venerdì, 29 Marzo, 2024
Lavoro

Scuola, Anief: “Mobilità e vincolo quinquennale neoinsegnanti limitano diritto alla famiglia”

“Continua la battaglia per garantire il diritto alla mobilita’ e cancellare il vincolo quinquennale imposto ai neo assunti con la Legge 159/2019. In tribunale, ma anche in Parlamento. Anief ha prima presentato uno specifico emendamento all’ultima Legge di Bilancio, per poi ripetersi con una richiesta analoga alla Commissione Bilancio della Camera per la modifica del decreto Milleproroghe”.

Lo comunica il sindacato Anief.

“La richiesta che i parlamentari hanno portato avanti – spiega il presidente Anief Marcello Pacifico – riguarda la mobilità, in particolare la volontà di garantire il diritto alla famiglia e quello al lavoro di tutto il personale che e’ stato assunto nel 2020 anche a centinaia, a volte migliaia, di chilometri di distanza rispetto alle proprie sedi. Ma anche rispetto all’acclarata presenza di oltre 200 mila posti vacanti. Ora, non si comprende perché il diritto alla famiglia per tanti lavoratori debba essere negato, quando in realtà potrebbero benissimo lavorare in sedi scolastiche vicino alle loro residenze, garantendo comunque la qualità del servizio dell’amministrazione scolastica”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Dirigenti scolastici, Anief “assumere idonei dei concorsi”

Redazione

Bombardieri: “Vogliamo dignità del lavoro e di chi lavora dentro questo sistema”

Antonio Derinaldis

Scuola, Anief: “Ultimo treno per evitare il record di supplentite”

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.