso importanza nel corso dei secoli: è utilizzata ad esempio nel calcolo delle probabilità, quindi è utile per simulare l’efficacia di un farmaco ma anche per le proiezioni delle azioni in borsa.

Le iniziative organizzate nel nostro Paese per celebrare la ricorrenza sono tante, quest’anno si terranno tutte online a causa della pandemia. Il Laboratorio Effediesse del Politecnico di Milano promuove un evento per avvicinare i giovani delle scuole secondarie alla matematica: la competizione Pi greco e gli irrazionali. A Pavia, su iniziativa dell’Istituto Secondario Taramelli Foscolo e dell’Università degli Studi, si svolgeranno numerosi eventi, tra cui un breve concerto che sarà eseguito con il pianoforte di Albert Einstein.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT