Attualità di Redazione , 26/02/2021 9:47

Ricerca, scuola, teatro al Tg Pomeriggio di oggi

Attualita

Ricerca, scuola, crisi del settore spettacolo, allarme giovani e tamponi per gli autotrasportatori. Sono alcuni degli argomenti che verranno affrontati durante l’appuntamento quotidiano con Tg Pomeriggio, in onda a partire dalle 17.30 su Telenuovo. Il primo ospite di Giovanni Vitacchio sarà il dottor Antonio Conti, direttore del Laboratorio di Analisi Cliniche dell’ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar. Conti parlerà di un nuovo test utilizzato per la ricerca degli anticorpi immunizzanti contro il covid 19.

Successivamente sarà la volta di Patrizio Del Prete, vice presidente di Anief Veneto, sindacato che si occupa di scuola. Con lui si parlerà del futuro dei nostri studenti e dei progetti necessari per far ripartire gli investimenti nel settore, a cominciare dalla regolarizzazione dei docenti precari.

Con Massimo Recchia, segretario provinciale della Fistel Cisl di Verona, parleremo della crisi del mondo dello spettacolo, con cinema e teatri chiusi ormai da mesi e per i quali potrebbe scattare una riapertura a fine marzo, come ipotizzato dal ministro alla cultura, Dario Franceschini.

Altro tema di grande attualità riguarda l’emergenza “Hikikomori”. E’ un termine giapponese che identifica ragazzi, quasi sempre adolescenti, che si emarginano dal mondo esterno, per vivere la propria vita da soli, chiusi in casa, connessi a internet praticamente tutto il giorno. Il fenomeno è arrivato anche in Italia, agevolato dalla pandemia. A spiegarci problematiche e segnali da cogliere nei giovane ci sarà in collegamento Marco Crepaldi, fondatore dell’Associazione Hikikomori Italia.

Ultimo ospite del Tg Pomeriggio il presidente di Veronamercato, Michele Gruppo, che spiegherà come è nata l’idea di istituire un punto tamponi all’interno del mercato ortofrutticolo, dedicato agli autostraportatori diretti in Austria e Germania. Paesi che, come sapete, hanno istituito dei blocchi per autisti che si presentano ai loro confini senza certificato di negatività.

Appuntamento a partire dalle 17.30.