Elezioni CSPI. Bianchi accoglie la richiesta di rinvio

La richiesta di rinvio delle elezioni per il rinnovo della componente elettiva del CSPI, che aveva visto su posizione diverse il mondo sindacale della scuola, è stata accolta dal ministro Bianchi a margine dell’incontro con i sindacati. Ne ha dato notizia il presidente dell’Anp, Antonello Giannelli, che ha dichiarato, tra l’altro, di avere molto apprezzato il metodo di lavoro proposto dal Ministro Bianchi, basato sull’ascolto di tutte le posizioni e sull’approfondimento delle tematiche più rilevanti per le quali saranno attivati specifici tavoli tecnici.

Giannelli ha aggiunto: “Il Ministro ha annunciato il rinvio delle elezioni del CSPI. Questo è condivisibile, perché in questo momento sarebbe stato inopportuno sovraccaricare le scuole di ulteriori adempimenti organizzativi e aumentare il flusso di persone all’interno degli edifici scolastici”.

La richiesta di rinvio delle elezioni CSPI, già fissate con ordinanza per il prossimo 13 aprile, ora accolta dal ministro, era stata sottoscritta da quattro dei sei sindacati rappresentativi, con l’eccezione della Uil scuola e con la contrarietà dichiarata dell’Anief che aveva bollato di incostituzionalità il possibile rinvio e aveva ironizzato sulla paura dei maggiori sindacati di confrontarsi con il personale della scuola.

Si attende ora un decreto del ministro dell’Istruzione di sospensione della ordinanza per bloccare le diverse procedure propedeutiche alle elezioni.